6 consigli per ingaggiare il Dj per il vostro matrimonio
La preparazione della serata del matrimonio non si improvvisa, per questo oggi vedremo come organizzarla con un buon intrattenimento musicale.
La musica, così come gli allestimenti floreali per la chiesa, il bouquet da sposa e la sala del banchetto devono essere necessariamente prenotati il prima possibile per il giorno del grande evento.
La musica è la vostra più grande passione, state pianificando un ricevimento a tema musicale da riprendere nelle decorazioni e nelle bomboniere di matrimonio, e state valutando se riservare nella location un'area per un wedding party che duri fino alle prime luci dell'alba. L’idea c’è, ma manca il dj?
Venite a scoprire con noi quali sono i fattori da valutare nella scelta di quello più adatto e tante altre curiosità sul tema.
1. Come effettuare la ricerca del dj
La ricerca del dj implica una selezione molto accurata, giacché le opzioni a cui potete attingere sono innumerevoli. Per fare una scelta ponderata vi consigliamo di evitare il passaparola e di fare una selezione di tutti i dj presenti nella vostra zona accedendo alla sezione Fornitori - Musica Matrimonio - del nostro portale. In questo modo troverete un ampio ventaglio di professionisti con un repertorio musicale molto variegato e avrete la possibilità di mettervi in contatto in modo facile e veloce.
2. Consulenza in base alle vostre esigenze
Una volta fatta una cernita di fornitori nella vostra zona, spulciate tra le informazioni presenti nella vetrina di ognuno di essi e documentatevi sul repertorio.
Nel caso in cui siate interessati ad un tipo di musica in particolare, come ad esempio della musica chill out, jazz e bossanova per il momento dell'aperitivo e del banchetto, e volete animare l’atmosfera con del buon funk e ballare tra una portata e l'altra, prima del taglio della torta nuziale e del lancio del bouquet di fiori, richiedete una consulenza diretta con il dj per assicurarvi che disponga del repertorio a cui siete interessati.
3. Sopralluogo della location
Il fil rouge delle vostre nozze è il rock e state cercando idee per segnaposti di matrimonio tematici, come ad esempio dei dischi o degli strumenti musicale in formato mini? Se avete trovato il dj adatto alle vostre esigenze fornitegli anche una playlist con i brani che vi piacerebbe ascoltare durante il ricevimento e magari anche indicazioni circa le tempistiche.
Qualsiasi esso sia il genere musicale di vostro gradimento, se avete intenzione di cantare e ballare fino a tarda notte è bene fare un sopralluogo della location per accertarvi che ci sia un’area con lo spazio con una capienza sufficiente per gli ospiti, per la strumentazione necessaria e l’allestimento di un open bar nel caso in cui ne desideriate uno.
4. Strumentazione
I costi per un set variano in base alla strumentazione che il dj porterà con sé, ad esempio se si richiede una selezione con vinili accompagnata da una performance di musica live i costi potrebbero essere maggiori rispetto ad una digitale eseguita con un software per il missaggio delle tracce. Per questo vi consigliamo di prefiggetevi in anticipo il budget da destinare alla musica e in base a quest'ultimo scegliere l’opzione che si adatti al meglio alle vostre possibilità.
Inoltre durante il sopralluogo alla location verificate che questa sia provvista di un buon impianto di amplificazione, altrimenti sarà necessario ingaggiare un service per il noleggio delle casse.
5. Diritti SIAE
La SIAE è la Società Italiana degli Autori ed Editori che si occupa della tutela del diritto d’autore e che entra in scena ogni qualvolta si utilizzi un’opera artistica durante un evento pubblico o privato. Alcune location includono nel servizio anche i costi per la SIAE. In caso contrario potrete ottenere la licenza per il vostro evento comodamente dal sito web e consegnarlo poi al gestore della location.
I costi variano in base al numero di invitati e alla tipologia di musica che si mette in diffusione.
6. Costo per il trasporto
L’ultimo fattore da considerare è quello relativo al trasporto della strumentazione. Se avete scelto un’opzione con la strumentazione completa e avete richiesto ad un’agenzia l’occorrente per un allestimento specifico, tra cui fari da discoteca, luci con effetto laser o psichedelico e gadget da festa, non dimenticate di occuparvi anche del trasporto. Nel caso in cui il dj disponga di un veicolo per tutto l’occorrente potrete chiedergli di occuparsene lui, oppure potete rivolgervi ad un’agenzia per il noleggio di un furgoncino.
Allora avete già tutto pronto per il giorno del vostro matrimonio? Scegliete il repertorio musicale che rispecchi l’anima del vostro amore, le canzoni con quelle frasi romantiche che vi fanno emozionare e brillare gli occhi ad ogni singolo ascolto, e portatele nel giorno più bello della vostra vita scegliendo la figura professionale più adatta a questo evento irripetibile. Una volta eletto quello ideale potrete abbandonarvi alla magia della musica e godere della meravigliosa atmosfera con i vostri cari.