6 tipiche discussioni di coppia sull'organizzazione delle nozze
‘L’amore non è bello se non è litigarello’, una regola che vale anche in fase di organizzazione delle nozze. Non temete quindi se durante i preparativi sorge qualche discussione. L’importante è preventivarla: per farlo, proseguite con la lettura!
I preparativi delle nozze sono stressanti e le discussioni fra coppie assolutamente normali. Quindi non preoccupatevi se, proprio mentre state organizzando il giorno che siglerà per sempre la vostra vita insieme, litigate su alcuni aspetti. Potete trovarvi, per esempio, in disaccordo su piccoli dettagli, come su quali bomboniere matrimonio scegliere. Ma può anche capitare di scontrarsi su questioni più ampie. Non solo frasi romantiche dunque, ma anche qualche divergenza. Vediamo insieme di cosa si potrebbe trattare, così da saperla affrontare al meglio!
1. Il budget
Siate pronti, una discussione potrebbe insorgere addirittura nella fase preliminare dell’organizzazione. La definizione del budget è infatti la prima cosa che dovete decidere insieme, proprio per capire quale orientamento dare al vostro matrimonio e che possibilità di spesa avete. Confrontandovi può succedere che emergano proposte di budget completamente opposte, o differenti di poco. E visto che all’idea di spesa si accompagna il sogno di un determinato tipo di cerimonia e ricevimento, uno di voi si potrebbe sentire deluso. In tal caso mantenete la calma e considerate che parlare di soldi è sempre una questione molto delicata, confrontatevi con serenità e siate sempre disposti ad andarvi incontro!
2. La lista degli invitati
Tra i vostri rispettivi parenti, è probabile – e normale – che ci sia qualcuno che non vi sta particolarmente simpatico. Se avete definito in anticipo le regole da seguire per le rispettive liste di invitati e se entrambi le avete rispettate, a quel punto non potete lamentarvi di chi vi compare. Pensate di vietare categoricamente di inviare alla tal persona l’invito matrimonio, vi farebbe piacere ricevere il medesimo divieto? Mettetevi sempre nei panni dell’altro e abbiate rispetto delle amicizie e degli affetti reciproci. E se proprio non sopportate uno degli invitati chiedete gentilmente al partner se può venirvi incontro mettendolo a un tavolo non troppo vicino al vostro!
3. Il ruolo dei genitori
Il ruolo dei genitori nell’organizzazione delle nozze è fondamentale: possono darvi un valido aiuto in questioni pratiche e poi è bello averli accanto in una fase così importante della propria vita. Non si può però di certo negare che può capitare di dover fare i conti con future suocere troppo invadenti. La cosa genera tensione e astio anche nei confronti del consorte se si ritiene che non si stia imponendo troppo per arginare l’uragano mamma! Come sempre, parlatene e, nel caso, rivolgetevi direttamente a chi ha superato i confini imparando a ‘scremare’ le discussioni con chi vi sta accanto.
4. Partner assente?
Dipende naturalmente dal carattere, in generale però, alcune persone trovano davvero poco entusiasmanti certe fasi dei preparativi e se chiedete loro un parere, non riescono a farsi venire in mente proprio nessuna idea, nemmeno riguardo dei segnaposto matrimonio originali! È normale, cercate di accontentarvi e piuttosto divertitevi a scegliere alcune cose con gli amici più stretti. Se poi il partner risulta essere costantemente apatico, ovviamente, prima ancora di procedere con qualsiasi altra scelta, richiedete una spiegazione.
5. La disposizione dei tavoli
La disposizione dei tavoli e degli invitati intorno ad essi è una questione spesso ‘faticosa’ da affrontare che dipende comunque sempre anche dalla tipologia di sala e di tavoli a disposizione. In questa fase è possibile incorrere in discussioni perché sono in gioco le posizioni di amici e parenti. Magari uno di voi si è scordato che tra due persone non corre buon sangue e le ha messe vicine, generando nervosismo nell’altro. Questa è una fase molto delicata sulla quale incombono numerose pressioni: state pronti anche alla chiamata dell’invitato di turno che vi dice a chi vuole stare vicino! Per affrontare tutto questo con più serenità e facilità, potete ricorrere al Gestore dei Tavoli, il pratico tool di Matrimonio.com che vi permetterà di gestire al meglio la disposizione dei tavoli.
6. Il viaggio di nozze
Avete idee di viaggio completamente opposte: uno sogna una luna di miele dinamica alla scoperta di numerosi luoghi e sviluppata su tante tappe, l’altro si immagina giorni di completo relax coricati su una spiaggia esotica. In questi casi optate per un mix delle due versioni prevedendo di fare prima il tour, entusiasmante ma anche stancante, per poi riposarvi al sole tra bagni in mare, massaggi rilassanti e frasi d’amore!
Ore che siete pronti per affrontare qualsiasi tipo di discussione, non indugiate e addentratevi in piena serenità nell’organizzazione del matrimonio. A proposito, avete già pensato su quali partecipazioni di matrimonio indirizzarvi?