Le idee più originali di photo booth matrimonio per un evento a effetto wow!
Il photo booth matrimonio è uno dei modi migliori per intrattenere gli invitati e per portarsi a casa un ricordo del giorno speciale che è stato. Qui troverete tantissime idee: da quelle più semplici alle più elaborate, a seconda di gusti e budget!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Non c'è niente di più deprimente di un matrimonio noioso, dove tutti gli invitati siedono a tavola fissando il vuoto e aspettando solo il momento di andarsene. Lungi da noi organizzare un evento del genere! Quello che serve è un po' di intrattenimento, qualcosa che — insieme alla musica — porti un po' di brio e tante risate tra i vostri ospiti. Se quindi, vi state scervellando a trovare un modo per divertire gli invitati durante e dopo il banchetto e non vi dispiace l’idea di scattare qualche fotografia da condividere sui social o da portarsi a casa, allora il photo booth matrimonio è l’alternativa perfetta!
Ma come organizzarlo in modo che sia divertente, creativo e non banale? Vediamo di cosa si tratta e quali idee originali esistono al riguardo.
Indice:
- 1. Cos'è il photo booth matrimonio?
- 2. Come allestire un angolo photo booth matrimonio semplice
- 3. Photo booth matrimonio fai da te: tutto l'occorrente
- 4. Idee photo booth matrimonio: dite sì all'originalità!
- 5. La nuova frontiera: il video booth!
1. Cos'è il photo booth matrimonio?
Iniziamo dalle basi e spieghiamo in primis cos'è il photo booth matrimonio: si tratta di un simpaticissimo servizio di intrattenimento che consiste in un angolo allestito con un particolare sfondo, diversi gadget da indossare (detti "props") e macchine fotografiche istantanee con le quali gli ospiti possono scattarsi divertenti fotografie che potranno portare a casa e/o attaccare su un eventuale guestbook di nozze. Spesso, però, si tratta anche di una cabina fotografica, in pratica quella che si usa per le fototessere ma molto più tecnologica, che dà la possibilità di cambiare sfondi digitalizzati e di condividere le immagini sui social.
Insomma, di tipi di photo booth ce ne sono tantissimi e a breve li scopriremo, ma il succo è che sono corner con tutto l'occorrente per scattarsi foto con l'intento di animare la giornata di nozze. Ciò che c'è di positivo, oltre al divertimento, è che si tratta di un angolo molto semplice da allestire — e pertanto non troppo dispendioso — e che i vostri ospiti potranno utilizzare in totale autonomia e tutte le volte che vorranno.
Ordina il tuo angolo foto matrimonio
2. Come allestire un angolo photo booth matrimonio semplice
Chiamiamolo photo booth classico, photo booth più semplice e comune o quello che è possibile realizzare fai da te: da cosa è composto? Ebbene non potrà mancare un tavolo dove adagiare una macchina fotografica istantanea con diversi pacchi di ricariche di polaroid, qualche props da far indossare agli ospiti in modo da scattare delle foto spiritose e un guestbook accompagnato da qualche penna colorata per poter scrivere una dedica accanto alle foto che verranno attaccate sul libro degli ospiti.
Se volete rimanere sul semplice non vi servirà nessuno sfondo particolare, ma è raccomandabile che l'allestimento del photo booth matrimonio avvenga in un angolo tranquillo e carino della location:
- se organizzerete il tutto in giardino, vi basterà posizionare il photo booth vicino a un albero, a una siepe di fiori, elementi quindi che possano fare da sfondo naturale alle istantanee che verranno scattate;
- se invece l'evento si svolgerà all'interno, una buona idea è quella di disporre il corner in un salottino accogliente o in un posto che non abbia bisogno di troppe decorazioni;
- in entrambi i casi, non dimenticate di porre sul tavolo un cartello o una lavagna con scritto "Photo Booth", per far capire immediatamente agli ospiti di cosa si tratta.
3. Photo booth matrimonio fai da te: tutto l'occorrente
Se l'idea è appunto quella di organizzare un photo booth matrimonio fai da te, perché aspettare ancora per l'acquisto di tutto l'occorrente? Ecco qui alcune proposte che potrete comprare subito senza stress!
Non c'è photo booth senza macchina fotografia istantanea
Optare per il photo booth fai da te vi farà rinunciare alla cabina delle fototessere, ma ciò che potrete fare è disporre un paio di macchine fotografiche istantanee sul tavolo con accanto le istruzioni per l'uso. Le più gettonate sono senza dubbio le Instax Mini della Fujifilm, un buon compromesso tra prezzo e resa fotografica. Ne esistono di moltissimi colori, così da poter scegliere quello che più si addice al vostro evento e sono facilissime da usare, purché ci sia una buona luce! Ricordatevi di acquistare anche le cartucce per non lasciare i vostri ospiti senza pellicola!
I props con i messaggi
In un photo booth matrimonio che si rispetti i props sono assolutamente indispensabili. Super divertenti e colorati, potrete scegliere gadget in carta a tema matrimonio generici come questi che vi proponiamo, oppure optare per props a tema, secondo il fil rouge delle nozze.
Il matrimonio sarà a tema Hawaii? Non dimenticatevi le coroncine e le ghirlande di fiori. O avete organizzato nozze a tema viaggio? Allora puntate tutto su valigette, cappelli simpatici e occhiali da sole! I gadget del photo booth, infatti, non sono solo in carta: potete pensare anche a degli accessori per ciascun ospite come t-shirt, cappelli, occhiali e parrucche. In questo modo, oltre a rendere le foto colorate, divertenti e diverse dal solito, riuscirete a omaggiare i vostri ospiti con un piccolo ricordo da portare a casa a fine festa.
Guestbook per le dediche
Oltre a essere una buonissima idea di intrattenimento, il photo booth è anche un modo per portarsi a casa delle bellissime dediche da parte dei vostri cari. Non potrà infatti mancare un angolo selfie matrimonio dove gli invitati potranno attaccare i selfie scattati e aggiungere una dedica, simpatica o commovente che sia, creando così un ricordo meraviglioso del giorno del matrimonio. Anche se queste non sono foto professionali, poco importa, questi ricordi hanno un valore inestimabile!
Se siete in cerca di un guestbook adatto all'angolo photo booth matrimonio, ecco che potrete trovarlo sull'E-Commerce di Matrimonio.com: tanti gli stili, i colori e le personalizzazioni possibili. Che ne pensate di questo molto semplice ma di grande effetto?
Nel caso in cui voleste saperne di più sui libri degli ospiti per le dediche, ecco un articolo dedicato al guestbook matrimonio, troverete moltissime idee originali!
4. Idee photo booth matrimonio: dite sì all'originalità!
Dopo aver visto come allestire un photo booth fai da te abbastanza semplice passiamo a qualcosa di più elaborato, perfetto per chi vuole puntare tutto sugli allestimenti originali e sul divertimento assoluto degli ospiti. Se poi la location delle nozze è molto grande, ben venga progettare tanti angoletti diversi magistralmente allestiti. Siete pronti a sbizzarrirvi con la fantasia?
Angolo photo booth matrimonio a tema viaggio
Prima regola del photo booth: deve essere in linea col tema dell'evento. L'abbiamo detto mille volte, ogni elemento delle nozze deve incastrarsi alla perfezione, seguire lo stesso filo conduttore e essere facilmente riconoscibile in quanto a colori, grafica e stile. Parlavamo prima di organizzare un matrimonio a tema viaggio: per fare le cose in grande non vi basterà qualche props, ma dovrete allestire una vera e propria scenografica, come se si trattasse di un set cinematografico.
Non potranno mancare valige o bauli, cartelli con le varie mete di viaggio, e poi ovviamente cappelli di paglia, camice floreali per dare l'idea di un viaggio al caldo e magari una grande cartina geografica da attaccare da qualche parte.
Una cabina anni '90
Amanti dei Take That, dei Backstreet Boys o delle mitiche Spice Girls, noi non ci crediamo che almeno una volta non vi siate scattati delle fototessere facendo delle facce sceme insieme ai vostri amici. C'era un tempo in cui appena vedevamo una cabina fotografica ci fiondavamo per farci una miriade di risate e per imprimere su carta quei momenti semplici ma unici che, puntualmente, inserivamo nel portafoglio come ricordo.
In occasione di un giorno speciale come le vostre nozze, perché non ricreare quell'atmosfera? Le vecchie cabine per le fototessere esistono ancora e si possono noleggiare! Date poi la possibilità di stampare le foto su diverse pellicole: effetto seppia, in bianco e nero o a colori, e lasciate che i vostri cari si sbizzarriscano con le smorfie più divertenti!
Cornice photo booth matrimonio
Un’altra idea simpatica per creare un perfetto photo booth è quella di allestire un set con tanto di cornice gigante. Scegliete un angolo esterno, magari vicino a un albero ai cui rami attaccare una o più cornici sospese, in modo da creare un’inquadratura diversa dal solito con uno sfondo naturalistico già bello di per sé. Se invece organizzerete l'angolo all'interno, pensate a uno sfondo da utilizzare per i vari scatti e non dimenticatevi di acquistare un supporto per sospendere la cornice.
Lo specchio per il photo booth
Prima c'era la cabina, ora c'è lo specchio! Se volete che il vostro angolo photo booth sia molto chic e glamour, allestite una sorta di scenografia da red carpet: stendete un tappeto rosso davanti a quello che sarà lo specchio per il photo booth. Di che si tratta? Semplicemente di uno specchio digitalizzato e touch screen che funge da macchina fotografica: vi basterà selezionare lo sfondo o la cornice digitale desiderata, mettervi in posa e dire "cheese!". Essendo un dispositivo digitale potrete anche condividere le foto sui social!
Allestimento photo booth matrimonio vintage
Una grande tendenza degli ultimi tempi è quella di allestire angoli relax con mobili antichi: cassettoni, abat-jour, divani in pelle, poltrone o chaise-longue appartenenti a un'altra epoca. Unendo l'utile al dilettevole, una buona idea potrebbe essere quella di allestire proprio lì il vostro angolo photo booth matrimonio: immaginatevi un set fatto di porte in legno un po' sciupate, lampadari dell'800 che pendono dai rami degli alberi, lanterne arrugginite e altri vecchi mobili che potreste aver racimolato in soffitta. Sembra strano, ma fidatevi, l'effetto wow è assicurato!
Photo booth nel pulmino!
Ormai un grande classico dei matrimoni: il mitico pulmino Volkswagen t2, coloratissimo e super vintage, da adibire per il vostro photo booth. Noleggiate il mezzo con il colore migliore per il vostro evento e non abbiate paura di osare! Il pulmino non dovrà certo passare inosservato! All'interno, poi, dovrà essere allestito con tutto l'occorrente per scattarsi le fotografie: una cabina fotografica o delle macchine fotografiche istantanee e tantissimi gadget da indossare!
Molto gettonate, se l'idea del pulmino non vi convince, le roulotte da cui è anche possibile affacciarsi, così da creare una sorta di cornice!
Photo booth o festa in maschera?
Se poi la vostra fantasia va oltre ogni limite e il vostro intento è organizzare qualcosa di davvero originale, be', non vi resta che montarvi uno stupendo photo booth a tema con tanto di maschere da far indossare ai vostri ospiti. Potreste pianificare il tutto a tema Star Wars, ma non è l'unica soluzione possibile: molto divertenti e semplici da trovare sono le maschere dei personaggi della Marvel oppure che ne dite dell'ormai famosissima maschera di Dalí protagonista de La casa di Carta? Puntate tutto sulle vostre preferenze riguardo a film o serie TV e vedrete che nessuno rinuncerà a scattarsi una foto!
Non dimenticate i piccoli invitati!
Avete già pensato a un modo per far divertire i bambini al vostro matrimonio? Un'idea molto azzeccata è quella di ricreare un angolo photo booth matrimonio in miniatura: si sa, ai bambini piace essere considerati grandi, quindi saranno ultra entusiasti di avere il loro proprio photo booth, simile a quello degli adulti. Ovviamente, a seconda dell'età dei bambini, sarà necessario un professionista che si prenda cura di loro, gestisca il gioco e scatti le fotografie; per quanto riguarda i props, invece, potreste pensare alle maschere degli animali, ai protagonisti della Disney o di qualche cartone in particolare, oppure comprare tanti cerchietti con le orecchie di Topolino, Minnie e altri personaggi iconici.
5. La nuova frontiera: il video booth!
Pensavate che il photo booth fosse l'ultima invenzione in fatto di matrimoni? Vi sbagliavate! Il mondo va così veloce che, dopo poco tempo, spopola sempre qualcosa di nuovo, come il video booth ad esempio! Invece di scattare delle semplici foto e aggiungere un corta dedica scritta, registrate un video, ma attenzione! Non dovrete girare un video strappalacrime come quelli che di solito vengono proiettati ai ricevimenti: l'idea è quella di rendere il video clip spensierato e divertente, proprio come da sempre lo è il photo booth.
Il classico video booth si basa sulla registrazione di un video con vari sfondi o persino all'interno di un confessionale in stile Grande Fratello; ma ne esiste un altro tipo, che si chiama video booth a 360º che consiste nel salire su una piattaforma rotonda con una videocamera che vi gira intorno: ciò che dovrete fare è ballare, divertirvi e muovervi tutti insieme. Potrete registrare in tantissime modalità, con effetto boomerang, slow motion o fast motion, con musica di sottofondo ed effetti digitali, tipo una cascata di coriandoli o i fuochi d'artificio. Insomma, cercate un modo per rendere il video il più originale e spassoso possibile!
Se vi abbiamo incuriosito con questa novità, leggete il nostro articolo sul video booth matrimonio per conoscerne tutti i dettagli!
Avete visto che con un pizzico di fantasia si possono realizzare delle cose davvero spettacolari? Il photo booth matrimonio non è affatto difficile da allestire, vi basterà trovare l'idea più originale e metterla in pratica, acquistando i prodotti giusti o facendovi aiutare da un professionista del settore nuziale incaricato di allestire il tutto. In ogni caso, sarà un modo per movimentare l'evento, far interagire anche gli invitati che non si conoscono e creare quell'atmosfera festaiola indispensabile per un matrimonio!
E se siete in cerca di altre idee di animazione, ecco a voi una guida completa sull'intrattenimento di matrimonio!