Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 rituali di bellezza per la cura dei capelli: addio doppie punte!

Prima del tuo matrimonio è opportuno prendere qualche precauzione in più riguardo la tua beauty routine, e per la cura dei capelli? Ecco dei consigli per eliminare le doppie punte e presentarti al meglio alle tue nozze!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
cura dei capelli

cura dei capelli

Sfogliando gli ultimi cataloghi di moda bridal stai cercando ispirazione su quella che potrebbe essere l’acconciatura da sposa perfetta per te: meglio raccolti o sciolti? Prima di prendere qualsiasi decisione ti sarà necessaria una particolare cura della tua chioma ed ecco che il tuo primo pensiero va subito a loro, le tanto odiate doppie punte! Come potrai mai esibire un’impeccabile acconciatura da sposa per capelli sciolti se le punte sono rovinate? Tranquilla, curarle si può, occorrono solo pochi semplici passaggi!

1. Utilizza prodotti delicati

Le doppie punte sono il primo segnale di capelli fragili e indeboliti ed è proprio per questo che vanno trattati con delicatezza. Ti sei mai chiesta quanto i prodotti che utilizzi possano influire sulla salute della tua chioma? Shampoo, balsamo, maschere rigeneranti sono tutti strumenti di uso quasi quotidiano e assolutamente indispensabili, ma non tutti sono uguali. Osserva sempre con cautela le etichette dei vari prodotti in commercio e prediligi quelli che si presentano come più delicati e naturali. Durante il lavaggio poi fai attenzione anche alla quantità utilizzata: non esagerare con la dose di shampoo e applicala solo alla radice, lasciando che la schiuma scivoli lungo le punte solo alla fine ed evitando così di appesantirle.

cura dei capelli sposa con il suo bouquet

2. Prevedi un trattamento mirato

Utilizzare il balsamo a ogni lavaggio e applicare una maschera nutriente almeno una volta alla settimana sono senza dubbio ottime precauzioni, ma talvolta da sole non bastano. Per prepararti al tuo gran giorno potrai concederti qualche trattamento extra, mirato proprio a rinvigorire la tua chioma. Starà a te decidere se prendere appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia e concordare insieme a lui la cura più indicata per i tuoi capelli, oppure cimentartici tu stessa in prima persona!

Ti basterà solamente procurarti fluidi, oli e sieri leggeri da applicare direttamente sulle punte. La loro azione nutriente e rigenerante aiuterà a risanare le estremità dei tuoi capelli contribuendo anche a una maggiore protezione dalle aggressioni esterne.

Ingaggia un hair stylist

3. Presta attenzione al calore

Quando si tratta di definire un hair style ben curato si fa sempre riferimento a due infallibili alleati: phon e piastra! È vero che questi due preziosi strumenti ti saranno necessari per contribuire alla buona riuscita di una ricercata acconciatura sposa semiraccolta, ma vogliamo parlare dell’impatto super aggressivo e dannoso sui tuoi capelli?

Nelle settimane che precedono le tue nozze, cerca di ridurre al minimo l’utilizzo di fonti di calore e, se ne hai la possibilità, lascia che i tuoi capelli si asciughino naturalmente all’aria aperta. Ma se proprio non puoi fare a meno di una precisa messa in piega assicurati la dovuta protezione applicando sull’estremità della tua chioma prodotti ad hoc.

cura dei capelli sposa che fa la piastra

4. Proteggiti dai fattori esterni

Hai in previsione di rilassarti trascorrendo qualche giornata al mare prima di convolare a nozze? Ottima idea, ma non dimenticarti che in circostanze simili ai tuoi capelli saranno necessarie alcune attenzioni in più.
Sole, vento, salsedine e caldo sono elementi decisamente dannosi e rappresentano una delle principali cause che portano alle fastidiose doppie punte. Così come la pelle anche i capelli hanno bisogno di essere protetti con oli nutrienti e idratanti: portali sempre con te nella tua borsa da spiaggia e ricordati di applicarli sia prima che dopo aver fatto il bagno in mare.
E se invece avessi deciso di rimetterti in forma con qualche sana nuotata in piscina? Anche il cloro è un agente chimico piuttosto aggressivo, meglio indossare sempre una cuffia e tenere i tuoi capelli al riparo.

cura dei capelli

5. Cura la tua dieta

Adottare una corretta alimentazione è essenziale per condurre uno stile di vita salutare, ma non solo per quanto riguarda la tua forma fisica. Anche la cura dei capelli infatti passa dalla tavola. Hai mai notato come dopo un periodo di disordini alimentari la tua chioma risulti spenta e opaca?
La natura ci offre tutto ciò che occorre per vivere in salute, a partire dal cibo: esistono alimenti infatti che sono perfetti per nutrire e rinforzare i capelli, ma anche tante altre parti del corpo. Fai scorta di mandorle, noci e salmone, che grazie alle loro proprietà favoriscono la produzione di cheratina, la sostanza necessaria per irrobustire e rendere luminosa la tua bella chioma.

taglio corto di capelli

6. Dacci un taglio!

È proprio il caso di dirlo, per risolvere il problema delle doppie punte alla radice non c’è soluzione migliore se non quella di eliminarle del tutto.
Ogni tanto infatti è più che necessario dare una spuntatina al tuo taglio, non solo per far sì che si mantenga sempre ben preciso e ordinato ma anche per far ritrovare alla chioma il giusto vigore e la sua pienezza. Pochi giorni prima del tuo matrimonio ti basterà farti accorciare i capelli di qualche millimetro, quanto serve per ridonare la dovuta lucentezza e vitalità.
Ma se invece hai colto proprio questa celebre occasione per sfoggiare un nuovo taglio potresti cambiare completamente il tuo hair look e stupire il tuo futuro marito e tutti i vostri invitati con una sofisticata acconciatura sposa per capelli corti ultra moderna!

Come hai deciso di procedere? Acconciatura da sposa per capelli lunghi o cambiamento radicale? Se stai ancora vagando nell’indecisione prenditi ancora un po' di tempo per rifletterci, ma inizia a mettere in pratica i nostri suggerimenti per la cura delle tue doppie punte!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona