8 tipi di treccia per un'acconciatura romantica e trendy
La scelta dell’acconciatura è sempre legata all'abito e ai lineamenti del volto. Che abbiate deciso di portare i capelli sciolti o raccolti, la treccia è da sempre un must per le spose. Ecco che abbiamo pensato di proporvi 8 esempi da seguire.
La scelta dell’abito da sposa spesso condiziona, sia per stile che per forma, anche la tipologia di acconciatura. A seconda dello scollo ad esempio, sarete più inclini a scegliere una pettinatura raccolta, semiraccolta o addirittura a optare per un’acconciatura sposa per capelli sciolti. Oggi vi presentiamo 8 idee tutte incentrate sulla treccia: un vero must have per le spose più cool e per quelle dall'animo romantico.
1. Trecce raccolte sulla nuca
Molti la conoscono come treccia in stile Heidi o milkmaid braid. Per chi preferisce un’aria romantica ed elegante, l’idea è quella di raccogliere i capelli sulla nuca, partendo da una semplice coda di cavallo. I capelli intrecciati saranno il punto forte di questa acconciatura, da impreziosire con un fermaglio luminoso. Molto adatta a chi decide di portare il velo o un abito da sposa vintage.
2. Treccia alta laterale
La treccia alta laterale si presenta coma una variante della treccia alla francese; in questo caso il raccolto inizia alla radice, dall'angolo destro o sinistro della fronte e attraversa la testa a forma di S per poi cadere lateralmente. Questo modello si presta particolarmente a chi ha scelto un abito da sposa semplice, così da dare grinta e personalità al look puntando proprio su un’acconciatura estrosa.
3. Treccia bassa morbida
La treccia bassa morbida è ideale per chi è eternamente affascinata da quello stile romantico e bohémien impreziosito da qualche fiore incastrato tra gli intrecci. Questo modello tra l’altro, partendo dalla nuca, si presta per un’acconciatura sposa per capelli lunghi infatti la treccia può essere portata sia sulla schiena che lateralmente, con qualche ciocca che fuoriesce, per rendere il tutto più naturale.
4. Semiraccolto con trecce laterali
Acconciatura perfetta sia per chi ha i capelli lunghi che medio-corti. Si tratta, infatti, di intrecciare alla radice due piccole ciocche laterali ed unirle dietro, centralmente. Il resto dei capelli saranno sciolti e ondulati per dare un effetto più morbido all'acconciatura. Una scelta vezzosa e chic adatta a chi vuole unire alla bellezza della treccia, un semiraccolto morbido e di tendenza.
5. Treccia a 5 ciocche
Un’acconciatura scenografica ma molto semplice: la treccia a cinque ciocche coniuga la raffinatezza ed l'essenzialità proponendo una versione più elaborata della treccia standard. Questa acconciatura si adatta particolarmente a chi ha molti capelli, specie se doppi e ben curati. La treccia partirà appena sotto le orecchie e verrà portata morbida, lateralmente. Per completare il look, vi consigliamo di far uscire due ciocche davanti, creando un po’ di onde con il ferro, ideali per dare movimento e incorniciare il volto.
6. Treccia alta
La treccia alla francese è la pettinatura perfetta per le spose che vogliono sentirsi chic ed ordinate allo stesso tempo, senza troppi effetti spettinati. La treccia alta può essere unica e partire dal centro della testa, oppure può iniziare poco più dietro, dall'unione di due piccole trecce laterali; in quest’ultimo caso il risultato sarà più strutturato ed importante. Spesso gli hair stylist si divertono ad impreziosire la treccia alta con applicazioni floreali che riprendono il bouquet di fiori oppure con altri accessori che completano la pettinatura.
7. Chignon con treccia
A chi desidera un’acconciatura più classica, ma con personalità, proponiamo uno chignon alto con una variante: la treccia. Anziché il classico raccolto liscio e perfetto, lo chignon con treccia si porta un po’ spettinato, con qualche ciocca fuori controllo (apparentemente, non vi preoccupate!) per un effetto elegante, ma non rigido.
8. Treccia a lisca di pesce
Infine, c’è la treccia a lisca di pesce, una variante riportata in auge nell'ultimo periodo perché ispira particolarmente le spose che hanno scelto di realizzare delle nozze in stile country chic. Per enfatizzare la bellezza di questo modello, sarebbe opportuno realizzare mèche, riflessi o colpi di sole sui capelli ovvero tecniche adatte a creare movimento e punti luce sui capelli. Anche in questo caso, l’idea è che la treccia parta dalla nuca e venga portata morbida, magari con l’aggiunta di una coroncina di fiori.
Se avete letto gli altri articoli sulle acconciature, vi sarete rese conto che le trecce sono un sempreverde, perché si adattano ad ogni tipo di capello e pettinatura. Possono essere utilizzate in raccolti o semiraccolti, oppure semplicemente come un adorno naturale ai capelli sciolti. Completate il vostro total look con un trucco sposa ideale ad addolcire i lineamenti, enfatizzando il volto con quell’mood romantico da sempre legato al mondo delle trecce.