Vai ai contenuti principali
Matrimonio

83 modi originali di fotografare le vostre fedi prima del Sì

Tra la miriade di dettagli che finirà catturato dall’obiettivo attento e minuzioso di un fotoreporter non mancheranno le fedi nuziali. Vediamo alcune idee per immortalarle nella loro essenza: così belle, preziose e perfette.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona
Ilaria Pedercini

Se per il servizio fotografico avete opzionato un fotoreporter, capirete ben presto che la contestualizzazione degli elementi in dettagli che si rifanno alla vostra vita, catturando anche le frasi matrimonio, annotate in modo sparso nella vostra agenda, sarà una vera mania. A cosa ci riferiamo? Semplice. Mentre qualcuno si starà occupando della vostra acconciatura sposa, vi capiterà di sorprendere il fotoreporter mentre frugherà tra gli anfratti delle vostra casa alla ricerca di ricordi, riferimenti, fotografie, le partecipazioni matrimonio o i posticini preziosi in cui poter inscenare un contesto divertente ed estremamente romantico, che abbia come protagonista le fedi.

Protagoniste indiscusse per un occhio attento ed estroso

Tutto ciò che può essere ricondotto al matrimonio ha un suo inizio e un’inevitabile conclusione: i preparativi, gli allestimenti, i confetti, gli abiti; insomma tutto verrà riposto nello scrigno dei ricordi, se avrete ingegno e fantasia potrete donar nuova vita ma l’unica cosa che manterrà la vera essenza del giorno delle nozze, senza snaturarsi in altri contesti, sono proprio le fedi nuziali. Vi accompagneranno per il resto dei giorni con la stessa intensità, armonia e vicinanza del giorno delle nozze. Non cambieranno posto, non avranno altre collocazioni, non dovrete reinventarle come invece potreste fare con i vostri sandali sposa. Loro, vere protagoniste indiscusse. Vediamo quindi come fotografarle.

Piccoli omini

Giocare con la loro forma tondeggiante è davvero un cult, ecco perché sarà quasi naturale donare loro un aspetto stravagante ed estremamente divertente, ricreando piccoli omini che richiamino la sagoma dei coniugi oppure una surreale sagoma baby, trasformando la fede più piccola in un volto e quella in un corpo, un’idea perfetta per quei matrimoni in cui c’è già un piccolo erede.

Fiori ed elementi naturali

Affascinante e altrettanto sofisticato è il modo di fotografare le fedi richiamando il bouquet di fiori o, più in generale, tutti quegli elementi naturali che spaziano dal verde delle piante, alla sabbia, l’acqua, la roccia, la terra o elementi come il legno, il marmo, il quarzo. I colori o i materiali esalteranno alla perfezione la forma e la lucentezza delle fedi.

In giro per il mondo

Non solo per le coppie appassionate di viaggi o per chi conserva gelosamente vecchie riproduzioni cartografiche; fotografare le fedi, utilizzando mappamondi o sfondi onirici che richiamano viaggi ed esplorazioni, sarà un modo simpatico per porre l’accento sulla destinazione scelta per la vostra luna di miele.

Le pagine della nostra vita

Recitava così il titolo di un bellissimo film. Le pagine invecchiate, sgualcite, segnate dagli appunti del vostro wedding plan, citazioni, poesie, frasi rubate così come la suite coordinata dei vostri inviti matrimonio, possono essere la perfetta scenografia per ritrarre le fedi, giocando con questi cerchi perfetti, proprio per evidenziare una parola o un simbolo.

Elementi di vita

Il vero fotoreporter è colui che entra in empatia con gli sposi raccontando una storia d’amore che trasuda nei suoi particolari più veri, quelli che evocano la vita reale, le passioni, i lavori ecco perché la sua bravura sta anche nel contestualizzare le fedi in scatti con sottili richiami alla musica, allo sport, alla cucina, ai vostri amici a 4 zampe. Insomma alla vostra quotidianità.

Dettagli delle nozze

Oltre ai contesti più estrosi, non mancheranno i riferimenti più puri al giorno delle nozze, immortalando le fedi grazie proprio ai dettagli del vostro abito da sposa in pizzo, i cui ricami valorizzeranno i colori dell’oro piuttosto che le mani emozionate della madre della sposa o della dolce damigella, il cuscino delle fedi o, addirittura i tappi dello spumante stappato a casa per brindare agli anni vissuti con i genitori.

Potete lavorare, studiare, suggerire qualche idea al vostro fotoreporter, partendo già da queste ispirazioni, fornendo direttamente qualche spunto creativo se, ad esempio, siete stati affascinati dall’idea di valorizzare un dettaglio del vostro abito da sposa, o dall’idea di ripercorrere elementi delle vostra quotidianità. Infine, se il vostro futuro marito sarà così romantico da farvi recapitare un bigliettino, in attesa di incrociare i vostri occhi, sappiate che le frasi d’amore contenute, saranno la cornice ideale per un vero scatto d’autore che abbia come protagonista le fedi nuziali.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona