Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 persone su cui potrete contare per i preparativi del matrimonio

Alla proposta di matrimonio è seguito il fatidico “Sì”. È ora di buttarsi con gioia nei preparativi, ma non fatelo da sole: ecco le 8 persone che saranno essenziali per aiutarvi nell’organizzazione delle nozze.

Diego Ravenna Fotografo

Le persone di cui vi fidate saranno le perfette alleate di questo periodo bellissimo ma impegnativo: ecco chi può aiutarvi a prendere una decisione serena rispetto all’abito da sposa, chi controllerà che il trucco sia ok durante la cerimonia, chi vi spalleggerà nel coordinare fornitori, chi saprà consigliarvi le bomboniere di matrimonio più adatte. Potete tirare un bel sospiro di sollievo perché “sono in arrivo i rinforzi”! Ci sarà addirittura chi avrà in borsa un paio di ballerine, nel caso in cui le scarpe da sposa diventino ad un certo punto insopportabili!

1. La mamma

Vostra madre non vi deluderà. Per quanto avreste potuto litigarci in alcuni momenti di tensione, lei sarà lì il giorno del vostro matrimonio, pronta ad aiutarvi per qualsiasi cosa le chiederete. Potete fidarvi di lei sia per la gestione di alcune faccende economiche, sia per questioni più pratiche. Vi aiuterà, per esempio, contattando lei stessa il fiorista per il bouquet di fiori, o saprà darvi indicazioni preziose sul tovagliato.

Blight project

2. Il papà

Una roccia, pronto a contrattare coi fornitori e a presentarvi dei suoi preziosi amici tuttofare: il papà che vi sostiene e vi abbraccia sarà molto utile anche quando sarete sull’orlo di una crisi di nervi e vorrete tornare un po’ bambine. Se vorrete scacciare le tensioni che riguardano la band delle nozze o l’abito da sposa corto che non sapete se vi starà bene, basta parlarne con lui e vedrete che tutto tornerà sotto la giusta luce.

3. Fratelli e sorelle

Che sia un legame basato sulla complicità o che sia sempre stato un po’ conflittuale, le vostre sorelle o i vostri fratelli saranno figure solide su cui basarsi. Coinvolgeteli nelle piccole e grandi decisioni e fatevi dare una mano anche dal punto di vista pratico. Magari la sorella più creativa sarà felicissima di aiutarvi a confezionare le bomboniere di matrimonio fai da te per gli ospiti, mentre il fratello più giovane è un esperto di musica e vi aiuterà a creare la playlist del vostro giorno speciale.

Studio Roscetti

4. Le damigelle d’onore

Sono di certo coloro con cui amate festeggiare i momenti felici e che vi aiutano a dimenticare i momenti tristi. Perfette, quindi, per serate che tolgono il focus dai preparativi ma anche per andare a fare shopping, le damigelle saranno di certo un gruppo affiatato su cui fare affidamento!

5. La migliore amica o la testimone di nozze

La vostra migliore amica (o colui che vi farà da testimone) è probabilmente sempre stata presente e disponibile. Lo sarà anche ora che potrete vedere assieme i cataloghi degli abiti da sposa 2019, scoprire le nuove tendenze o semplicemente concedervi un giorno alla SPA per un poco di meritato relax che vi renderà bellissime e distese il giorno delle nozze.

Cristian Valli

6. La suocera

C’è chi non può sopportare l’idea di organizzare qualcosa con la madre del proprio partner, eppure alcune vanno d’accordissimo con la propria suocera e i preparativi alle nozze possono essere l’occasione perfetta per diventare ancora più complici. Se poi la suocera ha anche un’abilità peculiare... è perfetto! Se è una cuoca sopraffina, fatevi aiutare nella scelta del catering o della torta nuziale e se ha un giardino invidiabile portatela con voi per scegliere tra il bouquet di peonie e quello di rose antiche: saprà sicuramente darvi le indicazioni che vi servivano.

7. Il futuro marito

Ultimo, ma non per importanza, il vostro fidanzato! Basterà saperlo coinvolgere e anche lui si rivelerà un validissimo aiuto. D’altronde la cerimonia è di entrambi gli sposi. Attenzione, però, i più restii dovranno essere coinvolti con insistenza, ma una volta convinti sapranno dare il loro validissimo apporto all’organizzazione!

Cantiere12

8. La wedding planner

Chi meglio di un’esperta del settore? Se volete avere una spalla sicura ed esperta, potete affidarvi anche ad una wedding planner, che vi segua passo passo. Può essere una buona idea per liberarvi di incombenze che vi pesano, per farvi dare spunti fuori dall’ordinario e per togliervi grossi dubbi sulla cerimonia e il ricevimento (etichetta, ciò che è obbligatorio fare o il bon ton).

Basta pensare che la sposa debba sobbarcarsi tutti i preparativi prima delle nozze, dagli inviti di matrimonio fino alle bomboniere! Prima di tutto, non è detto che il vostro compagno non adori prendere decisioni rispetto alle partecipazioni di nozze o al catering, e poi... genitori, amici, fornitori saranno pronti a farsi in quattro per voi. Imparate a delegare e a concentrarvi solo su quello che vi interessa.