I 5 vantaggi delle nozze d'estate
L’estate è il periodo preferito per celebrare i matrimoni, è difficile infatti immaginare un momento dell’anno più felice, con il sole che splende alto in un cielo blu da favola. Vediamo insieme alcuni dei vantaggi offerti da questa stagione.
L'estate è la stagione dei matrimoni per antonomasia! Spesso, infatti, entrambi gli sposi si trovano d'accordo sulla scelta di questo periodo dell'anno per la celebrazione delle nozze per la" gioia" degli invitati che ricevono l'ennesima partecipazione di matrimonio estiva. È comprensibile, l'estate offre davvero tanti vantaggi, da una più ampia scelta di abiti da sposa al tipo di decorazioni.
Ecco i 5 grandi vantaggi di sposarsi d'estate!
1. Ricevimento all'aperto
La stagione estiva si presta perfettamente all'organizzazione di meravigliosi banchetti nuziali all'aperto e a stili di nozze "freschi" e originali come i matrimoni campestri e i beach wedding, un'opzione non più solo riservata a lidi esotici ma possibile anche in Italia. In particolare, il matrimonio o il ricevimento in spiaggia consentiranno sia agli sposi che ai loro invitati di beneficiare del sole, del mare e di godere di una vista mozzafiato. Da non sottovalutare poi la possibilità per sposi e invitati di fare un tuffo in mare o nella piscina di cui dispongono molte location all'aperto!
Se siete alla ricerca di una soluzione decisamente originale, l’estate si addice anche al wedding picnic, un’opzione altrettanto suggestiva di un rinfresco formale che diventa spesso low-cost se organizzata in proprio. Da prepararsi in spazi aperti, come spiagge e giardini, può anche essere allestito negli spazi esterni messi a disposizione da diverse location, che in questo caso provvederanno alla sua organizzazione.
Non dimenticate comunque di contemplare anche un piano B in caso di maltempo imprevisto! Parlatene con i responsabili della location e del catering che sapranno tranquillizzarvi e presentarvi tutte le soluzioni alternative.
2. Una varietà di temi fra cui scegliere
Fra i temi di nozze preferiti per questa stagione, al primo posto regna decisamente il tema mare, da declinare anche in caso di matrimoni o ricevimenti che non si svolgono in spiaggia. Tra gli altri temi più utilizzati spiccano quello della natura, dei fiori, che vede fra i protagonisti i girasoli e le peonie, le preferite dalle spose per il loro bouquet di fiori estivi. Da evidenziare, inoltre, la varietà di colori tra cui poter scegliere per realizzare degli allestimenti accesi e allegri, in linea con gli elementi e il clima tipici della stagione estiva: il giallo dei limoni, il verde della natura, il blu del mare, il rosso del corallo, il rosa delle conchiglie...
3. Tante idee regalo per gli invitati
Matrimonio in spiaggia? Potreste pensare a un utile e originale gadget per i vostri ospiti: delle infradito personalizzate! Saranno un regalo spiritoso, apprezzatissimo ed estremamente utile nel caso cui si preveda una giornata particolarmente calda. Lasciati sulle sedie, sui banchi della cerimonia o sui tavoli del ricevimento, i ventagli saranno anche un delizioso elemento decorativo e potranno inoltre servire come idee per i segnaposti matrimonio.
Semplici e ricercati, nonché estremamente "scenografici", anche gli ombrelli di carta per proteggersi dal sole: saranno graditi da tutti gli invitati e utili da riutilizzare anche come gadget decorativi per il Photo Booth.
4. Più bella con la tintarella!
Avete già pensato alla tintarella? Sull’abito bianco una leggera abbronzatura non potrà che valorizzarvi! Non c’è nessun bisogno di eccedere, è sufficiente un’abbronzatura dorata e uniforme e che non lasci segni, soprattutto nelle zone che il vostro bellissimo abito da sposa in pizzo lascerà scoperte: attenzione quindi a braccia, gambe, scollatura e schiena. Inoltre, se decidete di sposarvi d'estate e abbronzarvi per l'occasione potrete sfoggiare anche un bellissimo trucco sposa naturale.
5. Scelta dell'abito da sposa
A proposito di schiene scoperte, in estate si ha maggiore possibilità di indossare le mise più sensuali come gli abiti da sposa a sirena, quelli con trasparenze in pizzo, o in tulle con gonne che fluttuano come onde del mare. Con l'estate è più facile scegliere l'abito: i designer, infatti, si sbizzarriscono nelle creazioni più svariate con tagli, linee e scollatura di ogni tipo... si ha l'imbarazzo della scelta!
Sfogliate il catalogo di abiti da sposa 2020 di Matrimonio.com dove troverete tutte le proposte di ogni firma di moda nuziale, e prendete spunto per un'acconciatura sposa e un trucco estivo dagli articoli d'ispirazione del portale.