Frasi matrimonio Shakespeare: le 30 più belle
Siete alla ricerca delle più belle frasi di William Shakespeare sull'amore? Ecco una selezione delle migliori 30 tratte dalle opere del famoso scrittore.
William Shakespeare è conosciuto per essere uno degli scrittori che ha saputo parlare al cuore degli innamorati trattando il tema dell'amore in tutte le sue forme. Della sua vita personale non si sa molto, ma quel che è certo è che è stato in grado di donare al mondo un patrimonio letterario di grande pregio, tra sonetti, poesie, commedie e tragedie.
All'interno delle sue opere è riuscito a descrivere come nessun altro i sentimenti che ci accompagnano nel corso della vita, al punto che alcune delle sue citazioni sono diventate talmente famose da entrare a far parte della nostra quotidianità. Ma quali sono le frasi amore Shakespeare matrimonio più belle? Ecco la nostra selezione.
Frasi di Shakespeare sull'amore per dichiararsi
Se siete alla ricerca di una frase Shakespeare sull'amore per dichiarare il vostro sentimento ad un'altra persona, ecco una selezione delle 10 più belle citazioni del drammaturgo inglese:
- 1. Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (Amleto)
- 2. Parla piano, se parli d'amore. (Molto rumore per nulla)
- 3. Amami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore… se mi odi, sarò sempre nella tua mente. (Sogno di una notte di mezza estate)
- 4. Vi amo tanto con tutto il cuore che non me ne resta per dichiararvelo. (Molto rumore per nulla)
- 5. Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. (Amleto)
- 6. Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani. (Romeo e Giulietta)
- 7. Tale è il mio amore, così t'appartengo che per darti valor m'addosso il peggio. (Sonetto 88)
- 8. Per sempre e un giorno. (Come vi piace)
- 9. Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà mattino. (Romeo e Giulietta)
- 10. Se sapessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi. E cantare in nuovi metri tutte le tue grazie, il futuro direbbe: questo poeta mente; Mai un volto sulla terra ebbe tratti così celesti. (Sonetto 17)
Leggi anche: Frasi proposta matrimonio: 30 modi per dichiarare il vostro amore
Frasi d'amore Shakespeare per le coppie
State cercando delle frasi di Shakespeare sull'amore da dire alla vostra dolce metà in un momento di romanticismo o magari durante la promessa di matrimonio? Ecco a voi una selezione delle 10 più belle che lasceranno il vostro partner senza fiato:
- 11. Se per baciarti dovessi poi andare all'inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci. (Romeo e Giulietta)
- 12. Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo? (Come vi piace)
- 13. Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Romeo e Giulietta)
- 14. Non posso esprimere il mio amore in modo più affettuoso che con questo affettuoso bacio. (Enrico VI)
- 15. Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. (Sonetto 116)
- 16. Una metà di me è vostra, l'altra metà è ancor essa vostra. Vorrei poterla dir mia. Ma se è mia, ne consegue che è vostra. E così è tutto vostro! (Il mercante di Venezia)
- 17. Ti seguirò, ovunque andrai, e farò dell'inferno un paradiso se morirò per mano di chi amo. (Sogno di una notte di mezza estate)
- 18. Sei tu la parte migliore di me stesso, il limpido specchio dei miei occhi, il profondo del cuore, il nutrimento, la fortuna, l’oggetto di ogni mia speranza, il solo cielo della mia terra, il paradiso cui aspiro (Sonetto 39)
- 19. Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. (Romeo e Giulietta)
- 20. Tutti i giorni son notti per me, finché io non ti vedo, e giorni luminosi son le notti quando mi appari in sogno. (Sonetto 43)
Leggi anche: 30 frasi romantiche per iniziare bene la giornata
Frasi matrimonio William Shakespeare
Volete fare un brindisi alle nozze e aggiungerci un'altra dichiarazione d'amore per la vostra anima gemella? Oppure siete i testimoni e desiderate fare gli auguri agli sposi davanti a tutti? In vista del vostro discorso di nozze, ecco una selezione delle 10 più belle frasi matrimonio Shakespeare:
- 21. Ascolta la mia anima parlare. Nell'istante stesso in cui ti ho vista, il mio cuore ha volato al tuo servizio. (La Tempesta)
- 22. Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, grande più di prima. (Sonetto 119)
- 23. L'amore è un fumo che nasce dalla nebbia dei sospiri. (Romeo e Giulietta)
- 24. Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno. (Tutto è bene quel che finisce bene)
- 25. Essere saggio e amare eccede le capacità umane. (Troilo e Cressida)
- 26. Guardatevi dalla gelosia. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre. (Otello)
- 27. Se la musica è il cibo dell'amore, continuate a suonare. (La dodicesima notte)
- 28. Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (Romeo e Giulietta)
- 29. Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all'amore e ciò che amor vuole amore osa. (Romeo e Giulietta)
- 30. Cupido non è privo di arguzia, colpisce o con le frecce o con l'astuzia. (Molto rumore per nulla)
Leggi anche: 30 frasi brindisi matrimonio per celebrare il grande giorno
Siete alla ricerca di una citazione romantica per dichiararvi? Volete fare il brindisi alle nozze di una persona cara con un discorso d'effetto? Quelle che abbiamo appena visto sono 30 tra le più belle frasi Shakespeare matrimonio appositamente selezionate per voi e pronte per essere utilizzate nei momenti più romantici delle vostre nozze, e non solo! Siamo sicuri che, leggendole, troverete le frasi più azzeccate per l'occasione che aspettavate.