L’abito da sposa che maschera i punti deboli: ecco 6 piccoli trucchi
Per il vostro matrimonio state sicuramente cercando un abito che oltre a piacervi, valorizzi i vostri punti forti. Con queste 6 regole base saprete scegliere il vestito che farà dire a tutti... “Wow!”
Mascherare i punti deboli e mettere in evidenza quelli forti è il miglior modo per valorizzare la propria figura ed essere armoniose quando indosserete il vostro abito da sposa. Non sottovalutate gli accessori, perché un coprispalle e delle scarpe da sposa con un tacco alto potrebbero aiutarvi ad apparire slanciate, eleganti ed affascinanti. Ecco qualche consiglio per scegliere il vostro abito da sposa semplice che calza a pennello.
1. Abito "furbo"
I vestiti con tagli lunghi e diritti, gli abiti da sposa stile impero o i modelli svasati permettono di estendere visivamente la silhouette. Più la vita è alta e più le gambe sembreranno lunghe. Questo effetto può essere ottenuto anche usando una cintura, sottile e preferibilmente sotto al seno, ma questo stratagemma è da evitare se avete forme burrose o un seno molto materno, perché potreste risultare goffe e sgraziate con quel tipo di abito. Attenzione ai vestiti A-line, che rischiano di non valorizzare la silhouette e gli abiti da sposa corti appena sotto al ginocchio, che possono finire per non slanciarvi. Se avete i fianchi larghi rinunciate all’abito da sposa a sirena e orientatevi verso dei tagli svasati, meno aderenti, in modo da non segnare la vita.
2. Troppo seno o poco seno
A seconda della vostra corporatura e del vostro stile, scegliete lo scollo più adatto: cercate tra le nuove collezioni di abiti da sposa 2019 una mise con scollo a V, magari ben strutturato se avete molto seno. Se, al contrario, non avete un décolleté abbondante potrete anche osare indossando un corpetto o un taglio impero, quest’ultimo meno indicato per chi ha un seno generoso. Attenzione alla profondità della scollatura: un bel seno abbondante può risultare poco elegante mostrato in modo molto evidente; meglio scegliere scolli ad illusione o qualcosa che lo valorizzi senza lasciarlo troppo scoperto.
3. Rimbocchiamoci le maniche
Trovare l’abito perfetto non è l’impresa più semplice al mondo, si sa. Sicuramente se avete spalle molto larghe o braccia robuste, avrete provato molti abiti notando che c’era qualcosa che non vi convinceva. In questi casi la spallina sottile di molti vestiti potrebbe non essere la scelta vincente: infatti una spallina larga e un coprispalla potrebbero risolvere questo inconveniente e rendere armonica questa parte del corpo che non volete mettere in evidenza. Se cercate di coprire le braccia, perché questo vi fa sentire a vostro agio, valutate anche gli abiti a mezze maniche per il periodo estivo, ma date un’occhiata anche a vestiti con maniche a tre quarti o lunghe, facili da reperire nelle collezioni di abiti da sposa invernali.
4. Veli e strascichi
Alcuni accessori, oltre ad essere oggetti del desiderio delle spose più sognatrici, sono anche un elemento che può aiutare a slanciare la figura. Il velo e lo strascico sono elementi “verticali” che seguono la linea del corpo e la valorizzano, facendovi sembrare più alte. Attenzione, però a non scegliere veli troppo lunghi se siete non particolarmente alte o se avete un corpo morbido, infatti gli elementi troppo lunghi possono schiacciare la figura se non siete di statura superiore alla media e hanno la particolarità di rendere più voluminoso il corpo di chi lo indossa. Un piccolo segreto: l’acconciatura sotto il velo può aiutare a farvi sembrare qualche centimetro più alte, ma attente a non esagerare; tutte noi guardavamo il telefilm La Tata e lei era decisamente adorabile, ma i suoi capelli erano senz’altro poco adatti ad un matrimonio. Ok al volume, ma senza esagerare.
5. Gamba lunga? Il tacco alto
Preferite scarpe eleganti con tacco compensate rispetto a quelle con tacchi a spillo se volete evitare che la scelta di scarpe con tacchi a cui non siete abituate renda il ricevimento di nozze un inferno. Le scarpe alte, però, sono effettivamente un aiuto per chi non vuole rinunciare ad apparire ancora più slanciata e raffinata. Attente, anche il portamento è cruciale: testa alta, schiena dritta e spalle aperte vi consentiranno di guadagnare qualche centimetro e di sentirvi molto più sicure di voi, grazie al vostro incedere elegante.
6. Il bouquet? Sì, anche lui vi aiuta!
Non tutte ci pensano, ma la scelta del bouquet di fiori ha un impatto sulla silhouette. Scegliete una composizione non troppo voluminosa e dalla forma rotonda, ancora meglio se gli steli sono di media lunghezza; se cercate qualcosa di particolare, perché non optate per un bouquet a cascata, a goccia? Questo tipo di composizione floreale è “a cascata” perché si sviluppa in verticale e aiuta ad allungare visivamente la vostra silhouette. Il trucco è scegliere un bouquet che non sia né troppo grande, né troppo ricco.
Scegliendo bene abito ed accessori, potete riuscire a creare un look non solo strepitoso, ma che riesce a valorizzare la vostra figura a pieno. In fondo basta tenere a mente poche semplici regole quando si sceglie il vestito in atelier, quando si ordina il bouquet da sposa, ma anche quando ci rivolge al parrucchiere e si sceglie il velo e di certo quando si comprano le scarpe da cerimonia.