50 abiti floreali da cerimonia per l’invitata più chic
Con l’avvicinarsi della bella stagione si risveglia anche il desiderio di sfoggiare mise ispirate alla natura. Nel 2024 la tendenza del floreale è tornata a farsi sentire, ecco gli abiti floreali da cerimonia più in voga!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se è vero che una rondine non fa primavera, le fantasie a fiori sì! E pure estate! Dopo il cupo inverno negozi e boutique di moda si animano con raffinati vestiti ricchi di brio e spensieratezza pensati per i matrimoni primaverili ed estivi. Quali accortezze deve seguire un’invitata al fine di scongiurare qualsiasi errore nella scelta del suo abito floreale matrimonio? Vediamo insieme tutto ciò che occorre sapere analizzando i più incantevoli abiti da cerimonia a fiori del 2024-2025!
Indice:
- Abiti floreali da cerimonia: le novità del 2024-2025
- Vestito lungo a fiori per matrimonio
- Abito cerimonia floreale corto
- Abiti da cerimonia fantasie floreali dalla lunghezza midi
- Jumpsuit e tailleur floreali
- Trasparenze, chiffon e cut out
Abiti floreali da cerimonia: le novità del 2024-2025
In un famoso film di moda è diventata celebre la frase “Floreale a primavera? Avanguardia pura!” andando a ironizzare sul fatto che in questa stagione i vestiti a fiori non sono di certo una novità. C’è da dire però che ogni anno creativi da tutto il mondo sviluppano nuove idee al fine di cogliere le maggiori tendenze del momento e proporre stili sempre nuovi. Lo abbiamo visto anche in occasione dell’ultimo Met Gala, una delle più importanti vetrine in fatto di moda e nuove tendenze, in cui le star hanno portato sul red carpet look floreali pazzeschi interpretando in maniera del tutto originale e creativa il tema “The Garden of Time”. Fiori ovunque, soprattutto in 3D, come nell’abito Prada dell’attrice Amanda Seyfried.
Ma non solo, perché prima del Met Gala 2024, anche la modella Bella Hadid ha deciso di indossare vestiti floreali davvero speciali, come quello in stile boho chic di Yves Saint Laurent, composto da uno slip dress rosa e da uno scialle chiuso da un fiore di tessuto.
E per le invitate 2024-2025 quali sono allora le tendenze da seguire in fatto di abiti da cerimonia fantasie floreali? Sicuramente volant, applicazioni che rendono tridimensionali i design, stampe iper-realistiche, trasparenze, chiffon che si affiancano a print in formato maxi sia dai toni sfumati che in netti contrasti cromatici.
Volendo fare una distinzione, potremmo affermare che i modelli in tonalità pastello come le bellissime creazioni di Luisa Beccaria, siano maggiormente indicati per delle nozze di inizio primavera e staranno particolarmente bene a una donna dai lineamenti delicati e carnagione chiara. Un abito lungo floreale cerimonia che presenta stampe di grandi dimensioni su tessuti dalle tinte forti – come ad esempio quelli proposti da Rosa Clará – invece sarà ideale per l’invitata che desidera risaltare la sua bella abbronzatura in una calda giornata d’estate.
Cerca il tuo abito da cerimonia
Vestito lungo a fiori per matrimonio
Prima di entrare nel vivo della descrizione degli abiti da cerimonia floreali lunghi 2024-2025 ripassiamo qualche regola di bon ton per la perfetta invitata. Qual è il punto primo da osservare per la scelta dell'outfit? Esatto, l’orario del matrimonio! A seconda che sia celebrato di mattina, pomeriggio o sera ne deriverà la corretta lunghezza dell’abito. Ma non solo, spesso la misura della gonna influisce anche sullo stile del total look.
Un vestito lungo a fiori per matrimonio è perfetto per delle nozze boho chic svolte in aperta campagna, preferibilmente dal tardo pomeriggio in poi. Ma non solo, perché gli abiti da cerimonia floreali lunghi ben si addicono, nella loro versione più glamour, anche a nozze eleganti ambientate in un contesto cittadino. Ne è un esempio il modello di Marchesa, lungo, semitrasparente, con applicazioni floreali in 3D che sembrano donare al vestito stesso le sembianze di un giardino pieno di vita.
Scegliendo però dei toni offuscati e motivi astratti queste mise saranno azzeccatissime anche per un ricevimento mattutino purché ben inserite nel contesto e tema nuziale.
Come rifinire il tutto con stile ed eleganza? In queste circostanze vincono gli accessori più vivaci, come dei bijoux o delle scarpe da cerimonia che riprendano i colori della stampa dell’abito.
- Articoli correlati: Dress Code Matrimonio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!
