6 elementi delle nozze che è meglio non azzardare con il DIY
Anche se il fai da te potrebbe essere la chiave vincente per assicuravi uno stile unico e inimitabile, sappiate che ci sono 6 elementi delle nozze che è meglio non azzardare con il DIY, quali? Scopriteli leggendo il prossimo articolo!
Personalizzare un giorno così importante con il DIY può essere davvero un'ottima idea soprattutto se siete abbastanza portate. Ma ci sono alcuni elementi di nozze che sarebbe meglio lasciare fuori dai vostri progetti fai da te poiché potrebbero farvi finire con l'indossare un abito da sposa che non vi piace oltre a non starvi bene o addirittura ritrovarvi con un'acconciatura sposa poco resistente ed elegante! Ecco quindi per voi 6 elementi delle nozze che è meglio non azzardare con il DIY.
1. Addobbi floreali
Decorare con i fiori è una vera e propria arte. Di certo potrete scegliere quelli che più vi piacciono per allestire la sala ricevimento, il luogo della cerimonia o anche per realizzare il vostro bouquet di fiori, ma se non siete davvero delle esperte della composizione e decorazione creativa meglio tenervi alla larga da questo compito e lasciare che professionisti svolgano il loro mestiere facendovi trovare degli splendidi addobbi floreali nel giorno tanto atteso.
2. Reportage fotografico
Altro elemento che è meglio lasciar fare a un professionista è il reportage di nozze. Il fatto che vostro cugino di secondo grado abbia scattato qualche foto a una partita di calcio tra amici non fa di lui un vero fotografo, quindi meglio preferire l'esperienza di un professionista che sappia precisamente quello che deve fare, cioè immortalare ogni attimo del vostro grande giorno realizzando degli scatti che parlino di voi in maniera spontanea e naturale.
3. Menù di nozze
Stesso discorso vale anche con il menù di nozze: meglio affidarsi a un buon catering o al ristorante della location. Preparare un pranzo per tanti invitati, anche se non supereranno le 50 persone, è davvero un'impresa titanica per una sposa o per la sua famiglia. Inoltre, negli ultimi giorni prima del matrimonio avrete tantissime cose da fare e probabilmente sarete troppo stressate per potervi occupare anche del menù, quindi... tenetevi alla larga dalla cucina!
4. Il vostro abito
Che abbiate preso qualche lezione di cucito non fa di voi delle sarte esperte, soprattutto se si tratta di realizzare il vostro tanto agognato abito da sposa a sirena! Qualunque sia il modello scelto sarà sempre troppo impegnativo per poter azzardare a crearlo da sole; se proprio ci tenete a farvelo fare su misura ispirandolo a una vostra idea, rivolgetevi a un'amica sarta o a una sartoria professionale in modo da ottenere l'abito che avete sempre sognato e non qualcosa che lo ricordi vagamente...
5. Trucco e parrucco
Molto spesso per risparmiare si decide di eliminare uno o entrambi fornitori di questa categoria optando per un DIY. Vi ricordiamo però che soltanto un esperto saprà se l'acconciatura sposa capelli ricci con treccia sia davvero la scelta più indicata per il vostro look nuziale o quale nuance sia più adatta per un trucco sposa occhi marroni. Quindi, a meno che non siate delle esperte truccatrici ed hair stylist, lasciatevi consigliare da dei veri professionisti!
6. I dettagli di nozze per intero
E poi ci sono quei progetti DIY un po' troppo complicati e quindi con una lavorazione abbastanza lunga che sarebbe proprio il caso di evitare per un evento così importante come le vostre nozze. Ok alla realizzazione dei segnaposto matrimonio fai da te o delle Welcome Bag per gli invitati, ma voler eccedere con la preparazione di qualsiasi dettaglio di nozze vi potrebbe far arrivare al Big Day con qualche elemento ancora non terminato e tanto (forse troppo) nervosismo.
Scegliere di dare un tocco personale alle proprie nozze con il DIY è un'idea che di sicuro vi farà avere un matrimonio con uno stile unico e molto personalizzato, grazie a cui riscuoterete grande successo tra gli invitati. Ma il nostro consiglio è di non farvi prendere la mano mantenendosi su pochi elementi come le bomboniere matrimonio ad esempio o qualche altro dettaglio per gli invitati, evitando invece il look nuziale. Insomma Sì al fai da te ma con moderazione!