8 idee per terminare in bellezza la serata del matrimonio
Terminare la serata delle nozze al meglio nel totale rispetto delle regole anti Covid-19 è possibile. In che modo? Leggete questo articolo!
Per organizzare le nozze avete impiegato anima e corpo, prestando massima attenzione ad ogni dettaglio e anche se le attuali regole di distanziamento sociale impongono degli inevitabili limiti, è giusto trovare degli escamotage per terminare la serata in bellezza. In questo articolo abbiamo pensato di darvi 8 possibili idee per far sì che vi possiate godere nel modo giusto la vostra festa di nozze e che vi permetteranno di arrivare a fine evento con il sorriso sulle labbra. Di che cosa si tratta? A voi la lettura!
1. Primo ballo e… concerto!
Serata danzante addio: le regole previste dalle misure di sicurezza volte ad arginare i contagi da coronavirus vietano di riunirsi su una pista e ballare a ritmo di entusiasmanti hit. Ma non temete, nulla ma proprio nulla è perduto: potrete infatti comunque onorare la tradizione del primo ballo, circondati dagli amici e parenti ai quali avete spedito gli inviti matrimonio! Loro seduti a tavola, voi abbracciati a ondeggiare sulle note che avete scelto per uno dei momenti più commoventi della vostra vita.
E dopo? Vi state chiedendo cosa fare una volta terminata la vostra canzone del cuore? Organizzate l’ingresso a sorpresa di una band che allieterà i vostri invitati con brani da ascoltare comodamente seduti o in piedi, prestando attenzione a non creare assembramenti.
2. Giochi per grandi e piccini
Siete una coppia dinamica che ama le attività di gruppo? Organizzate dei giochi: le scene esilaranti che si creeranno faranno sorridere tutti i partecipanti! Basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia per mettere a punto passatempi che rispettino il distanziamento e che sappiano coinvolgere grandi e piccini. Quizzettoni e cacce al tesoro sono sempre apprezzati ma considerate anche le prove da superare nelle quali voi sposi sarete protagonisti!
3. Il karaoke
Non si può ballare liberamente in gruppo uno accanto all’altro? Bene, si può però cantare! L’importante è farlo a turno: si alza solo chi deve cantare in quel momento, mentre tutti gli altri restano seduti ad ascoltare. Il karaoke è quindi la soluzione ideale per far sì che tutti gli ospiti si sentano parte di un momento importante delle nozze, senza annoiarsi nemmeno per un istante. Naturalmente, i primi a lanciarsi nell’impresa sarete voi per poi invitare gli altri a scegliere una canzone e a dilettare la platea con un bel canto.
4. A tutto flashmob
Se siete preoccupati di non riuscire a intrattenere a dovere i vostri invitati, chiedete ai testimoni o alle damigelle di organizzare un flashmob. Il trucco sta nello scegliere una canzone con un bel ritmo che quasi tutti conoscono e animarla con semplici mosse di ballo. Il gruppo di persone che si prenderà carico di imparare il balletto avrà la possibilità di farlo esercitandosi a eseguire i passi nel rispetto delle distanze di sicurezza. State certi che la canzone scelta verrà per sempre abbinata al vostro meraviglioso e coinvolgente matrimonio.
5. Musica di sottofondo e open bar
Preferite qualcosa di più classico e tranquillo? Allietate i vostri ospiti con un’ottima selezione di musica da ascolto animata dalla presenza di un open bar. Un ottimo modo per terminare in bellezza la serata, soprattutto nel caso di un matrimonio formale e classico.
6. Acrobati, ballerini e attori
Un’opzione totalmente opposta alla precedente consiste nell’organizzare uno spettacolo che coinvolga artisti vari a seconda dei vostri gusti e dello stile delle vostre nozze. Una breve pièce teatrale o un’esibizione di danza o, ancora, uno spettacolo di musica tradizionale esotica se non addirittura una performance di acrobati e artisti contemporanei!
7. Giochi di luce
Per un finale di serata più romantico, invece, giocate con la luce. Un’esplosione di emozioni accompagnerà uno spettacolo pirotecnico, mentre le più belle frasi d'amore aleggeranno nell'aria. Un'alternativa più discreta? Provate con il lancio delle lanterne cinesi...
8. Spuntino di mezzanotte
Per i più golosi, un’opzione originale potrebbe essere quella di organizzare uno spuntino di mezzanotte con un piccolo banchetto. Un’idea alternativa che verrà apprezzata soprattutto dagli ospiti che magari dovranno fare qualche chilometro per tornare a casa: non rischieranno così di essere colti dalla fame durante il viaggio! È particolarmente indicato, inoltre, se avete previsto un menù a buffet non troppo ricco durante il ricevimento.
Come vedete, è possibile organizzare una chiusura di serata con i fiocchi nel totale rispetto delle norme anti Covid-19. Ed ora che avete solo l’imbarazzo della scelta in termini di intrattenimento serale, perché non passare alla ricerca dei segnaposto matrimonio?