Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 imprevisti il giorno del matrimonio

Il giorno del vostro matrimonio vorreste che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Consideriamo 7 difficoltà che potrebbero presentarsi mettendo a rischio la vostra giornata e scopriamo come risolverle!

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

Ecco quindi per voi alcuni scenari catastrofici per il giorno del matrimonio, il cui scopo non è ovviamente spaventarvi ma, al contrario, aiutarvi a prevenirli e ad affrontarli.

1. ll brutto tempo

Situazione: uscite dalla chiesa e fuori sta diluviando!

Soluzione: se pensate che sussista il minimo rischio di pioggia nel giorno del vostro matrimonio, prevedete di disporre di un grande ombrello per ripararvi. Se la cerimonia o il luogo del ricevimento sono all'aperto, prevedete un piano B per far sì che la celebrazione e la festa si possano svolgere al coperto. E non dimenticate di tenere d’occhio le previsioni del tempo nei giorni che precedono l’evento!

2. Il vostro bouquet si sciupa

Situazione: il pranzo o la cena non sono ancora iniziati ma i fiori del bouquet si stanno già sciupando.

Soluzione: per far sì che il vostro bouquet da sposa duri per tutto il giorno, scegliete preferibilmente dei fiori vivaci e resistenti, soprattutto se le condizioni climatiche non sono favorevoli (molto calore e molta umidità). Gigli, arum e dalie saranno vostri alleati, mentre tulipani e gardenie rischieranno di giocarvi un brutto scherzo.

3. La luce è accecante

Situazione: il luogo all’aperto in cui vi sposerete o in cui si svolgerà il pranzo è molto soleggiato e non riuscite a tenere gli occhi aperti.

Soluzione: tenete conto della luce presente negli ambienti a seconda della stagione e del momento della giornata per modulare la luminosità. Potete ridurla con degli elementi decorativi, come delle ad esempio dei tendaggi, oppure incrementarla, inserendo dei punti luce.

4. I bambini si scatenano

Situazione: una volta terminata la cerimonia, i bambini, che sembravano bravi come degli angioletti, iniziano a correre, urlare e distruggere tutto quello che si ritrovano a portata di mano.

Soluzione: i bambini sono degli invitati a sé stanti, che meritano un’attenzione particolare. Per far sì che non si annoino, rischiando di infastidire gli adulti, pensate a delle attività da proporre loro per farli divertire, e anche uno speciale menù per bambini.

5. I vostri ospiti si perdono per strada

Situazione: il rinfresco sta per iniziare ma dove sono finiti gli ospiti?

Soluzione: per evitare che i vostri ospiti si perdano fra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, se non avete previsto un pullman per trasportarli e anche se avete previsto il corteo di automobili, pensate a fargli avere una cartina con delle indicazioni precise all’uscita della chiesa o del municipio, in modo che possano arrivare facilmente a destinazione.

6. I vostri invitati di nozze devono mettersi alla guida 

Situazione: i vostri invitati di nozze devono guidare dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo.

Soluzione: se l’albergo o il posto in cui i vostri ospiti soggiorneranno è lontano dal luogo del ricevimento, prevedete di avere un pulmino che li riaccompagni in tutta sicurezza.

7. Vi ritrovate a dover affrontare delle spese impreviste

Situazione: le fatture dei vostri fornitori non corrispondono al budget che avete previsto e al preventivo iniziale.

Soluzione: per evitare di ritrovarvi delle spese aggiuntive, chiedete ai vostri fornitori di modificare il loro preventivo ogni volta che chiedete loro di aggiungere qualcosa. Vi risparmierete così delle brutte sorprese quando verrà il momento di saldare i conti.