Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 cose che nessuno vi dice sulla pianificazione delle nozze

Pianificare le vostre nozze può diventare un'impresa davvero difficile soprattutto se non conoscete le 6 cose che nessuno vi dice al riguardo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Maurizio & Elisa

Decidersi tra le tante acconciature dettate dagli ultimi trend del momento, i segnaposto matrimonio per i tavoli del vostro ricevimento o aiutare i vostri familiari con la scelta dei loro abiti da cerimonia, sono soltanto alcuni degli innumerevoli impegni che vi attendono durante la pianificazione delle vostre nozze! Ebbene sì, organizzare un matrimonio richiede senza dubbio molta perseveranza e pazienza, soprattutto per quanto riguarda la ricerca e la definizione dei dettagli, come quelli legati alla vostra mise nuziale; il nostro principale consiglio è di non accontentarvi mai e di insistere sulle vostre idee fino a quando non le vedrete concretizzarsi.

Se quindi, ad esempio, per le scarpe da indossare avete pensato a degli ambitissimi sandali gioiello, però introvabili, non demoralizzatevi e proseguite le vostre ricerche, per negozi o anche online, e vedrete che alla fine troverete quel che state cercando. Questa è la parte della pianificazione nozze che quasi tutte conoscono, esistono però alcune cose sull'organizzazione di un matrimonio che nessuno vi dice, ma per questo ci siamo qui noi!

1. Organizzare con molto anticipo

Di solito l'organizzazione di un matrimonio richiede dei tempi abbastanza lunghi, mediamente circa 12 mesi, soprattutto per la scelta di alcuni dettagli, che non possono essere definiti con ancora più anticipo, perché finirebbero con il non essere più di moda per quando si celebreranno le nozze, come ad esempio la scelta del bouquet di fiori, o anche del make up. Magari vi decidete per un trucco sposa naturale due anni prima quando poi l'anno del vostro matrimonio non sarà più molto attuale. Ci sono però altri impegni, come ad esempio la prenotazione una particolare data di nozze difficile da trovare libera, o anche di un luogo molto richiesto dove celebrare il rito, di cui sarebbe meglio occuparsi con molto più anticipo.

Giulia Santarelli Foto

2. La pubblicità vi perseguiterà

Se per il vostro look nuziale state dando un'occhiata in rete ad abiti da sposa colorati o ad acconciature sposa specifiche per i capelli corti, sappiate che verrete inondate di pubblicità! Anche quando ormai avrete scelto ogni singolo dettaglio, queste continueranno a invadervi posta elettronica, telefono e reti sociali... Insomma ovunque, la pubblicità vi perseguiterà!

3. Firmare sempre i contratti!

Durante questi mesi di pianificazione dovrete fare molte cose, come scegliere tra partecipazioni matrimonio originali o fai da te, o anche decidere quale tipo di torta nuziale è quella piu giusta per voi, ricordate però che con ogni fonitore con cui avrete a che fare dovrete sempre stipulare un contratto, o almeno un accordo scritto, in modo da avere nero su bianco le vostre richieste e le loro promesse!

SRP Wedding

4. Avrete gli incubi...

Altra cosa che nessuno vi dice e che riguarda senz'altro la pianificazione del vostro giorno più bello è questa: avrete degli incubi! Tutti gli abiti da sposa vintage che avete provato nell'ultima settimana o tutti i menù di nozze che vi hanno proposto, saranno i protagonisti insieme a voi dei vostri non tranquillissimi sogni. Ma non temete dureranno molto poco!

5. A volte piangerete

Oltre agli incubi, a volte vi capiterà di sentirvi abbastanza stressate ed emotive e forse verserete qualche lacrima, manon demoralizzatevi! Si tratterà di piccoli sfoghi che non vi faranno che bene, e vedrete che dopo un bel pianto liberatorio vi sentirete molto più serene e soprattutto riuscirete a vedere tutto con maggiore lucidità e buon senso, e quegli inviti matrimonio che proprio non vogliono arrivare non vi sembreranno più un problema insormontabile.

Studio Fotografico Arte dell'Immagine

6. Fare progetti realistici

Se state pensando di optare per delle bomboniere matrimonio fai da te, ok, ma se insieme a queste avete deciso di realizzare con le vostre mani anche partecipazioni, biglietti di ringraziamento e decorazioni per il ricevimento, vi preghiamo di pensarci bene! Potrebbe rivelarsi un lavoro eccessivo, fuori dalla vostra portata, facendovi così perdere il controllo della situazione. Quindi durante la pianificazione delle nozze siate realiste sui progetti DIY.

Questi sono soltanto alcuni consigli che speriamo possano ritornarvi utili durante questa fase così importante come l'organizzazione del vostro matrimonio. Infine, ci sentiamo di dirvi di non buttarvi giù, anche quando le cose sembrano stiano prendendo una brutta piega, magari dopo un litigio con il fidanzato perché non trovate un punto d'incontro sulle bomboniere matrimonio o sulle frasi da inserire nel contesto del vostro grande giorno, fermatevi un minuto, respirate, e fate un bel sorriso, perché tanto tutto andrà per il meglio.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona