10 voci del budget di nozze da non dimenticare
Pianificare e scegliere di tenere sotto controllo i costi è sempre una buona idea. C’è la sposa “speedy” e quella che vive con l’agenda in mano ma per unire creatività ed organizzazione abbiamo pensato a queste 10 voci da non dimenticare.
Esistono frasi per matrimonio memorabili come la massima “Tanto tempo per progettare tutto e alla fine la giornata vola via”…ed è proprio vero se pensate ai giorni passati a pianificare. Tutto inizia con l’invio delle partecipazioni matrimonio ma in realtà è già molto lunga la checklist con le cose da fare, le pratiche da sbrigare o gli impegni da gestire. A volte può sfuggivi qualcosa come quelle voci a margine da contrassegnare come dettagli meno importanti.
1. Spedizione inviti
Mettete a preventivo i costi di spedizione degli inviti matrimonio per raggiungere quegli invitati lontani; considerate la possibilità di inviare l’invito anche in forma elettronica tramite mail o applicazioni di messaggistica in modo da ridurre le spese, almeno per quegli invitati meno tradizionalisti e più avvezzi alla comunicazione 2.0
2. B&B per ospiti in trasferta
Pensate ad un alloggio per far trascorrere serenamente agli ospiti lontani la notte prima o dopo le nozze. Considerate che spesso le location mettono a disposizione dei pacchetti presso B&B o hotel non troppo distanti, in modo da garantire tutti i comfort.
3. Sartoria e merceria
In alcuni atelier le spese di sartoria per le modifiche del vostro abito potrebbero essere messe a preventivo soprattutto se rilevanti; ad esempio se volete riproporre un abito da sposa vintage su un abito dallo stile differente, potrebbero calcolarvi un costo forfettario per alcuni dettagli o pezzi da aggiungere o togliere. Se invece siete maniaci dei dettagli, dovreste mettere a budget anche eventuali costi di merceria per un accessorio della damigella, coordinato al vostro abito piuttosto che il papillon del paggetto del colore tema delle nozze.
4. Mance cameriere
Se avete stretto un rapporto particolare con alcuni camerieri, potete dar loro una mancia per ringraziarli dell’occhio di riguardo avuto per alcuni ospiti come il buffet servito al tavolo per le persone più anziane.
5. Prova trucco e parrucco
Se non volete optare per un trucco sposa fai da te, dovreste includere nel budget anche le prove di bellezza per il make up e i capelli, spesso non incluse nei pacchetti sposa.
6. Offerte parroco e coro
Sebbene in molte chiese potreste ritrovarvelo come un’imposizione con tanto di quota fissa, considerate l’offerta da lasciare in parrocchia per la celebrazione del vostro matrimonio. Potreste eventualmente suggerire di devolvere la quota ad una famiglia bisognosa. Se avete optato per delle bomboniere matrimonio economiche, potreste utilizzarle come pensiero di ringraziamento per il coro.
7. Regalo testimoni
Che siano parenti o amici è importante che per i testimoni di nozze abbiate un pensiero carino, un’attenzione che può trasformarsi anche in una giornata insieme in un centro benessere; stessa cosa vale anche per i piccoli paggetti e le damigelle a cui potreste regalare ad esempio l’abito elegante da cerimonia da indossare nel giorno del matrimonio.
8. SIAE
Molti non lo sanno e lo scoprono davvero gli ultimi giorni prima delle nozze ma la tassa SIAE è di competenza degli sposi e non della location, del DJ o del gruppo musicale.
9. Pranzo tavolo tecnico
Non dimenticate di includere nel vostro tableau il tavolo tecnico destinato al fotoreporter, al DJ o al gruppo musicale, mettendo a preventivo il relativo costo per il pranzo o la cena di nozze.
10. Piccolo rinfresco a casa
Allestite un piccolo buffet di confetti, bibite e dolcetti per accogliere gli ospiti che verranno a trovarvi a casa prima della cerimonia. Mettete questa voce in agenda ma poi delegate il tutto alle vostre mamme in modo che possiate essere tranquilli il giorno delle vostre nozze.
Al di là di questi piccoli dettagli, una particolare attenzione va comunque riservata a certe voci che potrebbero pesare sul costo complessivo delle nozze come il numero degli invitati che, lievitando, può incidere sulla somma finale o il costo dell’abito da sposa che va valutato completo di accessori. Avere la situazione sempre aggiornata, annotare tutte le spese, anche le più piccole, vi aiuterà a non perdere di vista l’obiettivo.