10 fiori perfetti per un matrimonio in primavera
La scelta delle decorazioni floreali per il matrimonio è fortemente influenzata dalla stagione nel quale verrà celebrato. Se convolerete a nozze in primavera e siete alla ricerca di nuove ispirazioni non vi resta che proseguire nella lettura!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Le coppie che pronunceranno il “fatidico sì” nei mesi primaverili sono a dir poco fortunate: proprio questo è il periodo dove si assiste alla maggior parte delle fioriture che potranno essere utilizzate per la creazione di decorazioni incantevoli. Tra le classiche rose e le profumatissime orchidee non vi è che l’imbarazzo della scelta, ma come individuare la specie più idonea alle proprie nozze? Per rispondere ad ogni vostro dubbio abbiamo preso in analisi i 10 fiori di matrimonio in primavera più diffusi con tanto di consigli sul modo migliore per utilizzarli.
Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!
Indice:
- 1. Rose
- 2. Peonie
- 3. Margherite
- 4. Tulipani
- 5. Orchidee
- 6. Anemoni
- 7. Ortensie
- 8. Ranuncoli
- 9. Gypsophila
- 10. Papaveri
1. Rose
Il fiore simbolo di amore per eccellenza non potrebbe che trovarsi in cima alla lista. Con le sue oltre tremila varietà e le infinite sfumature la rosa si conferma un classico intramontabile tanto per il bouquet della sposa quanto per qualsiasi elemento decorativo come le arcate floreali o i centrotavola. Eleganti e versatili esse permetteranno di rifinire con un tocco di romanticismo anche il look degli sposi così come quello delle damigelle attraverso boutonnière, raffinati corsage e coroncine floreali, quest’ultime però riservate solo alla protagonista della giornata!
2. Peonie
Di pari passo con le rose anche le peonie si confermano come uno dei fiori più richiesti in ambito nuziale. Esse fioriscono in primavera e sono le principali protagoniste dei matrimoni più romantici ed eleganti. Ne esistono di diverse tonalità che spaziano da quelle più tenui ad accenti pesca o corallo, e permetteranno di realizzare composizioni miste da abbinare ad un immacolato abito bianco in pieno stile tradizionale.
Cerca i fiori per le tue nozze
3. Margherite
Chi invece ha scelto la primavera come stagione delle nozze per godere delle belle giornate all’aperto non potrà che scegliere il country chic come tema centrale! Le margherite possiedono uno stile raffinato e sono fiori matrimonio maggio che trovano nella loro semplicità la chiave dell’eleganza. Un fiore così facilmente reperibile potrà inoltre essere allestito in graziosi vasetti di vetro colorato per distinguere i tavoli al banchetto nuziale.
- Ti interesseranno anche: Decorazioni per matrimonio country chic: 50 spunti originali e di tendenza
4. Tulipani
I tulipani fioriscono in piena primavera, ciò li rende i fiori matrimonio aprile per eccellenza. Attraverso i loro colori brillanti, vivaci e sgargianti consentono di ottenere risultati incredibili sia soli che in abbinamento ad altri fiori. In natura ne esistono di diverse nuance, ma attenzione al momento della scelta: ogni tipologia di tulipano possiede un significato ben preciso che è meglio conoscere, così da selezionare quello giusto per le decorazioni floreali del proprio matrimonio primaverile. Se oltre alle decorazioni stai pensando di scegliere un bouquet da sposa con tulipani, non perderti tutte le migliori idee per le combinazioni più belle del momento!
5. Orchidee
Simbolo di femminilità e amore senza confini l’orchidea è il fiore preferito dalle spose che desiderano impreziosire il gran giorno con una nota chic e decisamente sofisticata. Sono perfette per decorare il luogo della cerimonia ma anche per la realizzazione di bouquet classici ed alternativi. Un esempio è quello a cascata, una vera tendenza dei matrimoni in primavera che raggiunge l’apice dello splendore proprio quando formato da eleganti orchidee, rose sui toni cipriati e delle vigorose pampas!
6. Anemoni
Denominato anche “fiore del vento” l’anemone inizia a sbocciare agli albori della primavera. Il colore dei delicati petali può variare dal giallo al viola, passando per l’azzurro, ma la varietà più conosciuta è senza dubbio la coronaria, caratterizzata dalla parte centrale blu notte in contrapposizione al candore dei petali bianchi. Questi fiori sono ideali per rifinire composizioni miste con rose colorate ma quando utilizzati singolarmente garantiscono un’eleganza minimal chic decisamente contemporanea.
7. Ortensie
La primavera è la stagione dei colori pastello e delle sfumature delicate, proprio ciò che contraddistingue le pregiatissime ortensie! Con le loro ricchissime corolle caratterizzate da una miriade di piccoli petali esse consentono di realizzare vaporosi bouquet da sposa primaverili o decorazioni floreali che riprendano questo mood. Tra le nuance più diffuse vi è anche quella azzurrina che sfuma verso il carta da zucchero, consigliatissima per delle nozze tardo primaverili, magari a tema mare.
8. Ranuncoli
Il fiore più colorato e versatile che possa essere utilizzato in un matrimonio in primavera è senza dubbio il ranuncolo. La sua principale qualità sono i numerosi strati di petali che come un delicato vortice creano una forma tondeggiante e allegra. Possono essere scelti sia per il bouquet che per qualsiasi altro elemento decorativo, garantendo sempre un risultato di totale romanticismo.
9. Gypsophila
Emblema dello stile shabby chic più raffinato la gypsophila è un altro di quei fiori che non può mancare in un matrimonio primaverile. Molto spesso viene inserito nei bouquet nuziali costituiti da rose o altri fiori ma non mancano le proposte che lo vedono come l’unico elemento della composizione. Perché non sceglierlo anche per i dettagli? Questi piccoli fiorellini bianchi rappresenteranno la soluzione perfetta per ottenere degli elegantissimi corsage o delle ghirlande floreali con le quali decorare l’ambiente della cerimonia o del ricevimento.
10. Papaveri
Se la data delle nozze è fissata per l’ultima parte della primavera, saranno i coloratissimi papaveri a decorare l’evento con la loro vivacità! Nonostante i più diffusi siano quelli rossi, in natura ne esistono di diverse sfumature. Perfetti per dar valore ad un bouquet da sposa in stile country o per dare carattere a dei tavoli in legno rustico per un banchetto nuziale all’aperto, i papaveri rappresentano il perfetto mix & match che funziona sempre. Colori brillanti e fiori di diversa specie saranno l’arma vincente per ottenere il migliore dei risultati!
Siete pronti a celebrare il gran giorno pervasi dal freschissimo profumo dei fiori primaverili? Con queste dieci varietà è possibile realizzare decorazioni a dir poco straordinarie. Se cercate qualche ispirazione creativa anche per l'allestimento del banchetto nuziale vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a questi centrotavola con fiori di campo tutti da copiare!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- 100 idee per scegliere degli eleganti addobbi per i tavoli matrimonio
- Idee allestimento matrimonio: la guida definitiva dalla cerimonia al ricevimento!
- Matrimonio tema viaggio: 100 ispirazioni a prova di wanderluster
- Come addobbare il portone di casa della sposa o dello sposo: 10 idee da copiare
- 50 idee per gli addobbi della chiesa del vostro matrimonio