Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 cose da sapere sul vostro Beach Wedding

Sposarvi sulla spiaggia è il vostro sogno da sempre? Non c’è niente di più romantico che recitare davanti a tutti le vostre promesse con le onde di sottofondo. Ma da dove cominciare? Scopritelo con questo articolo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Da quando la cerimonia civile sulla spiaggia è stata liberalizzata impazzano le celebrazioni in riva al mare: suggestive, romantiche, atmosfere e suoni unici... Senza contare poi l’abito da sposa le cui linee giocano con l’effetto del vento e le scarpe da sposa che potrebbero diventare le vostre migliori amiche: un bellissimo paio di sandali scintillanti ma soprattutto comodi! Quali sono però gli step necessari per il vostro perfetto Beach Wedding?

1. Ingaggiare un wedding planner

Anche se siete elettrizzate all’idea del vostro Beach Wedding, ci sono degli aspetti che sarebbe bene che fossero seguiti da un professionista del settore per via di vari permessi legati alla burocrazia e in generale, a livello di gestione che solo un wedding planner sa come affrontare: imprevisti sulla logistica, trasporto delle sedie e della struttura che vi farà da altare, permesso di allestimento nella zona che avrete prescelto... queste sono tutte possibili situazioni che vi si potrebbero presentare e se sapientemente gestite, non vi creeanno problemi.

2. Celebrarlo all’ora più adatta

Il caldo sole del pomeriggio, specialmente tra luglio e agosto può arrivare a temperature molto alte in certe parti d’Italia e anche se per voi potrebbe non rappresentare un problema, pensate comunque agli invitati, specialmente ai familiari più anziani e ai bambini. Per evitare una distesa di amici e parenti che con i loro abiti eleganti da cerimonia vi guardano pronunciare il vostro "Sì, lo voglio" sbuffando per il caldo, considerate l’idea di una cerimonia al tramonto. Non solo godrete di una magnifica brezza marina, ma avrete anche la possibilità di avere (gratis!) una bellissima palette di colori sullo sfondo che renderà il vostro servizio fotografico decisamente romantico. Controllate poi il meteo nelle ultime settimane che precedono il matrimonio e mantenete informati i vostri ospiti.

Fotograficamente

3. Divertitevi con le foto e i video!

Assicuratevi che il fotografo che sceglierete si renda disponibile ad un servizio fotografico di Beach Wedding. Alcuni potrebbero non essere abituati a questi tipi di reportage e si troverebbero in difficoltà davanti ad una cosa nuova. Inoltre, come già ribadito, i colori del cielo, specialmente al tramonto, offrono una gamma di tonalità calde e avvolgenti. Sfruttate infine le potenzialità che la spiaggia vi offre: le onde del mare, la sabbia, gli scogli... sono tutti elementi che la natura vi sta regalando!

4. Il vostro vestito

Pianificare un Beach Wedding include una certa quantità di fattori da considerare, primo fra tutti l’abito. Pensate alla stagione, all’ora del giorno, alla posizione in cui verrà sistemato l’altare! La prima cosa a cui dovete pensare è quella di evitare troppi “strati” di stoffe. Prediligete abiti dai tessuti freschi come la seta, l’organza, lo chiffon o il lino per facilitare l’interazione dell’abito con il vostro corpo. Un abito da sposa a sirena potrebbe essere sì a tema, ma allo stesso tempo risulterebbe costrittivo per via della sua aderenza poiché implica dei tessuti più rigidi.

Scegliete piuttosto un abito da sposa stile impero: che vi piaccia dalle linee semplici, leggere, scivolate o più strutturate risulterà più comodo e pratico. L’ideale, in questo caso, sarebbe un abito da sposa semplice da personalizzare con dettagli del vostro outfit; un paio di sandali gioiello e un bouquet di fiori dai colori crema, rosa chiaro e lilla.

Sinfonia Wedding

5. Stabilite il mood delle nozze con il cibo

Matrimonio sulla spiaggia... pietanze provenienti dal mare! Dovrebbero essere due elementi complementari dato che, una volta stabilito il fil rouge vostro Beach Wedding, anche il ricevimento dovrà seguire la stessa tematica. Cosa vi offrono quindi la maggior parte dei ristoranti? Pesce naturalmente! In base alla zona d’Italia in cui vi sposerete, potrete fare affidamento anche agli stabilimenti balneari stessi che, svecchiata l’idea del classico “bar da spiaggia”, ora sono dei veri e propri ristoranti specializzati nei ricevimenti di nozze.

Scegliete assieme a loro pietanze fredde, come insalate di mare, tartine di salmone e carpacci mentre come primi, pasta a base di pesce ma senza aggiunte di panna o salse. Pensate sempre che in estate un bel piatto freddo è sempre gradito. Stessa cosa per gli ingredienti della torta nuziale: naked cake a base di frutta, con gelato o crema chantilly al limone.

6. Decorazioni floreali che durino tutto il giorno

Bellissimi fiori in boccio dai colori sgargianti aggiungeranno quella carica cromatica che completerà il vostro Beach Wedding. Dovrete pensare però che dovranno stare alcune ore sotto il sole, pertanto informatevi bene dal vostro fiorista su quali tipologie possono essere adatte a questo evento: orchidee, plumerie e, in piccole dosi, anche le peonie. Sono fiori che resistono sorprendentemente al calore!

Med inStyle

7. Il piano B sempre e comunque!

Anche se non state più nella pelle cercate di rimanere coi piedi per terra per un momento, e ricordate che a volte Madre Natura non è proprio sempre dalla nostra parte. Se il cielo dovesse minacciare pioggia assicuratevi di aver noleggiato una tensostruttura o un tendone per ripararvi. Parlatene con il vostro wedding planner e stabilite dove, come e quando sfoderare il vostro "salva matrimonio".

Infine ricordate che per un Beach Wedding il trucco sposa deve essere il più leggero e naturale possibile ma soprattutto waterproof!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona