Matrimonio in spiaggia: piccola guida per nozze da sogno (+15 location in Italia)
Sposarsi in riva al mare è il sogno di tantissime coppie. Ma quali sono gli aspetti cui dovete assolutamente prestare attenzione per realizzare un evento unico? Ve lo sveliamo in questo articolo.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Una promessa d’amore scambiata con il sottofondo delle onde che si infrangono sulla battigia è sicuramente qualcosa di molto romantico. Per questo, anche nel nostro Paese, la realizzazione del matrimonio in spiaggia sta diventando una vera e propria tendenza. Per organizzare un evento degno di nota, perfetto in ogni dettaglio, però, è necessario iniziare con tempo a pensare ad ogni aspetto che una cerimonia sulla spiaggia richiede. Dal ricevimento all’outfit, dalle decorazioni al menu, le cose da gestire sono tantissime. Ma non temete, se siete in cerca di idee matrimonio in spiaggia siete nel posto giusto. Ecco tutti i nostri consigli!
Indice:
- Matrimonio in riva al mare: quando è il momento ideale?
- Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia
- Location e allestimento matrimonio in spiaggia
- Corner rinfrescante e area gadget
- Matrimonio sul mare: il banchetto è fresco e light
- Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia
- Matrimonio in spiaggia: costi
- 15 location per matrimonio in spiaggia da sogno
Matrimonio in riva al mare: quando è il momento ideale?
Se avete deciso di pronunciare il fatidico sì proprio in spiaggia, è bene iniziare a pensare al momento più opportuno per organizzare l’evento. Sposarsi sulla spiaggia, infatti, prevede di pensare a molte variabili, tra cui l’orario migliore e soprattutto un piano B nel caso il meteo non sia dalla vostra parte. Sicuramente, chi sceglie un matrimonio a mare opterà per la stagione estiva, con tutto ciò che ne consegue. Per questo sarà fondamentale evitare orari in cui il sole batte troppo forte e pensare ad ogni dettaglio che possa mettere a proprio agio tutti i vostri ospiti. Un matrimonio in spiaggia al tramonto è decisamente l’opzione più gettonata e forse anche quella più romantica, con le luci del sole che piano piano si congedano e donano un’atmosfera davvero speciale.
Ma se al matrimonio in spiaggia sera preferite il pomeriggio, la cosa migliore per proteggere gli ospiti dal sole, è affittare tensostrutture e decorarle a tema, magari con teli in organza e qualche fiore.
Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia
Sposarsi sulla spiaggia si può, se ovviamente si tratta di un matrimonio civile. Sappiamo infatti che per quello religioso è necessario essere in un luogo consacrato. Il rito civile, invece, può essere svolto anche al di fuori del municipio, ma prima sarà comunque necessario documentarsi sulle disposizioni del comune in cui intendete celebrare le nozze. Se invece non volete rinunciare al rito religioso, o semplicemente non vi va di stare dietro a scartoffie e alla burocrazia, potrete optare per la celebrazione del rito simbolico, magari coinvolgendo un vostro caro che avrà l’onore di “condurre” questa particolare cerimonia.
- Potrebbe interessarti: Letture matrimonio civile: i 10 testi più belli della letteratura
Location e allestimento matrimonio in spiaggia
Ovviamente l’allestimento matrimonio in spiaggia dovrà essere studiato nei minimi dettagli, sia che decidiate di realizzare solo la cerimonia in riva al mare sia che optiate anche per un ricevimento sulla sabbia. Oltre all’orario migliore, dunque, sarà necessario optare per un luogo innanzitutto facilmente accessibile e che ben si sposi al mood delle vostre nozze. Ad esempio, un matrimonio sul mare è la location perfetta per nozze dallo stile bohémien. Immancabile sarà l’arco floreale per incorniciare gli sposi mentre si scambiano le promesse, qualche candela – se si tratta di un matrimonio in spiaggia tramonto – da disporre anche lungo il percorso che percorreranno gli sposi, borse da mare vintage piene di rami e foglie resistenti al caldo, ghirlande e decorazioni in legno.
Altri dettagli perfetti per questo stile, sono gli elementi decorativi in macramè sotto forma di acchiappasogni da posizionare sulle sedie della cerimonia o nell’altare, qualche pampas e per un effetto extra chic un tappeto lungo oppure posto solo nella zona altare.
