Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 idee per un matrimonio glamour a cui non potrete rinunciare

Siete una coppia amante della "bella vita", del lusso e delle luci della notte? Avete voglia di un matrimonio glamour e in perfetta sintonia con i tempi? Eccovi 6 idee tra le più "in" del momento!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Alberto Mantegna Photographer

Com'è un matrimonio very glamour? Luci, decorazioni, colori, scelta del catering e delle partecipazioni, sono alcuni dettagli fondamentali che dovrete curare particolarmente se volete organizzare un evento indimenticabile! In questo articolo abbiamo raccolto 6 idee per un matrimonio glamour all'insegna dello stile e al passo con i tempi.

1. Scegliere un colore glam: Golden o Copper

Il copper (o rame, ndr) è una delle tendenze più "cool" in fatto di decorazioni di nozze: una tonalità di rame dorato che irradia lampi di luce, un colore perfetto per tingere di un tocco ultra glam il vostro matrimonio! Esprime la stessa eleganza dell'oro, altro colore must di quest'anno, con quel tocco moderno che lo rende perfetto per diversi stili di nozze attuali, come l'industrial chic, e combinabile con vari elementi decorativi e composizioni floreali romantiche come foliage, rose bianche e fiori con colori accesi.

Weddinglam

Weddinglam

2. Una location elegante e tante luci

Il "set perfetto" per un ricevimento di nozze particolarmente glamour sarà un castello, una villa d'epoca, una sala ricevimenti di una dimora storica. Dal punto di vista dell'allestimento sarà fondamentale prestare attenzione alle luci, dovranno essere tante, piccole, fitte, soffuse ma luminose! Saranno perfetti in questo caso maestosi lampadari, candelabri alti e in generale tante candele. Molto "in" sono anche le decorazioni sospese che pendono dal soffitto.

Exclusive Wedding

Cromatica

3. A tutti fiori: i centrotavola e bouquet

In un matrimonio glamour non potranno mancare i fiori, anzi potranno "abbondare", facendo attenzione ovviamente a non eccedere e rischiare così di oltrepassare i limiti del buon gusto. Tutte le decorazioni floreali naturalmente seguiranno la scelta di composizione del bouquet di fiori della sposa che sarà ricco di contrasti cromatici, tra tonalità romantiche e delicate come il rosa chiaro, il bianco e l'avorio e colori forti come il fucsia o il rosso.

I centrotavola del banchetto saranno grandi e corposi, accompagnati da alti candelabri...

Arianna Borriello Fotografie

Cromatica

4. Partecipazioni chic: less is more

Per quanto riguarda le partecipazioni, invece, il nostro consiglio è quello di prediligere uno stile minimal, senza troppi fronzolii né disegni, ma con un piccolo tocco chic, come dettagli decorativi in oro (o rame) su carta bianca, e un font calligrafico sofisticato per un effetto tipografico ricercato...

Ludovica Lanzafami

5. L'aperitivo glamour: cocktail personalizzato e presentazione originale

Prima della cena, i vostri ospiti dovranno passare per l'aperitivo. Qui il must sarà curare la presentazione! Oltre al contenuto, che dovrà essere di ottima qualità, per rendere il vostro aperitivo di nozze davvero glamour, pensate a presentarlo in una maniera originale e finemente decorata.

Osate con le combinazioni fusion e giocate pure sulle associazioni dei colori vivi per il piacere della vista. Per quanto riguarda i drink dell'aperitivo, create previamente insieme al catering o al barman, un vostro cocktail personalizzato a cui potrete dare il vostro nome, e curatene la presentazione scegliendo calici raffinati o con piccole decorazioni...

Max Salani

Park Hotel Marinetta****

6. Una torta che si fa notare

Dulcis in fundo, la regina del wedding party : la torta nuziale! Negli utlimi anni abbiamo visto come la wedding cake sia passata dall'essere una torta abbastanza semplice, la cui attenzione era "relegata" al solo momento del taglio, a must have del banchetto, la cui presenza e decorazione sono diventati elementi fondamentali di tendenza: una torta nuziale che si rispetti deve essere notata, fotografata e ricordata, oltre che gustata ovviamente!

Dopo la sposa, sarà la protagonista del banchetto, non abbiate quindi timore di osare con la sua altezza e gli adorni: utilizzate elementi decorativi in linea con gli allestimenti o con il look della sposa. Una tendenza del 2018 è difatti la "dress wedding cake", la torta che si propone come una riproduzione dello stile dell'abito della sposa o di alcuni suoi dettagli come frange, ricami o gioielli.

JV Group

Marco Matteucci

Affinché gli invitati del vostro matrimonio glamour o in stile anni Venti possano indossare gli abiti da cerimonia giusti per partecipare alle vostre nozze chic, ricordatevi di comunicare loro, magari attraverso un'indicazione negli inviti, il dress code richiesto per l'evento.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona