Giochi per il matrimonio: le migliori idee per intrattenere gli invitati
Il matrimonio non è solo la celebrazione di un grande amore ma anche un momento di risate e tanto divertimento. Ecco i giochi per matrimonio perfetti per intrattenere i vostri invitati!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.

I matrimoni si distinguono per essere celebrati con rito religioso, civile o simbolico ma c’è una cosa che li accomuna tutti: la grande festa che ne sussegue! E in quanto tale essa dovrà essere all’insegna del puro divertimento con giochi, balli e scherzi sia per gli sposi che per i loro invitati. Se state pensando a come ravvivare il vostro ricevimento in modo simpatico e vivace vi suggeriamo di dare un’occhiata ai giochi matrimonio che abbiamo pensato per voi. Fidatevi, la vostra festa si caricherà di un’atmosfera a dir poco esilarante!
Indice:
- Giochi di matrimonio divertenti
- Giochi originali per matrimoni
- Giochi per matrimonio invitati
- Giochi classici per matrimoni
- Giochi per sposi al ristorante
- Quali giochi si possono fare al matrimonio?
- Chi organizza i giochi al matrimonio?
Giochi di matrimonio divertenti
Iniziamo, ça va sans dire, con i giochi di matrimonio più divertenti, quelli che intratterranno gli ospiti e anche voi sposi a suon di risate e tanta tanta allegria. Il primo che vi proponiamo è il quiz di coppia, da organizzare al meglio, con domande pungenti e ironiche per un divertimento garantito. Per il resto, continuate la lettura, ne scoprirete delle belle!
- Articoli correlati: Tante idee divertenti e originali per intrattenere gli ospiti
1. Quiz di coppia
Finalmente siete arrivati a compiere il grande passo, ma siete sicuri di conoscervi realmente? Mettete da parte ogni perplessità, a scoprirlo ci pensano i vostri invitati! I due sposi verranno sottoposti a domande relative al partner per testare fino in fondo la loro complicità. Questo è sicuramente uno di quei giochi da fare al matrimonio che divertono i commensali, ma attenzione alle risposte che darete, non vorrete creare crisi di coppia proprio il giorno delle nozze, vero?

Esempi di domande da fare
Per un quiz di coppia divertente e un tantino pungente, però, dovrete fare le giuste domande. Certo, ci potranno essere quesiti semplici come “che giorno compie gli anni tua moglie?” o “quale scuola ha frequentato tuo marito?” ma gli invitati più insolenti potrebbero mettervi alla prova con domande inusuali e non così scontate. Qualche esempio? Eccoli di seguito:
- Dove vi siete incontrati per la prima volta?
- Dove siete andati in vacanza insieme per la prima volta?
- Chi di voi cucina meglio?
- Chi è più ordinato?
- Chi russa di più?
- Chi perde più facilmente la calma?
- Quanto tempo siete stati insieme prima di fidanzarvi?
- Qual è la canzone della coppia?
- Qual è la sua peggiore abitudine?
- Chi ha l'ultima parola?
- Chi ha detto prima "ti amo"?
- Chi è stato il primo ad innamorarsi dell'altro?
- Chi occupa di più il bagno la mattina?
- Chi di voi è più orgoglioso?
- Chi di voi prende l'iniziativa quando si tratta di flirtare?
2. I gonfiabili
E perché non portare un parco divertimenti all’interno della vostra festa? Sì, avete capito bene, tra i tanti giochi matrimonio originali proposti dalle aziende esiste anche la possibilità di noleggiare i coloratissimi gonfiabili. Il vostro ricevimento acquisterà tutto un altro sapore e sia voi che gli invitati vi ritroverete ad essere un po’ bambini in men che non si dica!
3. Flash mob matrimonio
Invitati e amici, ma anche sposi e parenti, potranno poi dar vita ad un esilarante flash mob, ossia una coreografia o performance improvvisa creando un momento di grande impatto e divertimento. Potrete pensare a diverse opzioni, infatti oltre ad un classico ballo, il flash mob potrà consistere anche in una performance teatrale, una stand up comedy o un'esibizione di canto.
- Per avere più ispirazione: 10 idee flash mob matrimonio divertentissimi

