Consigli per organizzare un buffet di matrimonio elegante
Se i classici banchetti non fanno per voi, ma desiderate comunque realizzare qualcosa di raffinato, il buffet potrebbe essere la soluzione perfetta. Ecco qualche idea per organizzare un buffet impeccabile.
È vero, il classico banchetto nuziale continua a riscuotere successo, ma allo stesso tempo anche l'opzione matrimonio a buffet non sembra essere da meno. Sicuramente chi opta per un buffet matrimonio elegante desidera proporre ai i propri invitati qualcosa di innovativo e originale e contestualmente, perché no, anche chic.
Se dunque avete scelto di intraprendere questa strada e siete in cerca di un po' di ispirazione, allora seguiteci nei prossimi paragrafi in cui vi daremo alcune idee buffet matrimoni. Per un'organizzazione ineccepibile e dallo stile ricercato.
Perché scegliere il buffet
Probabilmente se alcuni di voi stanno leggendo questo articolo si trovano ancora un po' indecisi sulla scelta della tipologia di banchetto. Ebbene, optare per un buffet matrimonio elegante significa propendere per una soluzione più informale concedendo più libertà agli ospiti, sia di movimento sia di scelta in termini di varietà. Dunque, un'ottima motivazione, considerando anche il fatto che scegliere di realizzare il buffet non significa di certo che sarà l'intera modalità del ricevimento.
Si tratterà, infatti, di proporre questa tipologia di simposio in determinati momenti, quali il rinfresco a casa prima delle nozze, l’aperitivo dopo la cerimonia, il buffet antipasti e quello dolci. Insomma se desiderate ricreare un'atmosfera vivace e glamour, un ambiente di pura convivialità, non dovete fare altro che iniziare a organizzare il tutto. Ci vuole tempo e un pizzico di creatività.
Come organizzare il rinfresco a casa
Come allestire un buffet per matrimonio? Partendo dal primo, ossia da quello che solitamente si organizza a casa della sposa e dello sposo qualche ora prima della cerimonia. Lo scopo del rinfresco matrimonio è quello di creare un ambiente accogliente in cui amici e parenti dei futuri sposi possano fare gli auguri, salutarsi e scambiare due chiacchiere, in un modo del tutto intimo e informale.
Per questo sarà necessario evitare gli eccessi di cibo e preparazioni troppo elaborate e al contrario puntare su bevande di diversi tipi, paninetti, torte salate e finger food, che oltre ad essere una soluzione molto di moda, eviterà agli ospiti di macchiarsi gli abiti eleganti da cerimonia. Il tavolo del buffet pre matrimonio potrà essere addobbato seguendo lo stile o il tema matrimoniale, e perché no, con bouquet di fiori freschi e profumati, ma sempre stando attenti a non esagerare: dovranno essere solo un’anticipazione di ciò che si vedrà durante il matrimonio senza rovinare l’effetto sorpresa.
Buffet con aperitivo dopo la cerimonia
E dopo la cerimonia, che sia nello stesso luogo o direttamente in location, si passa all'aperitivo a buffet. In questo caso il punto fermo da cui partire sarà la realizzazione di un rinfresco in cui ogni invitato sia libero di muoversi tra i diversi assaggi. La miglior scelta è quella di preferire la stagionalità e la territorialità, magari anche con qualche incursione etnica.
E se siete in cerca di buffet aperitivo matrimoni idee, non dimenticate di creare postazioni chill out, dove inserire tavoli, bancali o anche tappeti con grandi cuscini per dare la possibilità agli invitati di sedersi per gustare il rinfresco. Infine, non potrà mancare il sottofondo musicale, piacevole, orecchiabile e soprattutto del volume giusto.
Buffet di antipasti
Croccante, agrodolce, morbido, cremoso, caldo, freddo, tutto deve concorrere a soddisfare i palati più esigenti dei vostri ospiti, persino nella selezione dei vini. Potrete optare per prodotti tipici e a km zero, angoli tematici vegetariani, con pizze creative, potage, degustazione di formaggi gourmet e di prodotti d'eccellenza. E se desiderate qualcosa di veramente raffinato, non potrà mancare l'angolo dei crudi di mare, con ostriche e bollicine in primis, tutto rigorosamente all'insegna della freschezza.
Ricordate che l'allestimento tavolo buffet matrimonio è estremamente importante: dovrà seguire sempre il tema delle nozze ma senza esagerare con gli elementi. Allo stesso modo curate le stoviglie e accertatevi che il personale di servizio sorvegli e operi con cura e attenzione. Per far sì che tutti gli invitati possano assaggiare senza problemi ogni pietanza (soprattutto in caso di intolleranze ma anche per vegani o vegetariani) sarà una cortesia molto gradita corredare ogni piatto con tag, cartelli o lavagnette descrittive.
Buffet di dolci
E dopo una serie di pietanze gustose e menù gourmet si finisce in bellezza, con il buffet dei dolci e una serie di degustazioni di raffinate leccornie. Anche in questo caso, il sweet table dovrà essere organizzato seguendo lo stile delle nozze in fatto di decorazioni, ma pur sempre senza eccessi. Qua la protagonista è la piccola pasticceria, quindi via a mini torte, pasticcini anche secchi, cascate di cioccolata con frutta, macedonia, muffin e angoli macarons, confettata e per un matrimonio estivo anche il corner del gelato con carretto.
Il buffet matrimonio elegante rimane dunque un'ottima opzione per chi desidera qualcosa di alternativo, frizzante e raffinato. Ricordate che le decorazioni sono una parte molto importante ma che in ogni caso è sempre meglio non esagerate con gli elementi: è il cibo a essere l'unico indiscusso protagonista, e dovrà essere facilmente accessibile a chiunque. Solo così sarà una soluzione smart e piacevole per tutti.