Abito cerimonia floreale corto
Se gli abiti da cerimonia floreali lunghi possono andar bene sia di giorno che di sera, lo stesso non si può dire di quelli corti! I vestiti con orlo sopra al ginocchio sono da riservare esclusivamente alle nozze diurne, ma questo lo sapevi già, vero? Quello che forse non conosci è il modo in cui gli stilisti hanno deciso di interpretarli per questa stagione utilizzando le stampe floreali. La prima grande tendenza riguarda le gonne, che presentano una silhouette svasata in contrapposizione con l’aderenza della parte alta. Ne esce fuori un connubio di sensualità romantica, grazie a dettagli come le mezze maniche, che ben si sposano con stampe floreali maxi ben dettagliate all over, o focalizzate solo sulla gonna, come nel modello di Oscar De La Renta, con fondo nero e fiori rosa.
Questi vestiti sono senza dubbio consigliati alle invitate più giovani che potranno indossarli, data l’entità già abbastanza carica dell’abito, con un sandalo semplice ma comunque raffinato o con pochette dai toni metallizzati.
- Potrebbe interessarti: Sandali color oro: 35 idee scintillanti per la sposa e l'invitata di nozze
Abiti da cerimonia fantasie floreali dalla lunghezza midi
Corti o lunghi? Se ancora non riesci a decidere, opta per una via di mezzo e non cadrai mai in errore! Gli abiti da cerimonia midi sono quel passe-partout che può andare bene per qualsiasi cerimonia: perfetti per un matrimonio mattutino, saranno decisamente apprezzati anche ad un cocktail party tardo pomeridiano. In questo caso, per gli eventi speciali del 2024-2025 le tendenze vedono un recupero degli stili classici rivisitati in chiave moderna.
Per partecipare a un ricevimento nuziale si potrà decidere di indossare un midi dress dalle linee aderenti in stampe floreali con colori vivaci andando a promuovere una nuova idea di classicismo. Un esempio? Dai un’occhiata alla proposta di Rocio Osorno che ne incarna appieno l’essenza. Chi invece desidera sfoggiare un look più sobrio e sofisticato non potrà resistere ai vestiti con stampe a fiori all over, magari con l’aggiunta di un tocco di morbidezza extra dato dalle balze, altro trend di quest’anno. E se al vestito a fiori per matrimonio desideri abbinare un blazer, ti consigliamo di giocare solo con due nuance scegliendole a contrasto ton sur ton a seconda della tipologia di evento al quale parteciperai.
- Ti potrà interessare: Abito da cocktail per matrimonio: ecco come scegliere quello giusto
Jumpsuit e tailleur floreali
Se invece, ai vestiti floreali eleganti, che siano corti, lunghi o midi, preferisci il pantalone, potrai optare, a seconda del contesto delle nozze, per una jumpsuit o per un tailleur. La prima scelta è perfetta sia per nozze più rustiche in campagna sia per la città, scegliendo tra modelli più larghi e morbidi o con volant, come possiamo notare nella proposta colorful di Twinset con maniche a pipistrello.
Se invece desideri un look più austero nelle forme ma vivace nei colori e le nozze a cui sei invitata sono urban chic, potrai indossare un tailleur, proprio come quello proposto da Rocio Osorno con giacca avvitata con cintura e pantalone a sigaretta alla caviglia.
Trasparenze, chiffon e cut out
E se la natura non ha limiti, la creatività non è da meno. A definire un'eleganza all'avanguardia e senza tempo compaiono anche le trasparenze, che si confermano, infatti, una delle tendenze della bella stagione 2024, come possiamo notare nell’abito midi nero di Oscar De La Renta o in quello lungo a sirena di Marchesa. Ma non solo, perché la morbidezza delle linee floreali è data anche dagli abiti in chiffon, soffici e svolazzanti, che li rende particolarmente romantici grazie anche a dettagli come le balze o il plissé, che donano movimento e leggiadria. Di grande tendenza anche per il 2024 e il prossimo anno il vestito floreale cerimonia con dettagli cut out, interpretato magistralmente da Aire Barcelona, nel modello con una nuance, quella rosso arancione, che vedremo tantissimo quest’anno, e da Rosa Clará nella versione midi in verde.
Poco importa se vengono riproposti di stagione in stagione, un abito floreale matrimonio sarà sempre un must have per l’invitata a nozze! Come abbiamo visto sono sempre i prediletti per i matrimoni primaverili ed estivi, ma sapevi che possono andare benissimo anche per le stagioni fredde? Osserva tutte le proposte del nostro catalogo di abiti da cerimonia per averne la conferma.
Se invece vuoi saperne di più sull'argomento abiti per l'invitata, non perderti il nostro articolo su come vestirsi a un matrimonio!