Vai ai contenuti principali
Matrimonio

9 tendenze di abiti da sposa per il 2018: a quale direte Sì?

Per chi non sa da dove iniziare o per chi ha già immaginato l’abito della sua vita, abbiamo pensato di proporvi una check list con le 9 tendenze, per condurvi mano nella mano alle collezioni brdal 2018. Sapete già dire quella che più vi rappresenta?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Antonella Rossi

Si sono da poco spenti i riflettori sul Sì Sposa Milano e sicuramente ci ha lasciato una chiara idea su quali saranno le prossime tendenze bridal per i nuovi abiti da sposa. Abbiamo pensato quindi di riassumervi un po' quali saranno i must per la prossima stagione nuziale ispirandoci a chi ha (e non ha) partecipato a questo evento unico e guidarvi nella scelta del vostro futuro abito dei sogni, immaginando quella che può incarnare il vostro ideale di perfezione, per un mix and match che parte dall’abito e include anche gli accessori, il velo e il bouquet sposa. Iniziate a prendere nota degli abiti che si avvicinano al vostro stile, per delineare un panel di idee da proporre agli atelier.

1. Destrutturazioni e giochi di volume

Le proposte per gli abiti da sposa 2018 partono da una ricerca stilistica che poggia su fonti di ispirazione molto importanti per ciascuno stilista. Nel suo piccolo, ciascuno ha scardinato i classici dettami di concezione di abito, abbandonandosi a giochi di destrutturazione e code scenografiche, che hanno dato vita ad abiti dai volumi importanti e tridimensionali

2. Il bianco come protagonista indiscusso

Ritorna sulle passerelle il vero protagonista del giorno delle nozze: il bianco. Le proposte si alternano in un ventaglio di nuance che non si discostano dal bianco, abbracciando talvolta tonalità più intense e talvolta più delicate che spaziano dall'off-white all’avorio. Un buon punto di partenza per lasciarsi ispirare e giocare con i contrasti degli accessori, partendo proprio dal bouquet di fiori.

3. Abiti da ballo dal fascino principesco

Per le amanti della favola, il 2018 si affaccia al mondo bridal con proposte che reinterpretano i classici abiti principeschi letti in chiave moderna e mai barocca. Una sposa eroina dei nostri tempi, un inno all’intramontabile romanticismo dei tempi passati, condito sempre con un pizzico di consapevolezza e femminilità che caratterizza la sposa millenial.

4. Grande spazio ai fiocchi

Non un semplice accessorio, in molte proposte i fiocchi si impongono col loro carattere, frutto di uno studio importante che parte dai materiali e finisce con la dimensione. Sono grandi e scenografici tanto da caratterizzare l’intero outfit oppure delicati e minimal, posizionati per dar luce e vitalità ad abiti da sposa semplici.

5. Dettagli in pizzo di grande valore

Non mancano i richiami in pizzo per la sposa del 2018. Lavorazioni che riportano vagamente al fascino francese dell’epoca bohémien. In molte proposte tutto ruota attorno alla ricerca del macrofiore, dando vita ad abiti da sposa in pizzo francese, macramè, rebrodè o chantilly molto leggeri e sofisticati.

6. Spacchi importanti

Alle proposte principesche si alternano modelli di grande pregio sartoriale studiati per esaltare la femminilità di una sposa che non rinuncia al carattere e alla seduzione nel giorno delle nozze. Lo spacco diventa un must have per chi desidera valorizzare le gambe attraverso giochi di trasparenze, modelli che cadono scivolati e tessuti fruscianti che lasciano intravedere lo spacco.

7. Maniche midi

Non solo spalle nude e piccole bretelline; a valorizzare le collezioni del 2018 ci sono anche le maniche midi spesso in pizzo, che cadono in giochi di luce e ricami davvero preziosi. Delicate e trasparenti, definiscono outfit che spaziano dal principesco allo stile “dea greca”. Sono perfette per chi desidera mantenere uno stile sobrio e raccolto pur non rinunciando all’effetto tatoo.

8. Primo posto agli abiti in mikado

Si conferma come il tessuto dell’anno più utilizzato dagli stilisti soprattutto per le loro proposte di punta. Il mikado è un tessuto ottenuto dalla seta e per questo molto pregiato e soprattutto molto versatile negli usi, grazie alla sua consistenza solida e alla finitura liscia, perfetta per gli abiti voluminosi e destrutturati ma anche molto minimal chic.

9. Piccole capsule di colori pastello e nuance floreali

Seppur in minima parte, non vogliamo escludere dalle tendenze del 2018, abiti dalle punte colorate. Si tratta di vere capsulle ovvero piccole proposte incluse nelle collezioni di alcuni stilisti che non hanno voluto rinunciare ad abiti da sposa colorati che si discostano dal bianco puro per abbracciare nuance pastello o floreali come l’azzurro, il cipria o il rosa antico.

Questo è quello che maggiormente ha caratterizzato le passerelle bridal del 2018 con un fil rouge dettato dalla massima eleganza e semplicità per un ritorno alle espressioni di purezza e romanticismo moderno. Outfit ricercati che alcuni stilisti hanno pensato di rendere sbarazzini proponendo le Second Shoes ovvero scarpe da sposa stravaganti e originali che si preannunciano essere la vera tendenza bridal 2018, da sfoggiare per il taglio torta.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona