I 7 stili di matrimonio più in voga del wedding universe! [include l'E-Book gratuito!]
Avete deciso di sposarvi, ma non sapete ancora che impronta dare al vostro matrimonio? Non preoccupatevi! In quest'articolo vi sveliamo i trucchi su come definire lo stile matrimonio che meglio si adatta a voi!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Immaginarsi come sarà il proprio matrimonio non è proprio una cosa semplice: è un po' come quando si inizia ad arredare casa; lì per lì quando la casa è vuota riempirla sembra impossibile ma poi, piano piano, tutto prende forma. E la stessa cosa vale per gli eventi nuziali: il segreto per iniziare col piede giusto è farsi un'idea di quali stili matrimonio esistono, capire quale potrebbe essere il più adatto alla nostra personalità e, da lì, iniziare a cercare tutte le decorazioni che richiamino appunto quel determinato stile.
Oggi vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto e mostrarvi i 7 stili matrimonio più in voga del mondo del wedding, da cui potrete prendere spunto! Prima, però, vi invitiamo a iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze e a scaricare l'E-Book gratuito che abbiamo preparato per voi e potrete leggere tutte le volte che vorrete!
Indice:
- 1. Matrimonio stile boho chic
- 2. Matrimonio stile country
- 3. Matrimonio stile provenzale
- 4. Matrimonio stile shabby chic
- 5. Matrimonio stile vintage
- 6. Matrimonio stile classico ed elegante
- 7. Matrimonio minimal e urban chic
1. Matrimonio stile boho chic
Iniziamo la nostra carrellata di stili matrimonio con forse quello più amato dalle coppie di neo sposi: lo stile boho chic matrimonio conquista per i suoi decori peculiari, i colori che si potrebbero definire autunnali e quel caos di mobili e oggettini d'epoca che tanto amiamo riesumare negli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche principali del matrimonio stile bohémien partendo dalla cerimonia fino al ricevimento e agli abiti degli sposi.
Come allestire una cerimonia boho chic
Se il vostro spirito è un po' gipsy, se siete due sposi dall'animo un tantino dandy, il matrimonio stile boho chic è ciò che fa al caso vostro. La cerimonia potrebbe essere celebrata all'aperto, o magari in una serra o in un giardino d'inverno, e decorata con tappeti, sedie laccate color oro e magari un arco di fiori e foglie.
Anche le decorazioni con pampas sono un'ottima idea per dare quella marcia in più alle composizioni floreali della cerimonia, mentre i colori dovranno tendere alle tonalità autunnali come verde o arancione scuri, bordeaux, vinaccia o azzurro polvere.
Il ricevimento bohémien
I colori che abbiamo appena menzionato si manterranno anche durante il ricevimento nuziale, creando così un fil rouge chiaro e armonico. Adesso potrete divertirvi a decorare la tavola nuziale, magari con candelabri in ottone, porcellanato francese i cui piatti non dovranno essere necessariamente dello stesso colore e posate color oro, per dare quel tocco vintage da cui lo stile matrimonio boho chic attinge spesso.
- Da non perdere: Come organizzare un matrimonio boho chic? Ecco i nostri consigli
L'idea poi è quella di scegliere una location che ben si presti a questo stile, che sia quindi un mix tra il formale e l'informale e che abbia dei meravigliosi spazi verdi dove poter svolgere tutto o alcune parti del ricevimento e che potrete abbellire con del mobilio antico, con altri tappeti, poltrone e divani che ricordino lo stile ottocentesco, da cui appunto deriva lo stile bohémien.
Stile boho chic matrimonio: vestiti degli sposi
Di certo gli abiti degli sposi non potranno che essere in tema con lo stile matrimonio scelto: nel caso del matrimonio stile boho chic gli abiti dovranno essere non troppo formali ma neppure poco eleganti. Un abito scivolato color avorio per lei, magari in pizzo o al contrario completamente liscio, adornato con un bel fermaglio color oro nei capelli, mentre per lui un bell'abito da sposo colorato, magari verde scuro, che richiami i colori scelti per le nozze.
2. Matrimonio stile country
State pensando di sposarvi in campagna e organizzare un evento informale dai tratti bucolici? Allora potreste optare per un matrimonio in stile country, ovvero uno degli stili matrimonio più amati in estate; vediamo di che si tratta nel dettaglio!
Cerimonia matrimonio country chic
Se avete scelto di sposarvi con rito religioso, una buona idea potrebbe essere quella di andare alla ricerca di una piccola chiesetta di campagna, di un'abbazia o di una pieve che possa rispecchiare lo stile country delle nozze. Altrimenti, un rito civile o simbolico in un giardino o in un vigneto saranno l'alternativa migliore per chi ha deciso di sposarsi con rito civile. Per le vostre decorazioni, non dimenticatevi elementi come un altare in legno lasciato grezzo, composizioni floreali con fiori di campo e magari delle panche in legno come seduta per gli invitati.
- Potrebbe interessarvi: Decorazioni per matrimonio country chic: 50 spunti originali e di tendenza
Stile country: allestimenti matrimonio country chic
Tavoli imperiali in legno con un runner bianco ad accogliere i centrotavola matrimonio, sottopiatti in legno, così come le sedie di sposi e ospiti. Per gli spazi di condivisione, carini gli angoli con sedute realizzate con le balle di fieno e potrete sbizzarrirvi anche per quanto riguarda il tableau de mariage fai da te, magari realizzato con vecchi pallet, e il tavolo della torta nuziale che, se vi sposate in estate, potreste decorare con dei bellissimi girasoli! Siamo certi che contrattando un buon team di floral designer riuscirete nell'impresa!
Consulta la lista di floral designer
Inoltre, quello country è uno degli stili di matrimonio che meglio dispongono di un ampio ventaglio di bomboniere nuziali: da quelle gastronomiche, se vi sposate in un agriturismo o in un'azienda agricola, fino a quelle artigianali, come saponi o utensili per la cucina, ma anche sostenibili, come le piante grasse o le erbe aromatiche.
- Leggi anche: Bomboniere artigianali per nozze dal sapore country
Sposi informali: gli abiti country chic
Corone di fiori per lei e magari un bell'abito stile impero a rendere l'outfit etereo e bucolico, ma va bene anche un modello in pizzo da abbinare persino a un cappello con la visiera ampia! Lo sposo invece potrà sbizzarrirsi con i colori, seppur rimanendo sul chiaro, e optare per tessuti leggeri come il lino o il cotone. Azzeccate anche le bretelle sposo e assolutamente non necessaria la cravatta: insomma, l'informalità e la simpatia sono la chiave per rendere i vostri abiti in perfetta armonia con lo stile country!
3. Matrimonio stile provenzale
Uno stile matrimonio elegante ma bucolico al contempo, lo stile provenzale ovviamente si rifà ai paesaggi francesi e a quell'allure sofisticata tipica dei nostri vicini di casa d'oltralpe. E indovinate un po' quale sarà la caratteristica principale di un matrimonio stile provenzale? Di certo la lavanda, il fiore per eccellenza quando si pensa alla Francia e più nello specifico alla regione della Provenza!
Cerimonia di matrimonio stile francese
Sole tiepido del tramonto, campi di lavanda e tanto charme! Si direbbe che anche in questo caso organizzare la cerimonia all'aperto sia la cosa migliore. I colori predominanti dovrebbero essere il lilla e il bianco sporco (non bianco ottico!), per cui le composizioni dell'altare potrebbero essere composte proprio da queste nuance. Il matrimonio stile provenzale è perfetto per la primavera o l'estate, quindi optate per dei fiori bianchi che si sposino bene con la lavanda e il gioco è fatto.
Per il resto delle decorazioni, che ne dite di un bel tappeto bianco per l'entrata degli sposi e tante panche o sedie bianche decorate con qualche ciuffetto di lavanda dove fare sedere gli invitati?
Allestimento matrimonio stile provenzale
Celebrate il banchetto nella corte esterna della vostra location, sotto un gazebo oppure in una sala ricevimento con ampie vetrate. I tavoli potrebbero essere color crema o in legno molto chiaro, oppure essere coperti con una tovaglia bianca e abbelliti con dei centrotavola e segnaposto realizzati con la lavanda. Se la tavola sarà sui toni del bianco, allora dei piatti colorati saranno l'ideale, ma state attenti a non eccedere, perché il matrimonio stile provenzale deve essere trés chic!
Come vestirsi per un matrimonio stile francese
L'idea è quella di prendere spunto dagli abiti da sposi country chic — perché alla fine anche questo stile matrimonio richiama la campagna — ma con elementi tipici dello stile provenzale: se avete scelto di indossare una corona di fiori utilizzate i fiori di lavanda e mughetto, così come per il fiore all'occhiello dello sposo. Anche in questo caso il mood degli abiti dovrà essere rilassato e caratterizzato da linee scivolate e morbide, come gli abiti da sposa a sottoveste, stile impero o con gonna ad A ma non troppo ampia. Per lui, invece, un abito color crema o in lino grezzo sarà decisamente azzeccato.
4. Matrimonio stile shabby chic
Amanti del fai da te, lo sappiamo che da tempo lo stile shabby chic ha fatto breccia nei vostri cuori! Se amate "shabbare" i mobili antichi per dar loro nuova vita, il vostro stile matrimonio non potrà che essere quello shabby. Ma come decorare un evento del genere?
Cerimonia shabby chic
Lo stile shabby chic e quello country potrebbero sembrare simili ma in realtà non lo sono affatto! Tutte le decorazioni in legno, infatti, come quelle delle sedie o dell'altare se parliamo di una cerimonia simbolica o civile, dovranno essere dipinte, in genere di bianco o crema e carteggiate, in modo da dare ai mobili rinnovati uno stile invecchiato.
Essendo di solito il bianco o il panna il colore predominante di questo stile, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni floreali scegliendo il colore che più vi piace.
Ricevimento nuziale shabby chic
Optare per una masseria, un casale ristrutturato o un agriturismo per accogliere il vostro matrimonio stile shabby chic vi renderà la vita più semplice al momento della scelta degli allestimenti: gli elementi più caratteristici dello stile matrimonio shabby, infatti, sono le gabbiette per uccelli in ferro battuto laccate di bianco, le biciclette con attaccate delle cassette di legno che potreste usare come tavolo delle bomboniere e i tessuti in pizzo, tulle o lino.
Fatevi aiutare da un team di wedding planner professionisti per seguire questo stile alla perfezione!
Vai alla lista di wedding planner
Un tocco shabby anche per gli sposi!
Chi ama il pizzo (persino quello Sangallo) potrà sbizzarrirsi con questo stile matrimonio. Un abito a sirena completamente in pizzo ma anche un abito da sposa midi con gonna vaporosa potrebbero essere delle buone alternative! Per lo sposo, invece, meglio completi dai toni chiari come l'azzurrino o persino il rosa! Il lino sarà l'alternativa migliore se il matrimonio stile shabby chic si celebrerà in spiaggia mentre il fresco lana andrà bene per nozze in campagna di mezza stagione.
5. Matrimonio stile vintage
Avete in mente di organizzare un matrimonio in stile anni '20, anni '50 o anni '90? Allora dovrete racimolare un sacco di oggetti tipici dell'epoca per creare atmosfera! Vediamo come poter allestire il vostro matrimonio stile vintage al meglio!
Cerimonia nuziale vintage
L'errore più comune quando si decide di organizzare un matrimonio stile vintage è fare un potpourri di epoche senza aver chiaro quale sia il periodo storico che vogliamo rievocare. Non è la stessa cosa, infatti, allestire un matrimonio anni '20 o uno anni '50: prendete quindi una decisione e iniziate la ricerca degli oggetti necessari, magari vi serviranno dei tappeti, dei lampadari in vetro o dei divani antichi per decorare la cerimonia oppure vi basteranno delle composizioni floreali dai toni invecchiati per dare quell'idea di rétro necessaria.
Ricevimento in stile vintage
Stessa cosa vale per il ricevimento nuziale: se state pensando di organizzare un matrimonio anni '90, ad esempio, non potranno mancare gli iconici arcade games sparsi per la location, mentre se l'idea è quella di rifarsi agli anni '70 allora dovrete per forza far trovare agli ospiti un jukebox funzionante.
Un matrimonio anni '20, invece, sarà ancora più facile da organizzare, in quanto basterà rifarsi all'ormai conosciuta atmosfera in stile Grande Gatsby fatta di piume, pampas e tanti brillantini!
Abiti vintage per gli sposi
Anche per quanto riguarda gli abiti, tutto dipenderà dall'epoca scelta, per cui andate a scegliere sul nostro catalogo di abiti qual è il migliore in vista delle vostre nozze! E non dimenticate gli accessori, perché quelli sì che daranno il tocco in più, magari avrete bisogno di un orologio da taschino per lo sposo o forse di un gioiello di famiglia per abbellire l'abito da sposa.
6. Matrimonio stile classico ed elegante
Boho chic, shabby, rétro... tutti bellissimi stili di matrimonio. Ma sapete che sono ancora moltissimi gli sposi che scelgono un matrimonio stile classico? Sarà il fascino della tradizione, di un grande banchetto a sedere o delle foto di rito che in tantissimi sognano di appendere in casa; fatto sta che il matrimonio classico ed elegante va ancora molto di moda!
Il classicismo della cerimonia nuziale
Scegliete una chiesa grande, con una lunga navata in cui fare la vostra entrata trionfale se vi sposerete con rito religioso. Altrimenti, optate per una cerimonia in civile in un palazzo storico o nello stesso Comune. In entrambi i casi i fiori delle decorazioni floreali dovranno essere chiare, meglio ancora se total white, oppure sul rosa chiaro o al massimo pesca. All'entrata del luogo della cerimonia, poi, non dimenticate due alti vasi di fiori per lato e neppure il tappeto, bianco o rosso, su cui camminerete per arrivare all'altare.