Giochi originali per matrimoni
I giochi per matrimonio potranno poi essere ricercati e originali, soprattutto se gli sposi sono delle persone creative e alternative, che non mano la banalità. Basterà un po' di ingegno e di organizzazione pre matrimonio per mettere in scena un intrattenimento davvero unico e piacevole. Ecco le nostre idee, dategli un'occhiata!
4. Intrattenimenti circensi
Se cercate un modo originale ma allo stesso tempo tranquillo per intrattenere i vostri invitati potrete ingaggiare dei professionisti del circo. Con le loro acrobazie, giochi e scherzi creeranno un momento di svago e spensieratezza durante il ricevimento mentre gli ospiti vi potranno assistere digerendo il lauto pasto. Questo tipo di animazione ottiene sempre un grande successo nei matrimoni ma non dimenticatevi di contattare con largo anticipo i vostri esperti circensi. La richiesta è davvero alta e potreste rischiare che non siano disponibili nella data delle vostre nozze!

Ingaggia un servizio di animazione
5. Si gioca con il ballo!
Per far sì che i vostri ospiti inizino a socializzare a fare conoscenza potrete pensare persino ad una competizione di ballo. Ovviamente nulla di serio, ma qualcosa che faccia divertire tutti e rompere il ghiaccio. Potreste, ad esempio, dare ad ogni tavolo il nome di una canzone e, quando viene suonata, il tavolo corrispondente dovrà scendere in pista. Un modo originale e spassoso per movimentare il ricevimento tra una portata e l'altra.
6. Contest fotografico
Anche in questo caso ci sarà una competizione e anche un vincitore. Stavolta però ad essere premiate saranno le foto migliori fatte dagli invitati. Gli sposi annunceranno il contest dando dritte e indicazioni, ad esempio "fai un selfie con il tuo vicino di tavolo", oppure "la foto con il bacio più dolce" o ancora "scatta una foto con le damigelle d'onore", oppure una foto di gruppo con gli invitati più piccoli, per coinvolgere anche i bambini nel gioco. In questo modo non solo allieterete il tempo dei vostri ospiti ma avrete così anche tanto materiale fotografico extra da conservare e da riporre nel vostro album di nozze.
7. Gratta e vinci
I biglietti gratta e vinci sono un'altra idea originale e divertente per sorprendere i vostri ospiti. Vi basterà creare dei gratta e vinci personalizzati e pensare a qualche premio per chi avrà il gratta e vinci fortunato. Dei piccoli gadget oppure, ancora meglio, dei momenti emozionanti e spassosi come un abbraccio degli sposi o un ballo a tre. Ma non solo perché il gratta e vinci potrà essere utilizzato anche come segnaposto, se realizzato seguendo il fil rouge delle nozze e integrato con la wedding stationery.
Giochi per matrimonio invitati
Passiamo ora ad alcuni giochi matrimonio invitati che possano intrattenere i vostri ospiti prima e dopo il sontuoso banchetto nuziale. Un po' di musica di sottofondo infatti, non sempre è sufficiente: bisogna spremersi le meningi e pensare a qualcos'altro, che oltre ad intrattenere in maniera piacevole, agevoli anche la socialità e la conoscenza tra i tanti ospiti. Oltre a tutti i giochi finora menzionati, di seguito, ve ne suggeriamo altri, pensati ad hoc proprio per gli ospiti.
8. Il gioco delle sedie
Chi da bambino alle feste di compleanno non ha mai giocato al gioco delle sedie? Ritagliate uno spazio all’interno della location dove disporre tante sedie in cerchio quante il numero degli invitati meno uno. Dopodiché partirà la musica e una volta interrotta ognuno dovrà correre per conquistarsi la propria seduta, mentre chi rimarrà in piedi sarà costretto ad abbandonare il gioco.
9. Photo booth: l'angolo dei selfie
Uno di quei grandi classici che non passa mai di moda è il photo booth di matrimonio. In realtà non si tratta di un vero e proprio gioco ma di un modo simpatico per intrattenere i propri invitati. Se per la vostra festa desiderate arricchire questa attrazione con un tocco in più potrete personalizzare l’angolo dei selfie con il tema delle nozze. Matrimonio in stile anni Venti? Perfetto, procuratevi collane, cappelli e accessori di ogni tipo relativi al periodo per permettere agli invitati di trasformare il loro look con un accento vintage che verrà immortalato nel vostro originalissimo photo booth!
- Ti interesserà anche: Le idee più originali di photo booth matrimonio