Oltre alle tensostrutture, se optate per un matrimonio più formale – anche se sulla spiaggia lo stile non è mai eccessivamente ingessato – potrete aggiungere anche delle passerelle in legno per non sprofondare nella sabbia. La scelta di un matrimonio spiaggia significa anche amore per il mare e per il suo ecosistema, motivo per il quale saranno da evitare nella sabbia, materiali non naturali che potrebbero disperdersi nell’ambiente.
- Potrebbe interessarti anche: Matrimonio green: idee eco-friendly per organizzarlo al meglio (eBook esclusivo)
Corner rinfrescante e area gadget
Se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio in spiaggia che riesca a lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti, vi consigliamo di sorprenderli con un corner rinfrescante. A fine cerimonia, potranno dissetarsi con un cocktail, o ancor meglio, con delle granite o degli spiedini di frutta fresca. E come non pensare poi ad una wedding bag, ossia un piccolo omaggio per gli invitati che possa essere utile per trascorrere la giornata nella maniera più confortevole. Potrete optare ad esempio per un paio di infradito, per occhiali da sole, per un ventaglio, oppure per un cappello in paglia, o ancora, un repellente anti zanzare, sempre utile soprattutto se si tratta di un matrimonio in spiaggia sera.
Matrimonio sul mare: il banchetto è fresco e light
Trattandosi di un matrimonio sul mare, la soluzione migliore per un banchetto del tutto appropriato è sicuramente una proposta chic ma decisamente light. È impensabile, infatti, che in questa location possano realizzarsi gli infiniti banchetti che si organizzano nei matrimoni più tradizionali. Scegliete dunque un menu matrimonio realizzato con prodotti di stagione, ancora meglio se a base di pesce. Se si tratta di nozze più informali potreste anche optare per una splendida grigliata, oppure, per qualcosa di più raffinato, delle eleganti monoporzioni.
Ricordate però che non tutti gli ospiti mangiano il pesce, per gusto o per intolleranze, per cui sarà necessario trovare un’alternativa valida anche per loro: che sia con l’inserimento di qualche pietanza a base di carne oppure vegetariana, i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente colpiti.
Allo stesso modo, a seconda del mood del matrimonio, potrete orientarvi per un banchetto seduti a tavola, più tradizionale, oppure se si tratta di nozze dallo stile più “casual”, anche per un grande aperitivo con finger food. Tableau, segnaposto e centrotavola dovranno ovviamente seguire il tema prescelto; perfetti i colori che richiamano il mare come l’azzurro, l’acquamarina o il sabbia.
Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia
Vi state chiedendo come vestirsi per un matrimonio sulla spiaggia? Effettivamente la questione potrebbe apparire insidiosa. La cosa fondamentale da fare è prima di tutto comunicare ai vostri ospiti che si tratterà appunto di un matrimonio in riva al mare, cosicché gli invitati possano approcciarsi alle nozze in perfetta armonia con il mood dell’evento. L’abito invitata per matrimonio in spiaggia ideale sarà, dunque, fresco, leggero e colorato; via libera anche a sandali e vestiti corti.
In questo caso il galateo matrimonio in spiaggia sarà decisamente meno rigido, per cui la sposa, allo stesso modo degli ospiti, potrà optare per un abito mare non troppo rigido ma decisamente più comodo, magari dal taglio scivolato o a due pezzi, dallo stile più informale. Per lo sposo, via libera a lino e tessuti leggeri, perfetti nelle nuance pastello come l’azzurro, il verde chiaro o il sabbia e, per quel che riguarda gli accessori, potrà indossare un cappello versione Panama o in paglia.
Matrimonio in spiaggia: costi
Alla domanda sui costi di un matrimonio al mare è decisamente difficile rispondere con precisione. Tutto dipenderà dalla location e dal tipo di allestimento. Se scegliete, ad esempio, una spiaggia appartenente al territorio comunale, bisognerà fare affidamento al costo che il Comune avrà fissato. Oltre a ciò, i prezzi potrebbero essere diversi se si è residenti o meno nel comune della spiaggia prescelta, o se si tratta di una località particolarmente rinomata. Per un matrimonio in spiaggia low cost, dunque, è preferibile scegliere location meno turistiche e in voga, e propendere per addobbi semplici ma comunque di grande effetto.
15 location per matrimonio in spiaggia da sogno
Allora dopo aver approfondito tutto quello che c'è da sapere in merito all'organizzazione di un matrimonio in spiaggia, al banchetto e all'allestimento, probabilmente adesso vi starete chiedendo quali sono le location più in voga in Italia per un ricevimento di questo genere. Di seguito troverete un elenco con ben 15 location matrimonio in spiaggia con panorami mozzafiato e dotate di tutti i servizi necessari per un evento da sogno!
1. Deja Vu
Partiamo con la nostra lista di location per un matrimonio in riva al mare dalla Sicilia, precisamente a Furnari in provincia di Messina. Qui sorge Deja Vu, una struttura immersa in una grande pineta a due passi dal mare, con possibilità di cerimonia in spiaggia con rito civile ufficiale. Sarà possibile ambientare l’aperitivo o il banchetto nel bellissimo giardino, allestito con eleganza e gusto. E per concludere in bellezza che ne dite del taglio della torta vista mare? Sarà davvero un matrimonio all’insegna del romanticismo.
2. Augustus Resort
Dallo splendido mare della Sicilia ci spostiamo nell’altrettanto meraviglioso mare pugliese. Siamo a Santa Cesarea Terme, dove si trova Augustus Resosrt, una location esclusiva caratterizzata da ulivi e palme, fontane e giochi di luce. Negli ambienti esterni troverete comodi salottini in cui accomodarsi godendo dell’aperitivo e della splendida vista di questo tratto della costa pugliese.
3. Vistamare Ricevimenti
Siete in cerca di una location matrimonio in riva al mare davvero romantica? Vistamare Ricevimenti, situata a Vasto, è la soluzione che probabilmente state cercando. Ad attendervi infatti unaspiaggia privata e la possibilità di organizzare una cena on the beach, direttamente con i piedi nella sabbia. Ma non solo perché la location mette a disposizione dei suoi ospiti anche il salone interno e altre ampie sale, nel caso di brutto tempo. Cosa aspettate a chiedere un preventivo gratuito?
4. Le Grotte delle Fate
Sull'incantevole Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, si trova Le Grotte delle Fate, una struttura circondata da un incantevole paesaggio e cullata dalle onde del mare. Nell'idilliaco spazio verde o nella bella spiaggia privata, potrete realizzare l’intero ricevimento o soltanto alcune fasi dello stesso, come il taglio della torta in riva al mare. Per nozze dal sapore di mare uniche.
5. Grand Hotel Pianetamaratea
Se cercate location intime per matrimonio sul mare, il Grand Hotel Pianetamaratea vi stupirà. Ci troviamo in Basilicata, a Maratea, appunto, e qui sorge incastonata in una piccola cala di Marina di Maratea, la spiaggia Lido Friab del Grand Hotel, ideale per piccole cerimonie e banchetti esclusivi in riva al mare. La struttura dispone inoltre di tre ampie sale ciascuna arredata con eleganza e ricercatezza. Insomma, siete pronti per vivere una giornata indimenticabile al profumo di salsedine e selva mediterranea?
6. Oleandri Wedding Paestum
Ci spostiamo in Campania, alle porte del Parco Nazionale del Cilento. Qui sorge Oleandri Wedding Paestum, una location capace di stupire: ad attendervi un ambiente rigoglioso di piante mediterranee, la grande piscina di 850 metri quadri attrezzata con pergolati, ombrelloni e bar ma soprattutto, dato che parliamo di matrimonio sul mare, di una spiaggia privata con struttura completamente rinnovata, ideale per allestire eleganti rinfreschi e aperitivi. Di certo la location perfetta per un matrimonio in spiaggia al tramonto.
7. Soleluna Village
Sulla costa ligure sorge Soleluna Village, una location elegante e alla moda, ideale per chi vuole festeggiare un matrimonio originale, un po' informale ma di classe. Qui avrete a disposizione dehor esterni con vista diretta sul mare, la zona piscina con i suoi divanetti e il gazebo, nonché la possibilità di celebrare il rito civile sulla spiaggia con pubblico ufficiale, oppure il rito simbolico. E per i più festaioli anche una discoteca, per festeggiare fino a notte fonda con vista mare.
8. Grotta del Conte
Approdiamo ora sul mare cristallino del Salento, presso la struttura Grotta del Conte. Qui potrete allestire nozze vista mare in un incantevole giardino attrezzato con un gazebo per godere del panorama mozzafiato, oppure parte del ricevimento nella sala interna, arredata in modo raffinato e decorata con colori tenui, per un evento in grande stile.
9. Wonder Beach Club
Sognate nozze a pochi passi dal mare, accarezzati dalla brezza? Wonder Beach Club, è la location per voi. La struttura dispone di un meraviglioso giardino impreziosito da alberi di tamarix e fiori che rappresenta lo scenario perfetto per un banchetto all'aria aperta. Inoltre potrete celebrare la cerimonia civile direttamente in loco, realizzando le nozze che avete sempre desiderato. Cosa aspettate, andate a visitarla immediatamente.
10. Laguna Blu
Cercate una location sul mare ma a pochi passi da Roma? Allora Laguna Blu fa per voi! Si tratta di una rinomata location caratterizzata dalla natura e dalla bellezza del paesaggio, con spazi interni ed esterni in cui trascorrere un giorno speciale. La struttura offre la possibilità di usufruire di tantissimi servizi, nonché di effettuare la cerimonia in loco.
11. Hotel Club la Playa
Sognate di pronunciare il vostri “Sì, lo voglio” in una location mozzafiato sul mare? Hotel Club la Playa, vi lascerà a bocca aperta. Con una vista sulle Isole Eolie e il suo giardino mediterraneo, sarà lo sfondo perfetto per il vostro giorno speciale. E se desiderate trascorrere anche la prima notte facendovi cullare dal suono delle onde, a disposizione anche la possibilità di pernottamento.
12. La Costa dei Barbari
Volete festeggiare il giorno più importante della vostra vita, avvolti da atmosfere uniche e suggestive? Vi proponiamo la Costa dei Barbari, situata sul lungomare della darsena di Viareggio, immersa nelle dune di sabbia. Potrete allestire il vostro banchetto sulla terrazza panoramica, da cui godere di una veduta senza eguali, e per i più romantici, la possibilità di realizzare rito civile direttamente sul mare o sulla terrazza. Non vi resta che contattare subito la struttura!
13. A Spurcacciuna Ristorante
Per chi sogna un matrimonio sul mare dallo stile elegante, questo è il posto giusto. Siamo a Savona, dove si trova A Spurcaccione Ristorante, una location dal design unico in cui si incontrano dettagli moderni ed etnici. Per il vostro matrimonio mette a disposizione una sala di design affacciata sul mare, il giardino esterno e l'area piscina. A Spurcacciuna Ristorante è inoltre anche casa comunale e celebra sia riti ufficiali che cerimonie simboliche.
14. La Porta dei Leoni
La Porta dei Leoni è una delle location più eleganti e affascinanti della zona adriatica, grazie ad una posizione strategica che combina la presenza del mare e di numerosi spazi verdi. All'esterno, l'enorme spazio comprendente la bellissima piscina, si presta per ospitare un ricevimento nuziale romantico e raffinato all'aperto; a disposizione anche la possibilità di celebrare il vostro rito in riva al mare per suggellare il vostro matrimonio in una cornice perfetta.
15. Grappolo D'Uva
L’elegante struttura Grappolo D’Uva, si affaccia sulla spiaggia di Levante, a Terracina. Potrete celebrare il matrimonio sulla spiaggia con rito civile autentico, e disporre il banchetto nelle eleganti sale interne, caratterizzate da un design che combina con armonia il fascino dell’antico con la comodità del moderno.
Insomma, un matrimonio in spiaggia è un evento davvero unico. Con i giusti accorgimenti, orario e location in primis, decorazioni e con tutti i comfort, i vostri ospiti vivranno decisamente un’esperienza speciale e indimenticabile. E voi con loro, sarete protagonisti di una giornata nel segno dell’allegria, della felicità e di un’atmosfera romantica che solo il mare sa rendere così perfetta.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!
- Tendenze matrimonio 2024: come sono le nozze di quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
- 20 location per il matrimonio secondo le coppie italiane
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare