Allestimento tavoli rotondi matrimonio: 6 centrotavola perfetti!
Il tavolo rotondo è un'ottima soluzione per l'allestimento dei banchetti, poiché offre la possibilità a tutti gli ospiti di disporsi in maniera armonica, nella stessa posizione rispetto agli altri. Ma quali saranno i centrotavola adatti?
Nell'allestimento del banchetto, il centrotavola deve poter raccontare una sua storia: a volte richiama la composizione floreale del bouquet della sposa, altre volte riprende il carattere dello spazio in cui è ambientato l’evento, oppure richiama il segnaposto matrimonio scelto per ciascun ospite. In questo articolo vi forniremo 6 consigli per scegliere l'allestimento dei tavoli rotondi per matrimonio con originalità e fantasia.
Allestimento tavoli rotondi matrimonio: cosa considerare
- 1. Centrotavola per tavolo rotondo: la regola dei tre elementi
- 2. Giocate con tocchi di colore
- 3. Tanti dettagli per i tavoli rotondi
- 4. Forme e materiali per la decorazione dei tavoli
- 5. Attenzione alle distanze delle composizioni
- 6. Osservate le dimensioni degli elementi decorativi
1. Centrotavola per tavolo rotondo: la regola dei tre elementi
Il numero 3 è sempre stato considerato il numero perfetto, quello dell'equilibrio e dell’armonia. Anche nell'ambito dell’allestimento tavoli rotondi matrimonio, potrebbe essere interessante creare una combinazione di tre elementi decorativi dello stesso colore da disporre al centro dei tavoli. In questo caso tre mazzi di fiori uguali e tre candele dello stesso colore sono stati sistemati sul tavolo in modo da giocare con altezze e forme diverse, ma preservando il concetto armonico. Che ne dite?
2. Giocate con tocchi di colore
Il bianco sarà di certo il colore che dominerà gran parte delle decorazioni del vostro matrimonio, potreste quindi creare un po' di contrasto aggiungendo ai vostri tavoli rotondi matrimonio un tocco di colore: aggiungerà senza dubbio più vivacità ai vostri tavoli, con un risultato davvero incredibile. Giocate, quindi, con il centrotavola per tavolo rotondo e richiamate alcuni dettagli colorati della mise en place, dei nastri con cui sono avvolti i tovaglioli o dell’intera biancheria da tavola.
3. Tanti dettagli per i tavoli rotondi
Se la tavola rotonda del matrimonio è abbastanza ampia, potete divertirvi a inserire piccoli dettagli attorno a un elemento centrale più grande. Spesso sono le piccole decorazioni e i piccoli accorgimenti a essere notati più degli altri, suscitando molta curiosità e apprezzamento da parte degli ospiti. A questa composizione floreale, ad esempio, si è deciso di affiancare un originale barattolo di biscotti e una cornice con scritto il nome del tavolo e degli invitati, dal momento che questo era proprio il tema del matrimonio. Un'idea super originale e divertente!
4. Forme e materiali per la decorazione dei tavoli
I fiori sono un classico dell'allestimento tavoli rotondi matrimonio e non solo, ma potreste azzardare un po' di più, utilizzando materiali e forme più ricercate, in linea con lo stile delle vostre nozze o della location scelta per il banchetto. L’inserimento di legno, frutta, piante, metalli, cristalli, in forme non obbligatoriamente circolari, renderà tutto molto ricercato e chic. Darete senz'altro un tocco di originalità e di stile!
5. Attenzione alle distanze delle composizioni
Uno dei vantaggi dei tavoli rotondi matrimonio è quello di poter ammirare tutti gli elementi decorativi, allo stesso modo, da qualsiasi parte. Una volta scelta la disposizione tavoli rotondi matrimonio, cercate sempre di mantenere una certa coerenza tematica, visibile da tutte le angolazioni, come una sorta di allitterazione degli elementi.
Tutto questo darà ai vostri tavoli un effetto uniforme ed esteticamente curato. Questa composizione, ad esempio, punta tutto sull'utilizzo di composizioni floreali e candele dalle tonalità rosa e bianche. L'armonia tra gli elementi e il fatto di poterli vedere da tutte le parti del tavolo è un valore aggiunto che rende l'allestimento molto elegante.
6. Osservate le dimensioni degli elementi decorativi
La questione delle altezze è da sempre un punto cardine dei centrotavola, specie per i tavoli circolari. Nella fase di scelta degli oggetti o delle composizioni da inserire per la decorazione dei vostri tavoli rotondi matrimonio, evitate le dimensioni troppo grandi, altrimenti i vostri invitati rischieranno di non vedersi tra di loro e questo sarebbe un peccato dal momento che il tavolo circolare ha proprio l'obiettivo di agevolare la perfetta convivialità dei commensali.
Insomma, se proprio non volete rinunciare all'altezza, scegliete candelabri o vasi molto alti ma esili, uniti a composizioni floreali da apporre alla base: in questo modo gli ospiti non avvertiranno grande fastidio e potranno comunicare liberamente.
Una volta scelto l'allestimento dei tavoli rotondi matrimonio, ripetete la sequenza degli elementi anche nei tavoli allestiti per i buffet e i vari corner affinché tutto faccia parte di un insieme decorativo ben studiato per creare un mood davvero suggestivo. Il fiorista, il wedding planner e il maître di sala sono le figure ideali per aiutarvi e valorizzare i tavoli rotondi, aiutandovi a creare un colpo d’occhio importante per la visione complessiva della vostra location.
In ogni caso, se avete ancora dubbio sulle varie decorazioni del matrimonio, date un'occhiata alle nostre idee allestimento matrimonio, troverete tante soluzioni sia per la cerimonia che per il ricevimento.