Vai ai contenuti principali
Matrimonio

12 cose che vi domanderanno quando annuncerete il vostro fidanzamento

State per annunciare il vostro fidanzamento? Ecco le 12 domande a cui dovrete prepararvi a rispondere quando comunicherete la notizia ad amici e parenti.

Nicolò Baronio

La proposta di matrimonio è arrivata, voi avete detto sì e siete fidanzati ufficialmente. La vostra felicità è alle stelle e non vedete l'ora di raccontare a tutti la grande notizia. Se, però, avete deciso di condividere con il mondo intero questo meraviglioso momento, è giusto che vi prepariate prima alla reazione che avranno le persone. E per non farsi trovare impreparati, vi riportiamo di seguito le 12 domande che, quasi sicuramente, amici e parenti vi faranno quando comunicherete il vostro fidanzamento ufficiale. 

1. Aspettate un bambino?

Fa parte di quelle domande indiscrete che lasciano sempre di stucco, anche perché si tratta di un argomento sempre molto delicato e personale. Se non avete voglia di affrontare l'argomento, potete sempre cambiare discorso con una battuta simpatica e rimandare il tutto al momento che considererete più opportuno.

2. Chi è stato a fare la proposta?

Le persone sono sempre molto curiose di conoscere nei dettagli com'è avvenuto il momento della proposta di matrimonio. Preparatevi, quindi, a dover spiegare nei minimi dettagli le parole usate e il luogo scelto per la dichiarazione.

3. Da quanto tempo state insieme?

Questa domanda è tra quelle che vengono fatte con maggiore frequenza ai neo fidanzati, con l'obiettivo di avere un'idea più chiara delle dinamiche della coppia. La vostra relazione è ancora fresca o siete ormai due partner consolidati nel tempo?

4. Siete felici?

Non stupitevi se anche il vostro amico più stretto vi porrà questo quesito. Comunicare a tutti l’intenzione di sposarsi con la propria dolce metà è un momento importante per la vita di coppia. E, anche se spruzzate di felicità da tutti i pori, è tranquillamente possibile che chi ci tiene a voi voglia sapere se vi sentite davvero pronti ad affrontare un passo così importante. 

5. Dove andrete ad abitare?

Questo quesito viene posto soprattutto a quelle coppie che non convivono perché, magari, abitano ancora con i genitori o vivono in appartamenti separati. Se anche voi non abitate attualmente sotto lo stesso tetto, preparatevi a sentirvi chiedere dove andrete ad abitare o, in alternativa, se siete già alla ricerca del vostro nido d'amore.

6. A quando il grande giorno?

Domanda più che lecita. Se avete comunicato ad amici e parenti che vi siete fidanzati ufficialmente, sappiate che con questo annuncio si sentiranno automaticamente invitati alla cerimonia. E, di conseguenza, vorranno informarsi sulla data dell'evento per potersi organizzare ed essere presenti il giorno delle nozze. Nel caso in cui non abbiate ancora fissato la data in calendario, rassicurateli dicendo che appena avrete deciso gliela comunicherete attraverso l'invio delle partecipazioni.

7. Avete già organizzato il viaggio di nozze?

Le domande relative al viaggio di nozze sono scatenate dalla curiosità. Saranno in molti a voler sapere la destinazione della vostra luna di miele e la durata del viaggio. Non è per essere invadenti, quanto piuttosto per far parte (anche se in minima percentuale) dei vostri progetti insieme. E, ovviamente, anche per sognare un po'. 

Trova qui la tua agenzia di viaggi!

8. Chi sono i testimoni?

Questa domanda è una di quelle che possono rischiare di farvi fare qualche scivolone, soprattutto se di fronte avete degli amici che ci terrebbero particolarmente a ricoprire questo ruolo. Nel caso in cui siate ancora indecisi, potete tranquillamente rispondere che non ci avete ancora pensato. E, nel caso, per evitare di far torto a qualcuno, potete sempre optare per convocare più di due persone.

9. Avete già scelto dove fare la lista nozze?

La questione della lista nozze viene tirata in ballo più che altro per un fattore pratico. Anche l'amico più intimo che non potrà partecipare alla cerimonia avrà sicuramente voglia di farvi un regalo. E allora perché non accontentarlo spiegandogli quali sono le vostre intenzioni? Anche se dovesse trattarsi di dare un contributo economico per il viaggio di nozze. Almeno così eviterete il rischio di trovarvi la casa piena di robot da cucina.

10. Vi sposate in matrimonio o in chiesa?

Anche questa domanda ha delle finalità molto pratiche, soprattutto se la coppia non ha mai espresso esplicitamente la propria idea riguardante la fede. Amici e parenti vi chiederanno se preferite il rito civile o religioso anche per avere un'idea un po' più chiara su quale possa essere il tipo di ricevimento che avete intenzione di organizzare.

Roberto Napoli Fotografo

11. Avete già acquistato l'abito?

L'abito da sposa o da sposo sono una questione un po' spinosa, perché si rischia sempre di cadere in inutili confronti con altre persone o con matrimoni celebrati in passato. Per evitare qualsiasi polemica, potete sviare il discorso dicendo che non avete ancora trovato quello giusto.

Trova qui il tuo atelier!

12. Ma inviterete anche quella persona?

Purtroppo, anche quando si vogliono fare degli annunci ufficiali bellissimi come il fidanzamento ufficiale, può sempre capitare di trovarsi di fronte un parente o un amico che vuole cogliere l'occasione per fare polemica o risvegliare un astio passato. In questo caso, vi consigliamo di mantenere la calma, sfoggiare uno dei vostri migliori sorrisi e rispondere dicendo di non averci ancora pensato.

Quelle che abbiamo appena visto, sono le 12 cose che vi domanderanno più spesso quando annuncerete il vostro fidanzamento. Tenete presente che, in molti casi, verranno poste più per curiosità che per risultare invadenti. Il nostro consiglio, quindi, è quello di cercare di non prenderla sul personale ma, piuttosto, di mantenere sempre la calma e di sdrammatizzare con una battuta questioni che potrebbero diventare troppo serie.