6 alternative a una cena formale
Le lunghe cene formali non vi fanno impazzire e preferite non obbligare i vostri invitati a stare seduti per delle ore a tavola? In questo articolo trovate 6 alternative al ricevimento placé.
Stanchi dei soliti matrimoni formali con cene placé rigorosamente strutturate con importanti mise en place e segnaposto matrimonio? Nessun problema! In questo articolo troverete sei valide alternative per il banchetto nuziale che vi daranno la giusta ispirazione per iniziare a costruire il vostro evento, dalle partecipazioni di matrimonio fino agli allestimenti.
1. La giusta via di mezzo
Siete sbarazzini ma non così tanto da voltare completamente le spalle alla tradizione? Nessun problema, in questo caso l’idea migliore è quella di optare per un compromesso. Potreste pensare di creare delle isole per gli antipasti, far servire a tavola i primi e i secondi, e infine, scegliere l'opzione a buffet per i dolci.
2. A tutto buffet con lo show cooking
Se invece preferite che i vostri invitati siano liberi di destreggiarsi tra una pietanza e l’altra, sedendosi a piacere dove preferiscono e quando desiderano farlo, non esitate a organizzare un ricco buffet che copra tutte le fasi del banchetto. In questo caso la cosa importante è predisporre tavolini e sedute sparse, in modo di garantire comunque a tutti un posto dove sedersi e un appoggio per gustarsi le vostre proposte.
Per dare un tocco di unicità in più potreste organizzare delle isole con cuochi che preparano piatti in diretta, in piccoli spettacoli di show cooking.
3. Grigliata, perché no!
Se lo stile del vostro matrimonio sarà country e vi sposerete nella bella stagione, prendete seriamente in considerazione la possibilità di organizzare una ricca grigliata da accompagnare, per esempio, a un’ottima selezione di birre artigianali. E per essere davvero originali, predisponete tavoli in legno e panche in stile festa di paese, ma anche coperte stese sul prato e postazioni falò.
Ricordatevi di avvisare gli invitati dello stile che avete scelto per le vostre nozze in modo che scelgano abiti da cerimonia corti o comunque adatti alla location campestre. Risulterà una serata romantica e divertente sia per i più grandi che per i più piccoli!
4. Cena dinamica con gioco di ruolo
Una cena dinamica animata da un gioco collettivo è l’ideale per coloro che non vogliono rinunciare alla cena placé, desiderando però renderla più informale e divertente. Potreste pensare di contattare specialisti del settore che organizzino dei giochi o dei piccoli spettacoli di intrattenimento durante il banchetto. Sempre molto divertenti sono i quiz ma per rendere questo momento davvero movimentato, perché non dare il via a una piccola caccia al tesoro da spezzare tra antipasti e primi, tra primi e secondi e così via? Si creerà sicuramente l’atmosfera perfetta per delle frasi matrimonio divertenti!
5. Street food
È una delle opzioni più originali che coinvolgerà i vostri ospiti in un’atmosfera giovane e metropolitana: lo street food sarà in grado di lasciare tutti piacevolmente sorpresi. Ognuno potrà ordinare quello che vuole e quando vuole, alternando al cibo qualche danza. E se a qualcuno ritornerà la fame dopo essersi scatenato con la musica del dj, potrà contare su un panino e una birra fresca. Contattate realtà differenti con foodtrucks che offrano cibo di diverse varietà, in modo da garantire un buon ventaglio di scelta ai partecipanti.
6. Aperitivo con degustazione
Non amate dilungarvi e preferite lasciare spazio al divertimento in pista? L’intramontabile opzione dell’aperitivo è sempre molto chic e attuale. Per dare un tocco di personalità a questo tipo di banchetto, potreste organizzare un ricco happy hour con degustazione guidata da un esperto che sappia abbinare sapientemente cibi e bevande. Molto in voga è l’assaggio di cocktail, l’ideale per accompagnare il pasto dal momento che possono essere realizzati con gradazioni alcoliche ridotte e, se richiesto, anche in versione analcolica!
Come vedete le alternative a una cena formale sono numerose e non vi rimane altro che l’imbarazzo della scelta. Mentre riflettete su quale sia l’opzione che più vi ispira, precedete con gli altri preparativi. Avete già scelto, per esempio, le bomboniere matrimonio?