Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 argomenti da evitare con gli sposi il giorno delle nozze

Se non volete provocare conflitti o creare situazioni spiacevoli, evitate certi commenti il giorno delle nozze. Di seguito gli 8 argomenti che è bene non menzionare, per sopravvivere al giorno delle nozze dei vostri cari.

Russotto Photography

Cercate di non commentare alcuni aspetti del matrimonio che potrebbero mettere in crisi gli sposi proprio il giorno delle nozze. Che senso ha fare commenti poco costruttivi sull’abito da sposa? L’ha scelto la sposa per essere perfetto su di lei. E probabilmente non ha motivo lamentarsi della musica, degli abiti da cerimonia delle damigelle e del cibo. Com’è buona norma nella vita di tutti i giorni, meglio sottolineare le cose che vi piacciono, piuttosto che criticare tutto ciò che non vi piace. Se la vostra amica vi chiede un parere sincero sulla sua acconciatura da sposa e a voi non piace ma le dona, siate oneste ma diplomatiche. Non mentitele, ma trovate anche gli aspetti positivi.

1. Il vestito

Vi piaccia o non vi piaccia, che sia perfetta oppure no, non dite mai alla sposa che non sta bene o che l’abito da sposa a sirena che ha scelto la fa sembrare più grossa o che non è il suo stile. Rispettate i suoi gusti e lasciate che si goda la sua giornata senza osservazioni inopportune. L’ha scelto fra tanti e con molta attenzione.

In Bianco e Nero Fotografia

2. Il luogo del ricevimento

Andare incontro ai gusti di tutti è difficile e anche il miglior ristorante del mondo potrebbe comunque non esserlo per alcune persone. Se non vi è piaciuta la location o il cibo, non rinfacciatelo. Semplicemente, mettetelo nella lista dei posti in cui non tornare.

3. Il menù

Siete intolleranti a qualche alimento e per quanto lo abbiate ripetuto agli sposi, nel momento in cui vi servono le portate, vi ritrovate proprio quello che avevate chiesto espressamente di togliere. Non fatene un dramma: alzatevi e parlatene con il maître. Senza dubbio saprà trovare una soluzione.

Favola in Bianco

4. Commenti infelici

Evitate i paragoni con altri matrimoni, statistiche di divorzi o aneddoti su viaggi di nozze terminati male. Non è né il momento né il luogo appropriato per parlarne. Godete della musica, del ricevimento e tentate di afferrare il bouquet di fiori quando la spossa lo lancerà: ci sono un sacco di cose da fare durante un matrimonio, per divertirsi, piuttosto che essere disfattisti.

5. Non svelare dettagli privati

Anche se siete i migliori amici dello sposo o della sposa, non avete il diritto di rivelare parti della vita degli sposi che non si vogliono ricordare, perché troppo imbarazzanti o che fanno parte del percorso di crescita di ognuno di noi (ex fidanzati, ubriacature con gli amici, particolari di alcune vacanze). Non siete autorizzati nemmeno in nome degli scherzi ai coniugi!

Emily Photography

6. Il regalo

Evitate di chiedere agli sposi quanto stanno spendendo per il ricevimento, con il solo scopo di scegliere la cifra da donare per il regalo di nozze: è un atteggiamento senz’altro poco elegante. Il regalo va fatto pensando alla vicinanza che vi lega ai festeggiati e in base alle proprie disponibilità personali, per cui non indagate sui costi (ricevimento, confettata, bomboniere di matrimonio fai da te) e fate il regalo col cuore.

7. E i bambini?

«Quanti ne vorrete? State già pensando ad allargare la famiglia?». Anche se è un passaggio piuttosto naturale (ma non scontato!) ricordate che ogni coppia ha i suoi tempi e spesso, se i bambini ancora non sono arrivati, i motivi possono essere i più disparati: la coppia potrebbe addirittura non volerne o non poterne avere. Siate delicati, sono domande piuttosto fastidiose per chi deve prendere questo tipo di decisioni.

8. Criticare i suoceri o altri invitati

Se siete coscienti del fatto che i parenti degli sposi siano personaggi abbastanza singolari, siate comunque rispettosi. Siate vicini ai vostri amici che stanno vivendo un giorno fantastico: aiutateli se le situazioni degenerano. Molto spesso si tratterà solo di brevi siparietti curiosi o simpatici, che terminano con una risata e ci ricordano quanto le persone siano uniche, ognuna a proprio modo. Se si tratta solo di persone allegre, chiassose o che indossano abiti eleganti da cerimonia molto vistosi, chiedetevi se il problema non sia più vostro che loro. Stessa cosa per gli invitati. Non indagate sul perché qualcuno sia presente e l’altro no. Ci saranno sicuramente delle valide ragioni, ma non è detto che abbiano voglia di parlarne proprio quel giorno.

Gli sposi sono davanti a tutti. E voi avete mille dubbi sulla cravatta sgargiante dello sposo e sull’abito da sposa economico troppo anni ‘80! Al vostro matrimonio avete potuto scegliere tutto quello che volevate, dalle partecipazioni alle bomboniere di matrimonio; o potrete farlo, se ancora non vi siete sposati. Per ora, limitatevi a godere intelligentemente le scelte degli sposi. Sono personali e vi aiutano a capire meglio alcuni gusti ed aspetti del carattere dei due coniugi. Inoltre, il momento giusto per parlare apertamente di certe scelte è durante i preparativi, non il giorno stesso della cerimonia.