Banchetto di matrimonio classico
Un aperitivo a buffet, un pranzo o una cena seduti, tavoli rotondi e centrotavola con gli stessi fiori scelti per la cerimonia; gli sposi che — dopo aver fatto la loro entrata a ritmo di musica e applausi — siedono a un tavolo diverso rispetto a quelli degli ospiti ma non mancano di girare tra i tavoli per fare brindisi, salutare e ridere insieme ai propri cari. A tavola, piatti e posateria elegante, così come il tris di bicchieri che il galateo impone in occasione degli eventi importanti.
Anche tableau de mariage, tavolo della torta nuziale e bomboniere dovranno essere il più raffinati possibile: che ne dite di un grande specchio su cui scrivere in corsivo i nomi degli ospiti? E non dimenticate di allestire anche il tavolo della confettata matrimonio, con un'ampia degustazione di praline e altre sfiziosità.
Eleganza e bon ton anche per la coppia
Amanti del romanticismo, questo è pane per i vostri denti! Un fiabesco abito da sposa a principessa o con gonna ad A è ciò che ci vuole per coronare al meglio questo stile matrimonio, ma andrà benissimo anche un abito da sposa a sirena, sia liscio che ricamato, con un lungo strascico a donare quell'estrema raffinatezza richiesta dall'evento. Lo sposo, invece, dovrà attingere a quegli abiti di gala ultra chic, facendo però attenzione all'orario in cui si celebreranno le nozze: frac e smoking esclusivamente per la sera, abito classico, tight e mezzo tight per il giorno.
- Da non perdere: In cerca dell'abito da sposo? Qui tanti consigli per sceglierlo!
7. Matrimonio minimal e urban chic
Finora abbiamo parlato di stili matrimonio in cui le decorazioni, i fiori e gli oggetti ricercati erano i punti cardine... ma se sognassimo un matrimonio minimal e moderno? La soluzione è nello stile industriale, detto anche urban chic, che non lascia spazio a eccessi e strizza l'occhio al design più contemporaneo.
L'organizzazione di una cerimonia di design
Un matrimonio urban chic trova la sua location perfetta in città, per cui se vi sposerete in Comune non avrete nessun problema. La chiesa da scegliere, invece, dovrebbe per lo meno avere uno stile un po' più moderno, per cui optate per strutture di recente costruzione, purché siano di grande impatto! Se vi sposerete con rito simbolico, poi, avrete carta bianca, perché potrete creare una cerimonia minimal in ogni dettaglio: sedie e tavolo del celebrante in ferro battuto o in colori scuri, pochi fiori ma d'effetto e al massimo un runner per l'entrata degli sposi.
Ricevimento nuziale senza fronzoli
Per ricreare la giusta atmosfera urban chic si dovrebbe rievocare quello stile newyorchese che piace un po' a tutti! La location perfetta potrebbe essere un loft con mattoni a vista e travi e colonne in ferro battuto, ma anche una serra o un giardino d'inverno molto minimalista con vetrate sulla natura circostante.
I tavoli imperiali, poi, saranno di certo l'opzione migliore, in quanto le linee di questo stile matrimonio tendono a essere rette: a decorare il banchetto, un sottile runner di eucalipto o di foglie verdi e poi piatti colorati, meglio se in tonalità scure, e dalle linee pulite.
Importantissimi gli angoli dedicati al relax, da allestire con poltrone e divani in pelle scura, tavolini in vetro e ferro e lampadine a vista che cadono dal soffitto. Insomma, il leitmotiv dello stile minimal e urban deve essere: poco ma d'effetto!
Look non convenzionale per gli sposi
Niente tacchi e niente cravatta, gli sposi urban sono giovani e anticonvenzionali: un abito con gonna morbida per lei, ma anche un abito da sposa corto, e un abito spezzato per lui che potrà anche scegliere di non indossare la giacca. Attenzione però alla cura dei dettagli che è comunque fondamentale: urban chic non significa certo trasandato!
- Vi interesserà: Converse da sposa: 10 tipi per un look dall'animo urban
SCARICA L'E-BOOK GRATUITO QUI!
Ma insomma, avete ancora deciso quali sono i vostri stili matrimonio preferiti? Siete più tipi minimal, classici oppure desiderate un matrimonio bucolico e familiare? Speriamo di avervi dato qualche spunto in più per la scelta finale e, come sempre, vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti del settore affinché ogni aspetto delle nozze fili liscio, dalle decorazioni all'intera organizzazione! E a proposito di quest'ultimo aspetto, non dimenticatevi di leggere la nostra guida completa su come organizzare un matrimonio dalla A alla Z!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Partecipazioni matrimonio originali: 20 idee per sorprendere i vostri invitati
- 20 pacchetti matrimonio vantaggiosi da non perdere per le nozze del 2024
- L'accordo prematrimoniale in Italia: come funziona
- Matrimonio a tema vino: un’ispirazione che profuma di Made in Italy
- 15 location per il matrimonio a prova di budget
- I 60 cake topper matrimonio più originali del 2024