Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 validi motivi per sfoggiare il velo da sposa

Indecise se indossare il velo il giorno delle nozze? Oltre al significato che porta con sé ci sono tanti buoni motivi per sfoggiarlo con stile. Noi ve ne diamo ben 6!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Sisca Fotografie

Il velo da sposa è un accessorio che negli ultimi anni ha subito un calo di popolarità, per poi ritornare di nuovo in auge, carico di rinnovati significati e con quello “strascico” di fascino che non passerà mai di moda. Se ancora non sapete se lo vorrete addosso nel giorno in cui pronuncerete le famose frasi di matrimonio, rimanete qui: vi stiamo per rivelare 6 inconfutabili motivi per porre uno strato di sensualità davanti al vostro trucco da sposa.

1. Perché nessun’altra lo farà

Al giorno d’oggi la moda bridal è sempre più creativa: sono anni ormai che si sono prese le distanze da volumi classici che trasmettono ridondanza in ogni centimetro di tessuto, rigorosamente bianco. Con il tempo sono sempre più frequenti le donne che si sposano con i pantaloni o quelle che optano per un abito da sposa colorato, naturalmente senza velo. Ma sapete una cosa? Così facendo la sposa rischia di mescolarsi tra gli outfit delle sue invitate, che, d’altro canto, sono sempre più eccentrici. Il velo da sposa diventa quindi un tratto distintivo inconfondibile, unico, che spetta alla sposa e a nessun’altra. Ricordate, essere al centro dell’attenzione distinguendovi tra tutte le altre, è un vostro diritto nel giorno delle nozze!

Selene Farci photography

2. Perché ha un valore inestimabile

Il velo da sposa è un accessorio che ben si presta a essere trasmesso di sposa in sposa, di madre in figlia, di generazione in generazione. Il suo valore è inestimabile, tanto di prestigio quanto affettivo. Magari era stato ricamato a mano da una bisnonna che di mestiere faceva la sarta o forse era stato confezionato in una storica boutique italiana. Quando verrete a conoscenza della sua storia, non abbiamo dubbi: non sarete di certo voi a rinunciare al privilegio di indossare un capo tanto importante!

3. Perché è un simbolo potente

La tradizione vuole che il velo da sposa servisse a proteggere la donna dagli spiriti maligni, proprio come le damigelle che la accompagnavano all’altare. Come insegna la filmografia occidentale, è solo al momento in cui il prete pronuncia la classica frase “Ora può baciare la sposa” che quest’ultima si solleva il tulle dal viso e mostra il suo favoloso trucco da sposa naturale al consorte. Cosa significa questo gesto? I più conservatori potrebbero rispondere che simboleggia un impegno di dedizione della moglie verso il marito, ma noi preferiamo la lettura romantica che vede la donna artefice della propria scelta di riservare la sua femminilità all’amore della sua vita, quel giorno come quelli a venire.

Sisca Fotografie

4. Perché è versatile e non passa mai di moda

Le tipologie di velo da sposa sono moltissime: dalla veletta al velo a cattedrale, passando per la folcloristica mantiglia. Comprenderete che quindi non esiste il velo “fuori moda”, bensì quello adatto a differenti modelli di vestiti da sposa. Tra i più caratteristici si annoverano indubbiamente i veli corti da portare con un favoloso abito da sposa vintage, magari con trama a rete che lasci intravedere labbra rosse come l’amore, da mostrare al momento giusto in tutta la loro sensualità.

5. Per stupire in modo spontaneo

Ci sono donne che hanno il guardaroba pieno di capi dalle forme geometriche, che richiamano uno stile minimal che privilegia il nero e pochi altri colori neutri. Poi però arriva il giorno dell’acquisto dell’abito nuziale e, come se fosse la più normale delle scelte, si sorprendono ad acquistare il vestito più romantico del negozio. E così, senza che nessuno se lo aspetti, si ritrovano a sfoggiare un meraviglioso abito da sposa in pizzo davanti agli sguardi attoniti degli invitati, coronate da un raffinato velo dall’aria leggera ed eterea. Chissà, forse anche a voi è capitata un’esperienza di questo tipo, o forse deve ancora accadere… non vi resta che scoprirlo.

Russotto Photography

6. Perché… chiedetelo allo sposo!

Quando vi renderete conto che il velo è un delicato strumento di seduzione, non potrete più farne a meno. Magari inizialmente non lo avevate considerato come parte del vostro look da sposa, ma poi lo avete provato in un atelier specializzato e ve ne siete innamorate. Mentre vi guardavate allo specchio, forse vi siete immaginate l’espressione di stupore che comparirà sul volto del vostro futuro marito nel vedervi percorrere la navata della chiesa o il corridoio della sala comunale incorniciate da un delicato alone candido… ai suoi occhi sarete semplicemente incantevoli.

Che sia per stupire, per tradizione, per gusto personale o per stile, il velo nuziale non potrà che conferire un tocco speciale al vostro abito da sposa. Per essere sicure che faccia al caso vostro, chiedete consiglio alle esperte, includendo nella decisione anche la vostra parrucchiera di fiducia. A questo punto non manca nulla, dovete solo trovare quello perfetto per voi!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona