10 abiti da cerimonia ispirati ai look della Mostra del Cinema di Venezia
Parata di stelle in Laguna per la 79ª edizione del festival cinematografico. Un evento all'insegna di abiti spettacolari e outfit da urlo a cui hanno partecipato star, attori e registi. Scopriamo insieme i 10 look più glamour del red carpet!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Tripudio di stelle e bellezza per la 79ª Mostra del Cinema di Venezia! Come ogni anno, la Laguna più bella del mondo si è trasformata in una vera e propria passerella che ha visto sfilare attori, registi e celebrità di ogni genere. Outfit spettacolari, proposte eccentriche e abiti che sono già diventati iconici: certamente nell'edizione 2022 lo stile, e gli eccessi, non sono mancati. Ma quali sono stati i look più glamour del Festival? Noi, di Matrimonio.com, ne abbiamo selezionati 10: in quest'articolo, li analizziamo nel dettaglio e vi proponiamo altrettanti abiti da cerimonia per un'invitata di nozze sempre al passo con la moda e le ultime tendenze. Let's go!
1. Mix black & white
Avrebbe potuto ricorrere al tradizionale "testa o croce" e lanciare in aria una moneta per scegliere se sfoggiare un abito bianco o un abito nero ma forse l'effetto non sarebbe stato così spettacolare. E così, alla fine, Rocío Muñoz Morales ha deciso di indossare sia il bianco che il nero, insegnandoci che quando non sappiamo per quale colore optare, la cosa migliore che possiamo fare è osare e cedere al fascino immortale del mix. Il risultato è incantevole: l'abito della madrina della Mostra, firmato Armani Privè, è elegante, raffinato e con quel tocco rétro che non guasta mai. Menzione speciale allo splendido fiocco nero che esalta il modello rendendolo perfetto sia per un red carpet che per una festa di nozze.
Se temete che quel bianco possa far infuriare la sposa, potete sempre optare per una tonalità white più sbiadita e polverosa o abbinare al nero un altro colore (magari il blu, il rosa o l'argento). Insomma, le combinazioni sono tante e l'unica parola chiave da rispettare è "bicolor"!
2. Pink power
Come una ninfa di un quadro di Sandro Botticelli materializzatasi in carne ed ossa, Alessandra Ambrosio ha sfoggiato uno dei look più svolazzanti di quest'edizione, colorando di rosa shocking il red carpet di Venezia. Il total pink look della modella brasiliana è un'autentica opera d'arte: un modello in seta e chiffon con spacco vertiginoso e impreziosito da un mantello trasparente della stessa tonalità su cui spicca l'imponente rosa che adorna il collo. Un po' chic, un po' wild, questo colore è l'ideale per l'invitata di nozze: se il mantello vi sembra un po' eccessivo, date un'occhiata all'outfit che abbiamo selezionato direttamente dal nostro catalogo.
Ovviamente per un look svolazzante, ci vogliono delle scarpe svolazzanti: che ne pensate di questi meravigliosi sandali rosa shocking con cinturino alla caviglia e fiocco asimmetrico in mesh applicato? L'abbinamento perfetto per un look total pink che non vuole trascurare alcun dettaglio!
3. Stile gotico
Se la moda contemporanea avesse una musa, quella sarebbe certamente Elodie. Per la prima volta a Venezia nel ruolo di attrice, la cantante ha incantato la laguna con un abito Haute Couture Valentino che è già entrato a far parte della lista dei look più glamour di tutti i tempi. Un abito dalle sfumature gotiche con corpetto a forma di cuore tempestato di brillanti e che lascia la schiena scoperta: il tutto rifinito da un raccolto royal e sobrio e da un make-up deep dark che è già tendenza (vogliamo parlare di quello straordinario rossetto color vinaccia?). Da "copiare" assolutamente!
Il nero è una certezza che convince sempre e l'invitata di nozze alla moda non può non considerarlo. Se non volete rinunciare a quella bellissima scollatura a cuore ma l'abito lungo Elodie-style vi sembra un po' troppo hollywoodiano, optate per una lunghezza midi che ammorbidirà il vostro look rendendolo meno pomposo e più grintoso!
4. Blue nude
Il blu è già di per sé un colore profondo in grado, soprattutto nelle sue tonalità più scure, di creare un'intensa mescolanza di ombre e sfumature. Se poi a quest'intensità ci aggiungiamo un audace gioco di trasparenze, il risultato sarà davvero ammaliante! Se non ci credete, date un'occhiata al look da red carpet scelto da Melissa Satta: un lungo outfit blu elettrico con scollo all'americana, spacco laterale XXL e un'originale combinazione di veli di tulle che, sovrapponendosi, creano un mantello dall'effetto wow. Una proposta mozzafiato!
Il taglio energico e selvaggio di questo vestito va benissimo per un'invitata di nozze che sia alla ricerca di un look coraggioso e seducente: il blu è un colore che vi farà brillare, in quanto non ha bisogno di tanti accessori ed è assolutamente perfetto per tutte le stagioni. Se però le trasparenze sfoggiate da Melissa Satta vi sembrano too much, che ne dite del modello firmato Rinascimento che abbiamo scelto per questo copylook?
5. Pizzo e fantasia flowery
Che Mostra del Cinema di Venezia sarebbe senza Penélope Cruz? Nel corso degli anni l'attrice spagnola, icona indiscussa di stile ed eleganza, ci ha abituati a una serie di look impeccabili che hanno messo d'accordo davvero tutti... e anche quest'anno non ha voluto essere da meno! Il suo outfit Haute Couture Chanel è una vera bomba: il lunghissimo abito è interamente realizzato in pizzo con un disegno di fiori rosa su di una base nera che trasuda raffinatezza e glamour. Lasciatevi incantare da questi contrasti fantasiosi e ricercati che sono, senza dubbio, tra i grandi must-wear della stagione.
Se avete intenzione di indossare un abito simile, dal taglio e dalla fantasia così particolari, optate per un make-up leggero e un'acconciatura naturale proprio come Penélope. Il dettaglio imprescindibile? Una collana girocollo, formata da cristalli e brillanti, che conferirà al vostro aspetto una sorprendente luminosità.
6. Frizzante e shiny
Sicuramente uno dei look più eleganti della Mostra ce lo ha regalato Levante che, per l'occasione, ha indossato un preziosissimo abito in argento firmato Armani. La cantante siciliana è apparsa maestosa nel suo bustier senza spalline che valorizza la scollatura lasciando le spalle scoperte: un vero intramontabile impreziosito da un make-up sui toni dark (ancora una volta, il rossetto color vinaccia rules), un raccolto inappuntabile e orecchini di cristalli a forma di fiore con la corolla verde. In un aggettivo? Sfolgorante!
Scegliere un abito metallizzato in argento è un'alternativa che conquista sempre più invitate di nozze. In questo caso, vi proponiamo un modello più corto, con maniche scese e spacco centrale, che, come l'abito di Levante, però, lascia le spalle scoperte. Bellissimo, vero?
7. Femminilità casual
Chi ha detto che per stupire bisogna necessariamente indossare colori vivaci come il rosso, il blu o il dorato? Matilde Gioli ci dimostra che anche i colori più chiari e discreti, come il rosa cipria, sono una garanzia di successo. L'outfit con cui l'attrice ha conquistato la laguna è una splendida creazione Armani dal taglio dritto completamente ricoperta di paillettes con vertiginosa scollatura a V. Una proposta simmetrica e armoniosa esaltata dal grosso dettaglio a forma di fiocco posizionato all'altezza della spalla sinistra.
Le tendenze parlano chiaro: il rosa cipria è uno dei colori nuziali per eccellenza, perfetto per la sposa, per le damigelle ma anche per le invitate. Come Matilde Gioli, non dimenticatevi una pochette della stessa sfumatura, come quella che vi proponiamo di seguito, caratterizzata da una sofisticata chiusura con bottone magnetico sotto la pattina frontale.
8. Tulle, che passione!
Ovazione generale per il look di Sadie Sink, una delle attrici più amate delle nuove generazioni, grazie al suo ruolo di Max in Stranger Things. Il suo outfit, firmato Alexander McQueen è una meraviglia: nella parte superiore, il bustino scollatissimo è contraddistinto da un elegante intreccio di seta, cristalli e fantasie metalliche, un disegno chic e rifinito che all'altezza dei fianchi si interrompe ed esplode nella vaporosa nuvola di tulle a balze della gonna che le arriva fino ai piedi.
Se state cercando qualcosa di differente e dalle linee insolite per il vostro prossimo matrimonio, potreste lasciarvi ispirare dal contrasto tra la rigidità del bustino e la morbidezza eterea e impalpabile del tulle. Vi sembrerà di essere le protagoniste di una fiaba!
9. Tailleur moderni
Per il suo arrivo in laguna, la modella e influencer Natalia Paragoni ha optato per uno stilosissimo tailleur dalle sfumature blu scuro con cintura ton sur ton. Un look all'insegna della raffinatezza casual che potrebbe essere una valida alternativa per l'invitata di nozze stanca dei soliti abiti lunghi e desiderosa di modelli all'avanguardia che valorizzino in modo originale la sua femminilità.
Grazie al suo stile ricco di modernità e ai chiari rimandi alla tradizione sartoriale, il tailleur da cerimonia è in cima alla lista dei desideri di tutte le invitate che amano partecipare a un matrimonio distinguendosi per un look chic e di classe. Che vi sembra la proposta che abbiamo selezionato dal nostro catalogo? In questo caso, per rievocare l'eleganza del colore indossato da Natalia Paragoni, abbiamo scelto un blu molto scuro ma le opzioni per il tailleur da invitata di nozze sono infinite. Pertanto, sbizzarritevi con i colori, i tagli e le forme!
10. Eterno (e profondo) rosso
Concludiamo il nostro Copylook - Venezia Edition con un'altra grandissima protagonista dell'evento, Catherine Deneuve, icona immortale che per l'occasione ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera. E noi il Leone d'Oro glielo daremmo anche per il look favoloso che ha sfoggiato sul red carpet inaugurale della Mostra. Uno straordinario e sensuale abito lungo rosso fuoco con taglio a colonna disegnato da Anthony Vaccarello per Saint Laurent. Completano l'outfit le décolleté di raso en pendant con la pochette gioiello. Davvero una diva (e un look) senza tempo!
Secondo il galateo il rosso è assolutamente da evitare ma, se queste superstizioni non fanno per voi (e, soprattutto, se gli sposi non hanno previsto nessun dress code specifico), perché non cedere all'innata potenza cromatica del red touch? In questo caso vi consigliamo di seguire l'esempio di Catherine Deneuve e scegliere un paio di scarpe bianche con fibbia gioiello con cristalli. Sarà un look indimenticabile!
L'abito in pizzo di Penélope Cruz, il total pink di Alessandra Ambrosio, il red touch di Catherine Deneuve (solo per citarne alcuni): alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia ne abbiamo viste letteralmente di tutti i colori e abbiamo conosciuto le tendenze più esclusive del momento. Quale tra queste 10 proposte ha catturato la vostra attenzione? Quale rispecchia maggiormente il vostro stile?