Matrimonio in montagna: come organizzare un ricevimento da favola +15 location
Per gli amanti della natura il matrimonio in montagna è un sogno che diventa finalmente realtà. Scoprite allora come organizzare nei minimi dettagli un matrimonio ad alta quota.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se state considerando scenari montuosi per fare da cornice al vostro ricevimento nuziale, questo articolo potrebbe esservi di grande aiuto per scoprire come organizzare al meglio il vostro ricevimento. Che sia nei mesi più freddi dell’anno o durante la bella stagione, il matrimonio in montagna gode di panorami fiabeschi e di un contesto naturale unico, sotto la neve, su una valle tra rocce rosate o su un dolce rilievo immerso nella natura a pochi passi da casa.
In cerca di idee e consigli utili per organizzare il matrimonio dei vostri sogni in montagna? Continuate a leggere e prendete appunti!
Matrimonio in montagna: cosa sapere
- Come organizzare un matrimonio in montagna
- Idee matrimonio in montagna
- Allestimenti matrimoni in montagna
- Matrimonio in montagna: come vestirsi
- Scegliere la location per matrimoni in montagna + 15 strutture
Come organizzare un matrimonio in montagna
Gli amanti dell'outdoor e della natura avranno solo l'imbarazzo della scelta sulla quantità di opzioni che avranno per organizzare un matrimonio montagna che sia in tutto e per tutto tematico. Innanzitutto bisognerà partire dal tipo di cerimonia che si desidera realizzare: religiosa o civile? Se opterete per la prima, sarà molto caratteristico scegliere una chiesetta nel verde, magari con i monti che la circondano, così da introdurre i vostri ospiti subito nel mood montano. Allo stesso modo, se invece sceglierete il rito civile, potrete decidere di celebrare la cerimonia anche all'interno della stessa location – qualora sia possibile – così da evitare troppi spostamenti, ché si sa in montagna non sempre sono semplici, soprattutto d'inverno.
Per quanto riguarda il ricevimento, invece, il nostro suggerimento è di scegliere location non troppo difficili da raggiungere, a meno che non prevediate di offrire il pernottamento agli invitati. A seconda dello stile che darete alle vostre nozze, potrete scegliere, per il banchetto, una cena placé – senza però esagerare con la formalità (siamo pur sempre in montagna!) – oppure, per nozze nella bella stagione, anche un bel pic-nic wedding con teli, balle di fieno e cestini in vimini, così da godersi appieno l'ambiente e l'aria di montagna. A partire dallo stile delle vostre nozze, potrete dunque sbizzarrirvi spaziando con la creatività, l'importante è che il matrimonio tema montagna rimanga sempre centrale emergendo in ogni dettaglio delle nozze.
Matrimonio in montagna estate
Sposarsi nella bella stagione è senza dubbio la scelta più sicura a livello climatico e in montagna potrete godere di cieli azzurri, prati fioriti, tramonti da favola e un clima fresco lontani dall'afa cittadina. Come location potrete scegliere hotel, agriturismi o altre strutture ricettive con un ampio parco o un giardino panoramico magari alle porte di un bosco incantato per allestire un ricevimento all'aperto e a stretto contatto con la natura. È consigliabile comunque prevedere una doppia possibilità: uno spazio open air, dove godersi la cornice bucolica, e una location riparata, dove allestire il banchetto in caso di pioggia. Per la cerimonia in montagna si possono scegliere chiesette circondate da pascoli verdeggianti, municipi ricchi di fascino architettonico oppure luoghi all'aria aperta in mezzo alla natura.
Matrimonio in montagna in inverno
Un ricevimento in una baita di montagna, fra arredi tradizionali, un banchetto servito davanti al caminetto, circondati da cime innevate... la montagna d’inverno ha un fascino indiscutibile. In questa stagione dovrete necessariamente rinunciare a un allestimento all'aperto e quindi cercare rifugi, castelli, antiche dimore, chalet o hotel stellati che mettano a disposizione ampie sale dall'atmosfera intima e calda per ricevimenti da sogno.
Ci sarà da occuparsi poi del pernottamento degli ospiti, così da facilitare gli spostamenti e, se il budget lo permette, un'idea potrebbe anche essere quella di trasformare il vostro matrimonio in montagna d’inverno in un fine settimana tra sci, saune e assaggi gourmet.
- Ti piacerà: Come organizzare un matrimonio sulla neve
Idee matrimonio in montagna
Gli scenari montuosi e le tradizioni della località in cui vi sposerete forniranno molto spunti interessanti e idee originali per organizzare ogni dettaglio del grande evento. Dal menù di nozze, alle bomboniere fino all'animazione, lasciate che il contesto che vi circonda diventi il vero protagonista del vostro evento.
Menù per un matrimonio in montagna
Pensando al menù di aperitivi e per il banchetto, la cucina montana vi permetterà di organizzare delle appetitose degustazioni di formaggi, accompagnate da composte, vini tipici o birre artigianali e prodotti provenienti dai vari consorzi del luogo.
Potrete sbizzarrirvi con una selezione di piatti tipici ricca di tutte le prelibatezze locali (che saranno sostanzialmente di terra, vegetariane o di fiume) e se vi piace l’idea di uno sweet table un’alternativa alla solita confettata potrebbe essere quella di allestire un tavolo imbandito di crostatine fatte a mano per un' “abbuffata” di dolci genuina. Infine per la torta nuziale optare per una nude cake ricca di frutti rossi e foliage di stagione sarà la scelta ideale.
- Articoli correlati: 6 idee per il vostro buffet dei dolci
Bomboniera matrimonio in montagna
Tra le tante possibilità che la montagna vi offre, ci sono senza dubbio le bomboniere di matrimonio originali che come per il menù di nozze possono fare affidamento sulla produzione gastronomica e artigianale della zona in cui si svolgeranno le nozze. Vasetti di marmellata di frutti di bosco, miele estratto da apicoltori locali, grappa e liquori tipici, rametti di lavanda o fiori di campo appena raccolti, sono solo alcuni esempi per creare bomboniere rustiche e chic che riscuoteranno grande successo.
- Leggi anche: 23 idee per le vostre bomboniere gastronomiche
Animazione matrimonio in montagna
Anche per quanto riguarda l’accompagnamento musicale, la tradizione gioca un ruolo fondamentale, fisarmoniche e canti tipici sono l’ideale per accompagnare alcune fasi del vostro matrimonio. Ma si può certamente spaziare con generi musicali diversi optando per gruppi di musica folk, swing e jazz, con l’aggiunta di un dj-set per la festa finale.
- Non perderti: Come scegliere la musica matrimonio
Allestimenti matrimoni in montagna
Per gli allestimenti di un matrimonio in montagna non può mancare il tocco rustico anche se state sognando un ricevimento con un'impronta chic. Si prediligono i tavoli imperiali, lanterne e catene di luci per i ricevimenti all'aperto, sottopiatti di legno per la mise en place, fiori selvatici e di provenienza locale, foliage e greenery per gli allestimenti floreali. Lasciatevi ispirare dalla magia della natura che vi circonda per la creazione di tableau, centrotavola e segnaposti e non dimenticatevi che il natural chic continua ad essere un trend per le nozze.
Anche gli addobbi matrimonio in una chiesa di montagna si ispirano agli scenari e alla stagione con decorazioni floreali che la natura stessa offre. Ghirlande realizzate con aghi di pino misti a fiori selvatici o una lunga passatoia su cui saranno sparsi petali di margherita bianca per accompagnare i passi degli sposi verso l’altare.
Bouquet matrimonio montagna
La sposa poi, potrà sognare ad occhi aperti l'atmosfera di montagna anche guardando il suo bouquet e inebriandosi dei profumi che emana. Per un bouquet invernale sicuramente saranno da prediligere fiori e decorazioni che richiamino proprio la tipicità di questa stagione. Perché quindi non inserire delle piccole pigne, bacche, frutti essiccati come degli spicchi di arancia o degli stecchi di cannella, tutto da accostare a dei fiori come bucaneve o ellebori, per nozze country chic, mentre se il vostro stile è più classico potrete sempre optare per delle rose oppure per calle, tulipani o gigli.
Per la stagione estiva, sarà invece meglio preferire un bouquet di fiori di campo colorati e profumati, se le nozze sono in stile boho o rustico, mentre se cercate qualcosa di più raffinato potrete sempre scegliere tutte le varietà di fiori che sono tipici di questa stagione e arricchirli di verde e fogliame, per donare un tocco green e di montagna, che deve sempre spiccare in nozze di questo tipo.
Tra ranuncoli, genziane e anemoni avrete solo l’imbarazzo della scelta per realizzare un perfetto bouquet di fiori di montagna o decorare la vostra location.
Centrotavola per matrimonio in montagna
Allo stesso modo, anche le decorazioni della location e i centrotavola dovranno raccontare il vostro matrimonio tema montagna. Anche qui, ricordatevi che è la stagione che dovrà farvi da guida nella scelta degli addobbi. Durante la stagione invernale, ad esempio, potrete optare per centrotavola diffusi con fiori essiccati, che richiamano atmosfere calde e rustiche, non potranno mancare le foglie posate sul legno rustico dei tavoli, frutta come cachi o melograno e, soprattutto per la cena, le candele, elemento che garantirà quell'atmosfera invernale fiabesca.
Se invece le vostre nozze avranno un sapore estivo e saranno dettate da uno stile boho chic, vi suggeriamo di puntare sul colore, sui fiori della montagna che in questo periodo sono nel pieno della loro meraviglia, come dei fiordaliso e della craspedia, fiori perfetti per dei centrotavola estivi messy e wild. Ovviamente anche in questo caso non potranno mancare punti luce, in eleganti candelabri in ottone, oppure con dei fili di lucine, molto romantiche e chic.
- Non perderti: 50 idee per centrotavola con fiori di campo
Matrimonio in montagna: come vestirsi
In tema di outfit, sposarsi in montagna vuol dire avere esigenze diverse da coloro che diranno di sì in una località di mare, in città o in campagna, sia per gli sposi che per gli invitati. Se siete invitati ad un matrimonio di questo tipo o state per convolare a nozze ad alta quota e la domanda "matrimonio in montagna come vestirsi?" vi perseguita, ecco qualche consiglio su come scegliere la mise da cerimonia ideale per il vostro matrimonio montano.
Abito da sposa per matrimonio in montagna
Per i matrimoni invernali il look della sposa è candido come la neve. Sia che il vostro stile sia minimal o principesco, sicuramente opterete per degli abiti da sposa a collo alto, oppure con scollatura sul davanti o sulle spalle e per delle maniche lunghe, abbinando calde pellicce, morbidi scalda cuore, cappotti o mantelle nella nuance del bianco che preferite.
Durante la bella stagione potrete invece togliere qualche strato, anche se le maniche lunghe in montagna sono sempre consigliabili. Abiti dal gusto boho chic con morbidi tessuti, fluidi e scivolati, con ricami di pizzo e corone di fiori per decorare le acconciature: l'outfit della sposa estiva è un omaggio alla natura! In ogni caso, il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di optare per una mise non ingombrante o scomoda, ovviamente non dovrete fare scalate ma ricordatevi che siete pur sempre in montagna!
- Leggi anche: Tendenze abiti da sposa 2025
Cerca un atelier nella tua zona
Abbigliamento per matrimonio in montagna per lo sposo
Per il completo dello sposo si sceglie fresco lana come tessuto per la stagione invernale, caldo ed elegante, con giacca doppiopetto o collo alla coreana, a seconda del look e con l’aggiunta, necessaria, di un cappotto per affrontare con stile le gelide temperature. In montagna, anche d’estate, il completo non sarà più causa di eccessiva calura, e non sarà più necessario togliere giacca e slacciare la cravatta continuamente, ma è comunque opportuno scegliere un completo di un tessuto più leggero e fresco. Per un matrimonio estivo dallo stile più casual, magari in un rifugio o in agriturismo, via libera però anche ai completi camicia e pantalone, magari con accessori che diano un tocco creativo all'outfit come delle bretelle, una cintura o un bel cappello.
- Articoli correlati: Tendenze abito da sposo 2025
Abbigliamento matrimonio in montagna per gli invitati
Come vestirsi per un matrimonio in inverno, e in aggiunta in montagna, se siete gli invitati? Anche per voi la scelta dell'outfit si baserà molto sulla stagione in cui si svolgerà il ricevimento. Abiti a manica lunga o eleganti jumpsuit di tessuti caldi come il velluto sono la scelta ideale per la cerimonia invernale, sempre con l’aggiunta di cappotti, mantelle, pellicce sintetiche e un paio di stivaletti da neve per evenienza!
D’estate, come per la sposa, non si abbandonano le maniche lunghe o a tre quarti, ma i vestiti potranno essere di tessuti più leggeri con fantasie floreali e tonalità vivaci per omaggiare la bella stagione. In ogni caso, soprattutto se il matrimonio è serale, per evenienza, portate con voi un coprispalle. Il clima in montagna è imprevedibile!
- Non perderti: Come vestirsi a un matrimonio
Scegliere la location per matrimoni in montagna + 15 strutture
Il matrimonio in montagna offre scenari ed emozioni diverse in ogni stagione dell’anno fornendo un’ampia scelta di location. Laghi, boschi fiabeschi incorniciati dalle rocce e punti panoramici per matrimoni ad alta quota; dalle Alpi alle Dolomiti fino agli Appennini, l'Italia offre incantevoli località montane dove accogliere ricevimenti indimenticabili.
Esiste un’opzione per ogni budget e ogni stile e non sarà quindi complicato scegliere quella che fa al caso vostro, considerando prima di tutto il mese in cui vi sposerete e l’offerta di location disponibili sul territorio. Date un'occhiata alle 15 proposte che abbiamo selezionato per voi.
1. Le Fiaccole
Una location mozzafiato immersa nel verde del paesaggio circostante ma con un design moderno: ci troviamo in provincia de L'Aquila, presso Le Fiaccole. Ad attendervi troverete delle splendide sale interne che possono ospitare fino a 250 invitati, circondate da bellissime vetrate che vi consentiranno di godere del paesaggio anche durante la stagione invernale. L'esterno ovviamente non è da meno, potrete addirittura pensare di allestire l'aperitivo in piscina o il taglio della torta, per dare un tocco chic al vostro memorabile matrimonio in montagna. Siete curiosi di vedere dal vivo le Fiaccole? Chiamate la struttura e prendete immediatamente un appuntamento. Ne varrà la pena!
2. Chalet Baita del Sole
Saliamo a 1700 metri di quota per scoprire questa meraviglia immersa negli abeti della Valtellina, Chalet Baita del Sole. Qui già il nome ci preannuncia che si tratta di una struttura che richiama la montagna e che ne riflette ogni suo aspetto. Un ambiente caldo vi accoglierà, con una sala con ben 150 coperti e un caminetto che, nel periodo invernale, donerà un'atmosfera unica; per l'estate invece sarà possibile usufruire degli ambienti esterni, come la terrazza panoramica, la veranda e ovviamente tutta la natura circostante la struttura. Per un matrimonio in montagna che vi scalderà il cuore.
3. Charmant Petit Lac Resort & Spa
Ai piedi del Monte Rosa, in provincia di Aosta, invece, sorge questo gioiello, Charmant Petit Lac Tesort & Spa. Si tratta di una location di lusso, perfetta se state organizzando nozze molto raffinate ed eleganti, che consta di uno splendido guardino con laghetto circondato dai monti – ideale per un aperitivo di benvenuto nelle soleggiate giornate estive –, e di ben due ristoranti, uno gourmet e uno in cui potrete gustare le pietanze tipiche della cucina valtellinese. E se dopo i festeggiamenti cercate un po' di relax, potrete fare una capatina alla spa, la più grande della Val D'Aosta. Non vi resta che chiedere subito un preventivo!
4. Cial De Brent
E dalla Val D'Aosta facciamo un salto in Friuli Venezia Giulia, presso Cial De Brent. Siamo tra i boschi di Polcenigo, uno tra i borghi più belli d'Italia, e qui troverete un'atmosfera davvero magica e intensa per ambientare il vostro matrimonio tema montagna. Tutt'intorno alla struttura spazi verdi a non finire e un panorama rurale mozzafiato. Nelle giornate estive potrete usufruire della terrazza per accogliere gli ospiti con un aperitivo di benvenuto, mentre d'inverno potrete essere coccolati dalla calda atmosfera delle sale interne arredate con cura ed eleganza.
5. Villa Borgo Masserotti
Ecco un'altra splendida location, Villa Borgo Masserotti che sorge sull'Appennino Tosco Emiliano a 800 metri sul livello del mare. Diversi elementi, una volta visitata la struttura, vi lasceranno senza fiato. Un esempio? Rimarrete ammaliati dalla bellezza del borgo in sasso, dalla signorilità di una villa d'epoca e dalla magnificenza del parco secolare con annesso panorama mozzafiato. In aggiunta vi attendono tantissimi spazi per ambientare ogni momento del vostro ricevimento, dalla confettata all'aperitivo. Potrete gustare le pietanza all'ombra dei bellissimi alberi secolari oppure ambientare il buffet negli ampi porticati medievali, o ancora, la cena o il pranzo nelle sale in sasso dell'antica acetaia. Insomma, avrete solo l'imbarazzo della scelta per dare carattere e personalizzare in toto le vostre nozze.
6. Agriturismo Guardastelle
Desiderate nozze con una delle più belle vedute di Monte San Pietro e con il Monte Cimone ed il Corno alle Scale proprio dinanzi a voi e ai vostri ospiti? Vi suggeriamo allora l'Agriturismo Guardastelle, una location in cui ambientare nozze country chic davvero uniche. Siamo scesi di quota, per chi desiderasse un'ambientazione in montagna ma più soft. La struttura offre ampi spazi all'aperto per ambientare il gustoso buffet di benvenuto realizzato con materie prime del territorio di altissima qualità, ma anche un bellissimo fienile di fine '800 completamente ristrutturato. Se l'Agriturismo Guardastelle rispecchia appieno i vostri desideri, non vi resta che mettervici in contatto e chiedere maggiori informazioni.
7. Molino 7Cento
Alle pendici dei monti Lepini, a soli 40 minuti da Roma, Molino 7Cento è una location d'incanto. Il nome della location deve il suo nome all'antico mulino ad acqua che si trovava nel borgo, oggi ristrutturato, ma che conserva ancora il fascino degli edifici del passato, come le chiese e le abbazie. La struttura è dotata di una bellissima sala interna con vista sui vigneti ma se le vostre nozze saranno durante l'estate potrete usufruire anche degli splendidi spazi all'aperto, sempre godendo di un panorama mozzafiato. Molino 7Cento è inoltre anche azienda agricola; realizza prodotti di qualità con materie prime eccezionali che verranno servite anche durante il banchetto per deliziare i vostri ospiti. Avete già l'acquolina in bocca, vero?
8. Saliere Sibillini Mountain Lounge
Siete pronti a salire fino a una quota di 1550 metri, con un panorama che toglie il fiato? Vi portiamo al Saliere Sibillini Mountain Lodge, in provincia di Macerata. Avrete a disposizione oltre ad una vista pazzesca, tantissimi spazi per poter allestire i diversi momenti delle nozze come la sala interna, il lounge, il solarium e la terrazza panoramica, perfetta per accogliere il buffet. Anche la cucina del ristorante saprà stupirvi con piatti realizzati con prodotti a km 0, per un matrimonio in montagna caratteristico e dai sapori autentici.
9. La Bursh
La Bursh è uno splendido borgo di montagna in cui celebrare le vostre nozze in un'atmosfera meravigliosa. Siamo a Biella e qui potrete realizzare il vostro ricevimento invernale in una delle sale riscaldate dal camino oppure per nozze estive nel bellissimo spazio all'aperto, nel frutteto con vista sulle Alpi o in terrazza. In più, se desiderate celebrare la cerimonia direttamente in loco, potrete realizzarla in una location d'eccezione: nel bosco di fianco al torrente. Noi vi abbiamo avvisato, correte a prendere un appuntamento per vedere con i vostri occhi La Bursh!
- Non perderti: Come realizzare un matrimonio nel bosco
10. Privilegio
Una location che è l'ideale per gli sposi che hanno sempre sognato di realizzare un matrimonio ad alta quota. Privilegio sorge in Friuli Venezia Giulia, in una zona immersa nella natura, circondata di meravigliosi percorsi, location ideale anche per gli scatti più scenografici degli sposi. Troverete ad accogliervi caldi ambienti interni con soffitti con travi in legno che richiamano proprio l'atmosfera di montagna e anche spazi esterni in cui festeggiare il grande giorno godendo della bellezza delle montagne circostanti.
11. Taverna dello Scoiattolo
Passiamo ora a un ambiente intimo e accogliente che saprà conquistarvi fin da subito. Siamo in Toscana presso la Taverna dello Scoiattolo, in una baita da sogno immersa nel verde, in cui potrete ambientare le vostre nozze in montagna dallo stile rustico ma con un tocco chic. Potrete contare su un'accogliente sala interna dove allestire il vostro banchetto nuziale in un ambiente decorato con gusto, su un meraviglioso salottino con camino, su un angolo bar e sulla bella veranda da cui godere del panorama circostante. Anche la proposta gastronomica saprà stupirvi con piatti della tradizione toscana gustosi e genuini.
12. Astoria Resort
Dalla Toscana ci spostiamo in Trentino Alto Adige per scoprire l'Astoria Resort, una struttura circondata dalle Dolomiti. Qui troverete diversi spazi in cui celebrare ogni attimo del vostro grande giorno: dalle ampie sale interne luminosissime ed eleganti per il banchetto, all'immenso parco che si estende per 15.000 mq per un esclusivo aperitivo all'aperto fino ad una grande sala per le danze ed il party serale. E per gli sposi che vogliono concedersi una coccola post baldoria, anche un spa per rigenerarsi. Cosa volere di più da un matrimonio in montagna?
13. Caprices Des Nieges
Al cospetto delle cime più belle dell’arco alpino, sorge Caprices Des Nieges, la location perfetta per chi sogna un matrimonio in montagna. Se state sognando, infatti, quell'atmosfera tipica dei rifugi di alta quota, ma ovviamente con un tocco di classe, questo è il posto giusto. Potrete godervi il vostro giorno più bello nella sala interna con caminetto, oppure negli spazi esterni per ammirare il bellissimo panorama. Inoltre, la location offre tantissimi servizi aggiuntivi per gli sposi, dagli allestimenti alle camere per gli ospiti. Un sogno!
14. Castel Ivano
Ma un matrimonio in montagna può essere ambientato non solo in una baita o in un agriturismo, bensì anche in un castello, soprattutto se ci si trova in Trentino Alto Adige. Castel Ivano, infatti, custodisce atmosfere incantevoli d'altri tempi per un ricevimento nuziale esclusivo ed indimenticabile. Per incorniciare il banchetto nuziale avrete a disposizione vari e molteplici possibilità: come l'antico fienile che può accogliere 230 invitati comodamente seduti, la Sala delle Volte che può accogliere circa 180 invitati, la grande terrazza panoramica, la grande corte esterna, la loggia e la Sala della Musica. E se il tempo lo consentirà potrete accogliere i vostri invitati con un aperitivo a bordo piscina o attorno all'imponente quercia secolare. Insomma, non vi resta che fare un salto in location e iniziare ad organizzare le nozze.
15. Rifugio Val Formica
Concludiamo la nostra lista di location ideali per un matrimonio in montagna con una struttura che si trova a 1653 metri sul livello del mare. Stiamo parlando del Rifugio Val Formica, il luogo perfetto per respirare quell'atmosfera di montagna che gli appassionati del genere apprezzeranno davvero tanto. La location dispone di due sale interne, con una capienza massima di 130 invitati ma ovviamente durante l'estate si potrà approfittare della terrazza per rinfrescanti buffet o aperitivi all'aria aperta. Se questo è il posto in montagna che stavate cercando contattate subito la struttura e chiedete un preventivo.
Dalla proposta di matrimonio in montagna fino al grande giorno di nozze, avete scelto la magia di scenari rocciosi e verdi per celebrare a pieno contatto con la natura uno dei momenti più importanti della vostra vista. Per voi che amate trascorrere il tempo libero fra sentieri e piste innevate, il matrimonio in montagna ora non ha più segreti: dagli abiti, agli allestimenti, fino alle location e al menu, questa ambientazione sarà la scelta perfetta per celebrare il giorno del sì in un contesto naturale spettacolare, proprio come avete sempre sognato.