7 domande da porti sul tuo look nuziale
Il total look sposa è composto da una miriade di fattori tutti quanti non trascurabili. L’essenza di tutti questi dettagli ti farà apparire splendente e impeccabile per le tue nozze. Ti lasciamo con i nostri 7 suggerimenti.
Sette piccole domande da porti in merito al tuo total look. Molte riguardano il tuo abito da sposa, altre sono state pensate per non farti dimenticare dei piccoli dettagli perché si sa, dalle scarpe da sposa fino alla punta dei capelli, la tua mise deve essere assolutamente impeccabile. Perché? Perché il total look deve rispecchiare la tua personalità e fare centro con altri fattori che scoprirai durante la lettura di questo articolo.
1. Il tuo abito è in linea con il mood dell’evento?
Prima di confermare l’acquisto del tuo abito, chiediti se la mise è in linea con il mood dell’evento che stai organizzando. Come puoi scoprirlo? Semplice: l’abito deve fondersi alla perfezione con la location e con il tema delle nozze. Se stai organizzando un evento in stile retrò, avrai sicuramente scelto una villa con arredamento d’epoca o un giardino in stile liberty per cui un abito da sposa vintage sarà la scelta perfetta per valorizzare il tuo total look.
2. Il tuo look rispecchia la tipologia di cerimonia?
A differenza della location di cui abbiamo discusso prima, ora devi concentrarti sul luogo e sull’orario della cerimonia. Un matrimonio celebrato in chiesa richiede un certo rigore in fatto di scollature su schiena e decolté che puoi non considerare in caso di rito civile. Che dire poi dell’orario: nelle nozze serali puoi giocare di più con strass e luccichii.
3. Hai pensato a coordinarti con il tuo partner?
Anche se sei rimasta fedele alla tradizione di non svelare il tuo abito, questo non significa che dovrai esporti al pericolo di un errore. Immagina il giorno delle nozze quando tu ti presenterai con un abito elegante e decisamente classico mentre il tuo partner indosserà un abito da cerimonia uomo in lino chiaro o Converse e chiodo in pelle. Decidete la linea dei vostri abiti e tutto andrà bene.
4. Le tue scarpe vanno a nozze con outfit e location?
Prova a concentrarti solo sulle scarpe eleganti da donna che indosserai: è risaputo che devono essere in linea con l’outfit scelto (sia nel colore che nelle decorazioni), devono inoltre rispecchiare la tua personalità (se non hai mai portato i tacchi non farlo proprio nel giorno delle tue nozze) ma è altrettanto vero che devono allinearsi al contesto della location. Un tacco a spillo non va di certo a nozze con un evento in spiaggia o in aperta campagna così come una zeppa in paglia non è la scelta stilisticamente più adatta a un evento glamour e super elegante.
5. Hai pensato a un secondo paio di scarpe?
Se la tua idea è quella di ballare fino a notte fonda, scatenarti in pista e goderti appieno ogni angolo delle location senza prestare attenzione a sanpietrini, sabbia, terreno e prato appena irrigato, quello che ti consigliamo è di valutare seriamente un secondo paio di scarpe prediligendo la praticità all’eleganza. Sneakers, ballerine o sandali rasoterra sono ben accetti ma conviene sempre provarli in atelier per verificare come può variare la lunghezza dell’abito ed eventualmente trovare strategie per sollevarlo con nonchalance.
6. Stai valutando un cambio look?
Sono tante le spose che per il taglio torta cercano di sorprendere tutti con un cambio look. Se questa è la tua linea di pensiero allora organizzati in tempo e scegli se puntare su un cambio abito, una nuova acconciatura o un trucco acceso e glitterato. Prepara il tuo kit di salvezza o raccomanda i fornitori di raggiungerti in location a un orario prestabilito.
7. Hai bisogno di accessori per connotare il tuo look?
Se hai scelto un abito da sposa semplice, potrebbe essere necessario connotare il tuo total look con qualcosa di particolare e stravagante. Una stola, una cappa, i guanti, un cappello o addirittura un fascinator possono fare davvero la differenza e donarti quell’aura magica perfetta per le tue nozze.
A proposito di total look sposa: sai che esiste la figura del bridal assistant? In pratica è l’equivalente del wedding planner solo che mentre questo è centrato sulle decorazioni, sui segnaposto matrimonio e su tutti i dettagli del grande giorno, l’assistente della sposa è totalmente focalizzato solo su di lei. Ti guida nell’acquisto dell’abito, nella scelta degli accessori e nel giorno delle nozze non ti lascerà sola: sarà pronta a sistemarti il velo e a occuparsi del tuo look in vista del taglio torta.