La location dei sogni: 12 tipi di strutture in cui celebrare le nozze
Si fa presto a dire location ma sapete quali sono i luoghi in cui potrebbe andare in scena il vostro matrimonio? Se non ci avevate pensato, vi lasciamo ben 12 ispirazioni per stupire i vostri invitati con un'ambientazione differente!
Trovare la location da sogno, la più originale, la più bella e quella che meglio corrisponde ai vostri gusti e aspettative: si può? Certo che sì, ma come ogni ricerca è importante avere solide basi di partenza per arrivare dritti al punto. Questo articolo è pensato proprio per voi: per darvi una panoramica di tutti i luoghi a disposizione. Ricordatevi: il luogo perfetto è quello che risponderà a una serie di requisiti tecnici - il piano B, il numero degli invitati, il mood della giornata, la stagione dell’evento, il budget - ma è anche quel luogo che vi farà sussultare il cuore.
Ecco allora le principali tipologie di strutture perfette per celebrare delle nozze da sogno.
1. Un castello per una vera favola d’amore
Lo scenario naturale di una favola d’amore è il castello: che sia d’epoca medievale o rinascimentale, il nostro stivale abbonda di manieri ricchi d'incanto! Una soluzione che si addice a nozze particolarmente eleganti e dall'allure regale. La maggior parte delle fortezze sono circondate da parchi lussureggianti e incantevoli giardini, ideali per realizzare un banchetto estivo all'aperto accompagnati da uno scenario fiabesco. Ma non solo, un castello è la location ideale anche per ricevimenti d'inverno grazie a caratteristiche sale interne ricche di fascino e di storia.
2. Una villa d'epoca
A metà tra un casolare e una fattoria d’epoca, le tenute di campagna del XVI secolo e anche prima non mancano in molte regioni d'Italia. Sale spesso decorate con dipinti preziosi, spazi dai volumi perfetti insomma, ci sono tantissimi spunti, basta saper cercare! Per quale ambiente? Sicuramente chic e famigliare, ma anche tradizionale e amichevole allo stesso tempo.
3. Un elegante palazzo nobiliare
Quanti di voi sognano di celebrare le loro nozze nell’antica dimora abitata un tempo da nobili aristocratici? Queste imponenti costruzioni trasudano fascino e storia; basti pesare alle salette appartate in cui organizzare il banchetto, con lunghi tavoli imperiali, statue e affreschi alle pareti o alle sale da ballo con pavimenti lussuosi, marmi e rifiniture di grande pregio architettonico. Insomma la scelta ideale per un matrimonio molto formale.
4. Tutta l’unicità di un borgo
L’Italia è anche la culla di tantissimi borghi ormai disabitati diventati nel tempo lo scenario perfetto di eventi da favola, che vi catapulteranno in un’atmosfera surreale. Si tratta di location per matrimoni alternativi. I borghi, infatti, hanno piccolissime dimensioni e al loro interno è possibile trovare una vecchia abbazia, i resti delle vecchie botteghe artigiane o scorgere le antiche abitazioni popolari. Il loro fascino è differente a seconda del contesto: si possono trovare borghi storici, medievali, montani, marinari... Sceglieteli in base al mood delle vostre nozze!
5. Una masseria dal piglio chic
Se amate il bianco e l’idea di un banchetto in corte, la masseria è una delle location da inserire nella vostra lista del cuore. La maggior parte di queste costruzioni sorge in piena campagna, magari a ridosso di un’azienda agricola, ma non è raro trovarle anche sulla costa come in Puglia, in Sicilia e in Irpinia. Le masserie sono lo scenario ideale per matrimoni romantici e shabby chic.
6. Nozze rustiche in baglio
Sapete di cosa si tratta? È una tipica costruzione molto diffusa in Sicilia infatti "baglio" è la traduzione italiana della parola siciliana bagghiu, derivante dal latino vallum. Nello specifico, i bagli possono essere padronali o contadini ma il concetto di un evento in questa location resta lo stesso, ovvero sfruttare una corte o un’aia esterna ricoperta da lastre in pietra, ciottoli o basole, circondati da case con tetti in legno, con capriate "forbici", travi, listelli, mattoni in terracotta e tegole. Se volete un matrimonio diverso, dal sapore rustico, immaginatevi questo spazio durante un banchetto estivo avvolto da una miriade di lucine a led.
7. La semplicità delle nozze in cascina
Eleganti e allo stesso tempo dal sapore country sono le nozze in cascina. A differenza delle masserie, le cascine si distinguono per l’intensa attività di agricoltura e allevamento; questo vi offre l’opportunità di comporre il vostro menù di nozze con le materie prime prodotte in loco (salumi, carni, formaggi, confetture e molto altro). Spesso infatti sono considerate tra le location originali per matrimoni eco-friendly, a KM 0 e dall’atmosfera più intima e informale.
8. Un casale per eventi dal mood discreto
Il termine "casale" nasce per indicare il casolare ovvero quella residenza spiccatamente rustica, usata come casa di campagna. Meravigliosi per i banchetti all’esterno, in cui la natura circostante si fonde con i tavoli e gli allestimenti, ma anche per i ricevimenti organizzati nelle stanze interne dove la pietra rustica padroneggia in tutto il suo splendore, creando il gusto contrasto con le eleganti decorazioni.
9. Un’oasi di benessere: il resort
Lontani dal caos cittadino e immersi in un’oasi verde, i resort sono la scelta perfetta per le coppie che stanno cercando di organizzare anche il loro matrimonio civile in location particolari. La possibilità di sfruttare gli spazi verdi o gli ampi giardini per il rito e poi dirigersi nelle aree adiacenti per il banchetto, gioca a favore di tante coppie di sposi. L’idea è quella di immergere gli ospiti in una dimensione completamente differente dove a dominare sono il silenzio, l’eleganza, il lusso e i servizi di altissimo livello come la possibilità di usufruire di SPA, golf club o campi da tennis.
10. Tutto lo charme di un relais
L’atmosfera che si respira è molto simile a quella del resort ma la differenza sostanziale sta nella dimensione della struttura. I relais possono sorgere nel pieno centro cittadino oppure in mezzo alla natura; di fatto altro non sono che alberghi di modesta estensione, spesso a conduzione famigliare, dove i proprietari hanno deciso di puntare tutto sull’atmosfera sublime e sui servizi di punta nell’organizzazione degli eventi.
11. La tranquillità di una sala ricevimenti
Impossibile negarlo: la sala ricevimenti è la scelta immediata di tantissime coppie proprio perché permette di concentrare un mix di servizi ben impacchettati che spaziano dalle proposte di menù, ai corner extra; dagli spettacoli a fine festa, all’allestimento già compreso senza dover noleggiare per forza tavoli, sedie e decorazioni. Inoltre la possibilità di usufruire di una cucina interna senza ingaggiare un catering, rende la sala ricevimento la location prediletta per chi sta organizzando un matrimonio con tanti ospiti. Sarete solo voi a decidere genere, stile, grandezza e atmosfera di quella che sarà la vostra sala ricevimenti.
12. L’hotel: un’alternativa molto chic
Molto diffusa negli Stati Uniti - molto meno in Italia - è l’idea di festeggiare le nozze in una sala ricevimenti che sorge all’interno di un hotel. Serre, giardini sul mare, terrazze con vista mozzafiato, rooftop dall’allestimento luxury e la possibilità di godere della cucina di chef stellati, sono i plus che potrebbero farvi propendere verso questa scelta, oltre che la garanzia di optare su una struttura capace di ospitare gli ospiti che vengono da diverse città o nazioni. Insomma un’ottima idea anche per chi cerca una location matrimonio con pernottamento.
Ora che avete in mano tutti gli strumenti per distinguere gli ambienti, coglierne l’essenza dei particolari e progettare un allestimento che valorizzi o si fonda con lo scenario circostante, potete immergervi nella ricerca del vostro luogo dei sogni. Nella sezione ricevimento del nostro portale potete filtrare la selezione partendo proprio dalla tipologia di location e iniziare a sentire quel brivido che vi porterà a scegliere un luogo piuttosto che un altro perché lo sentite profondamente vostro.