10. Giochi di prestigio per grandi e piccini
Sempre rimanendo nell’ambito dello spettacolo potrete scegliere di offrire ai vostri ospiti una vera e propria performance di magia. Contattate un prestigiatore esperto che possa allestire una situazione di intrattenimento dove tutti gli invitati, dai più piccoli ai più grandi, verranno coinvolti con i suoi giochi e abilità. Qualcuno di essi riuscirà a scoprire i trucchetti che vi si celano? Staremo a vedere, di certo ne rimarranno estasiati!
- Non perderti: 10 idee per intrattenere i più piccoli al matrimonio

11. Il ballo di Cenerentola
Come ogni grande favola d’amore che si rispetti, anche il vostro matrimonio non potrebbe che concludersi con un romantico ballo. In questo caso però la principessa non sarà una sola! Per poter realizzare questo gioco ogni donna dovrà mettere la propria scarpa nel mezzo della pista. Successivamente gli uomini potranno scegliere quella che più li ha attratti ed andare così alla ricerca della propria Cenerentola invitandola a danzare. E chissà che da questa esperienza non possano nascere anche nuovi amori?
Giochi classici per matrimoni
Per gli sposi che invece sognano un matrimonio più tradizionale anche nell'intrattenimento e nell'animazione, allora non potranno mancare i grandi classici dei giochi per matrimoni, primo fra tutti il gioco delle scarpe, tra l'altro facile da organizzare. Ecco pronta per voi qualche idea, fatene buon uso!
12. Il gioco delle scarpe matrimonio
I vostri invitati hanno vissuto a pieno l'emozionante momento delle promesse scambiate durante la cerimonia, ma ora è giunto il momento di abbandonare i sentimentalismi e mettervi davvero alla prova! Nel gioco delle scarpe i due coniugi si dovranno sedere schiena contro schiena, ognuno tenendo tra le mani la propria scarpa e quella del partner. Gli invitati si raduneranno intorno ad essi e a turno porranno dei quesiti sulla loro vita di coppia, ad esempio “chi cucina meglio?” o “chi lava i piatti?” e via dicendo. Fate una lista di domande gioco scarpe matrimonio e divertitevi a metterli alla prova. Chissà se le risposte metteranno d’accordo i due neo sposi!
- Leggi anche: 50 domande per il gioco delle scarpe matrimonio

13. Tiro al bersaglio
Consigliatissimo nei ricevimenti svolti all’aperto, il tiro al bersaglio è uno di quei giochi matrimonio divertenti che piace sia agli adulti che ai bambini. Potrete allestire diverse postazioni, con dei barattoli impilati uno sopra l’altro a formare una piramide o un tabellone da colpire con le freccette, e lasciate che gli invitati si dilettino misurando le proprie capacità nel centrare il bersaglio. Se volete rendere il gioco ancora più entusiasmante prendete in considerazione l’idea di attribuire un piccolo premio all’ospite che guadagnerà più punti, vedrete che lo spirito di competizione non mancherà!

