Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 modi per godervi i momenti che precedono le nozze e alleviare la tensione

Quando mancano poche ore al matrimonio, i pensieri corrono veloci e la tensione è alle stelle. Come fare per alleviarla? Ecco 7 modi!

Matteo Cestra Photo

Manca così poco alle nozze, che le ore si contano sulle dita delle mani, le stesse con cui afferrare il coltello per tagliare la tensione che c'è nell'aria. Sopravviverete all'attesa? Certo che sì: basta che smettiate di pensare per un po' all'abito da sposa che vi aspetta nell'armadio, di fianco all'occorrente per realizzare il trucco da sposa. Se non sapete da dove cominciare per liberare la mente da decorazioni, location, bouquet, acconciature da sposa e tutto il contorno, provate a mettere in atto una di queste sette proposte per rilassarvi prima delle nozze.

1. Un'uscita con le amiche

Ok, vi abbiamo consigliato di non fare tardi ma questo non significa che dobbiate chiudervi in casa. Anzi, un'uscita serale con le amiche vi farà bene: potrete svagarvi o anche solo fare due passi. Se invece optate per un bar, fate attenzione a non esagerare con l'alcol: potreste cadere in tentazione e bere qualche bicchiere di troppo a causa della tensione. Ci avete pensato anche voi eh? Esatto, meglio essere completamente sobrie sulle scarpe eleganti da donna che dovrete indossare il giorno dopo!

Photoquartet Fucina d'Idee

2. Nero su bianco

Se proprio la tensione fatica ad andarsene, perché non la fate scivolare via attraverso le parole? Scrivere i vostri pensieri nero su bianco potrebbe essere di grande aiuto: farete ordine nella vostra mente e ristabilirete una scala delle priorità nella vostra testa. Per esempio, provate a scrivere una lettera al vostro futuro marito: vi sorprenderete delle frasi d'amore che scaturiranno dalla vostra penna, le più sincere che abbiate mai esternato.

3. Musica terapeutica

Non c'è modo migliore di rilassarsi, se non ascoltando un po' di musica. Scegliete quella che vi fa stare meglio, magari lounge oppure la classica. Alcuni di voi magari preferiscono darsi la carica con un po' di rock o mettersi a ballare una ritmata canzone del momento. Se siete dei ballerini, sarà bello prendervi un momento tutto per voi prima del matrimonio: accendete qualche candela per creare atmosfera e scegliete un vinile dalla vostra collezione per stringervi in un romantico tango o dondolarvi sulle note di un lento. Il potere della musica è davvero terapeutico: saprà ridimensionare le vostre preoccupazioni, allontanadovi dalle frasi per le promesse di matrimonio che continuate a ripetere nella vostra testa in modo piuttosto ossessivo. Tranquilli, il giorno dopo le ricorderete perfettamente!

Guglielmo Meucci Fotografo

4. Tuffarsi o correre via

Scappare prima delle nozze sarebbe una follia, ma la tentazione di mollare tutto per un po' di libertà è fortissima, vero? Il fatto è che in questi mesi siete stati oppressi da mille scadenze e doveri, ad esempio per la preparazione delle bomboniere di matrimonio fai da te o per le pratiche necessarie alle pubblicazioni di matrimonio. Avete represso per troppo tempo la voglia di svagarvi un po' e ora avete la sensazione di stare per esplodere. Quando vi sentite così, la cosa migliore da fare è terminare gli impegni della giornata e poi... correre via. Proprio così: spegnete lo smartphone per qualche ora e andate a scaricare la tensione con un po' di jogging al tramonto o con una lunga nuotata in piscina, magari la sera, quando tutto tace e ci siete solo voi e l'acqua... il giorno dopo vi sentirete pieni di energie e sarete pronti per il grande passo.

5. Una serenata memorabile

La tradizione vuole che prima delle nozze gli sposi non si vedano, per scaramanzia; ma come la mettiamo con la serenata? Questa deliziosa usanza folcloristica prevede che l'uomo si rechi sotto casa della sua futura moglie con un mandolino o una chitarra, per dedicarle frasi romantiche attraverso una canzone. Cantare e suonare non sono il vostro forte? Non preoccupatevi, improvvisare sarà ancora più bello, per godere a pieno dei momenti che precedono il matrimonio insieme.

6. Un weekend alle terme

Il fine settimana che precede le nozze è perfetto per organizzare qualcosa con gli amici o le amiche. Che si tratti di una partita a calcetto, di qualche giorno al mare o di una seduta di benessere in una spa di alta montagna, ogni scusa è buona per passare il tempo con gli amici! Per esempio, perché non prenotate un weekend alle terme insieme alle persone che vi hanno sostenuti in questi mesi organizzativi? Come voi, anche loro si meritano un po' di relax.

7. Semplicemente, stare

Chi ha detto che, per alleviare la tensione, dovete necessariamente fare qualcosa? Spesso per rilassarsi e liberare la mente, la cosa migliore è non fare niente. Lasciatevi guidare dalle sensazioni del momento e distendetevi sul letto insieme, mano nella mano e senza pensare a nulla. Rimanere nella dimensione dell'intimità casalinga vi farà sentire protetti e sicuri, pronti per passare in una nuova fase della vita nel modo più naturale possibile. Non vivete ancora insieme? Andate a fare due passi per le vie della vostra città e magari fate una sosta nel vostro posto preferito... vi sentirete come a casa.

E voi? Pensate di seguire qualcuno di questi consigli per godervi a pieno le ore prima delle nozze o avete altre idee in mente? Intanto che ci pensate, indossate le scarpe da sposa e camminate un po' per casa... questa è un'altra cosa utile da fare prima del matrimonio. Magari non vi farà rilassare, ma vi servirà per mettere in forma le calzature, soprattutto se pensate di portare quelle scarpe eleganti da donna per tutto il giorno.