14. Il calciobalilla
Conosciuto anche come biliardino, il calciobalilla è un gioco che simula una partita di calcio dove l’obbiettivo è quello di fare il maggior numero di goal. Se siete dei grandi tifosi o appassionati di questo sport potrete organizzare un vero e proprio torneo a squadre, un po’ come se si trattasse di un campionato mondiale. Non mancheranno tifoseria e cori da stadio, indispensabili per conferire il giusto clima e motivare la squadra a dare il meglio di sé!
15. Jenga gigante
Anche questo gioco per matrimonio è un grande classico che però piace sempre molto, sia agli adulti sia ai più piccoli. Se nella location avete un ambiente all'aperto a disposizione potrete allestire lì una postazione con un Jenga gigante: gli invitati potranno provare a cimentarsi nel classico gioco di impilamento dei blocchi Jenga non con poche difficoltà. E per un tocco ancora più personalizzato potrete decorare e dipingere con i colori delle nozze i blocchi. Oltre che divertente sarà un angolo giochi molto carino e accogliente.
Giochi per sposi al ristorante
La location che avete prenotato ben si addice ad organizzare giochi per matrimonio divertenti e un'intrattenimento spassoso? Ottimo, anche al ristorante, durante il ricevimento, la festa e gli scherzi non si fermeranno, anzi serviranno proprio per dare un po' di ritmo e brio al momento del pranzo o della cena, che alle volte si dilunga un po' troppo. Ecco alcune opzioni che vi suggeriamo di annotarvi immediatamente!
16. Scherzi matrimonio
Anche se gli scherzi non sono dei veri e propri giochi sono comunque da considerarsi intrattenimento, sia per gli ospiti sia per gli sposi che, inevitabilmente, saranno il bersaglio per eccellenza. Se siete gli ospiti datevi da fare, rompete il ghiaccio immediatamente con degli striscioni, dei cori da stadio e dei video degni di nota, ad esempio con la proiezione dell'intervista a due registrata qualche giorno prima. Qualche domanda scomoda e irriverente (senza esagerare) e il gioco è fatto!
- Articoli correlati: 18 scherzi imperdibili da fare agli sposi

17. Tombola del brindisi
Infine, un gioco perfetto da fare al ristorante è la tombola del brindisi. Su ogni piatto di ciascun tavolo appoggiate una carta da bingo con frasi popolari che vengono solitamente citate durante i discorsi di nozze. L’invitato che completa per primo la propria scheda grida "Bingo!" e vincerà un piccolo premio pensato ad hoc.
Quali giochi si possono fare al matrimonio?
Durante le vostre nozze potrete organizzare tantissimi giochi per matrimonio per intrattenere e divertire i vostri ospiti. Se ad esempio nella location in cui festeggerete avrete anche uno spazio esterno a disposizione potrete realizzare la postazione per il tiro al bersaglio, oppure la corsa dei sacchi, o ancora affittare il calcio balilla o il tavolo da ping pong. Gli sposi potranno giocare al gioco della scarpa o essere sottoposti ad un quiz di coppia, divertente e buffo.
Chi organizza i giochi al matrimonio?
I giochi per matrimonio possono essere organizzati sia dagli sposi, nella fase di organizzazione dell'intrattenimento, sia dagli invitati – amici più stretti e testimoni – se si tratta di giochi e scherzi che vedranno coinvolti proprio gli sposi e che quindi sono pensati come una sorpresa. In entrambi i casi andranno pianificati e organizzati con un po' di anticipo per dar vita ad un intrattenimento a tutto tondo, che coinvolga tutti e che sia veramente divertente.
- Non perderti: Che compiti hanno i testimoni degli sposi
I giochi per matrimonio sono un modo davvero originale per intrattenere sia sposi che invitati e rendere la giornata ancor più memorabile. In questo articolo vi abbiamo proposto quelli che ci hanno colpito maggiormente ma se desiderate conoscere nuove proposte non perdetevi l’elenco dei fornitori di animazione che trovate sul nostro portale. Con le loro divertenti offerte sapranno come sorprendervi!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: