Consigli per la scelta dello stile e dei colori degli abiti da damigella
Se sei stata scelta come damigella sappi che i riflettori saranno puntati anche su di te e il tuo look dovrà essere impeccabile. Ecco i nostri consigli per un outfit pazzesco.
Un onore, nonché un onere quello della damigella d'onore. Un ruolo che arriva dalla tradizione nuziale anglosassone e americana ma che oramai è diventata a pieno titolo anche consuetudine di casa nostra. Chi riveste questo compito dovrà accompagnare l'amica bride-to-be in ogni fase organizzativa delle nozze, nonché starle accanto durante il grande giorno.
Ciò fa sì, che le damigelle matrimonio siano anch'esse al centro dell'attenzione, dovendo quindi esibire un look completamente ragionato e in totale armonia con lo stile delle nozze. Ma quali sono i colori abiti damigelle adulte, i modelli e gli accessori più adatti per un'occasione di questo tipo? Lo scopriamo passo dopo passo nei prossimi paragrafi.
Indice:
- Massima attenzione al wedding look della sposa
- Colori vestiti damigelle
- Abiti per damigelle d'onore adulte: meglio corti o lunghi?
- Accessori per completare il look
Massima attenzione al wedding look della sposa
Gli abiti da damigelle adulte, così come i modelli per le più giovani, hanno di certo un punto in comune: bisogna sempre e comunque rifarsi allo stile della bride-to-be. Questo perché, a livello cromatico e d'impatto visivo, non sarebbe armonico indossare vestiti damigella d'onore che si discostino completamente dal colore e dallo stile dell'abito della protagonista assoluta.
Ovviamente con questo non vogliamo suggerirti di indossare vestiti damigelle matrimonio che siano una copia della sposa, bensì di ispirarti ad esso, riprendendone i dettagli, la nuance e ovviamente lo stile. Se la sposa sceglierà un abito colorato, potrai ad esempio optare per la scelta di un accessorio che ne riprenda il colore.
Colori vestiti damigelle
Il colore abito damigelle, adulte e non, segue da sempre una precisa direzione: no a bianco e nero. Il bon ton, infatti, ha da sempre indicato come nuance da prediligere quelle pastello o comunque delicate. C'è da dire che i tempi sono cambiati e con essi anche alcune consuetudini che non vedevano di buon occhio alcuni colori. Oggi infatti non è più così raro vedere abiti damigelle bordeaux o comunque con colori che si discostano dalle scelte più classiche.
Per le damigelle più alla moda, sempre e solo quando lo stile del matrimonio lo consente, via al colore Pantone del 2023, il Viva Magenta, una sfumatura di rosso audace che rimanda alla forza e alla vitalità. Del tutto azzeccata, inoltre, per nozze eleganti e serali, la scelta di un abito damigella blu, perfetto per un outfit raffinato e signorile.
Nell'immaginario comune, poi, le damigelle indossano abiti uguali, sia nel modello sia nel colore. Questa opzione, però, rischia di non mettere tutti a proprio agio, in quanto ogni persona ha silhouette e caratteristiche fisiche diverse. Per questo, la migliore soluzione sarà optare per vestiti damigelle diversi nei modelli, utilizzando il colore come fil rouge, così da avere una perfetta armonia cromatica.
Abiti per damigelle d'onore adulte: meglio corti o lunghi?
Abito damigella corto o lungo? Se in passato gli abiti da cerimonia dovevano per tradizione essere lunghi fino a terra per proteggere la sposa da eventuali spiriti maligni che le si potessero avvicinare, ora non è più così.
Gli elementi cui rifarsi per la scelta della lunghezza ideale saranno infatti il tipo di cerimonia, la stagionalità e l'orario in cui si svolgerà. Per cerimonie diurne, infatti, sarà bene optare per modelli di lunghezza midi, soprattutto se in estate. Perfetto in questo caso un vestito damigella verde salvia o in tonalità pastello. Per matrimoni serali, invece, via a un vestito damigella rosso lungo o comunque dai toni più scuri, ideali anche per la stagione invernale. Ovviamente tutto però dipenderà dalla sposa, a cui spetterà l'ultima parola.
Accessori per completare il look
Gli accessori per abiti damigella adulta andranno di volta in volta analizzati e decisi, anch'essi, con la sposa, per evitare di cadere in scelte stilistiche opposte alla sua. Quest’ultima, infatti, potrebbe pensare di donare alle sue amiche un piccolo bouquet da damigella che sarà una mini riproduzione del suo, oppure un corsage, ossia un braccialetto floreale che le damigelle d’onore potranno sfoggiare per differenziarsi dalle altre invitate.
Via libera, poi, se l'abito non è troppo elaborato, a orecchini semplici ed eleganti, o se preferisci a un filo di perle, sempre che la scollatura dell'abito damigella d'onore sia adatta. E i capelli? Se quello della tua migliore amica sarà un matrimonio dallo stile boho, potresti optare, d'accordo con le altre damigelle, per una bellissima coroncina floreale fai da te con capelli sciolti o un'acconciatura semi raccolta. Perfetti per chi indosserà vestiti per damigelle grandi, anche dei fermacapelli che riprendano le caratteristiche e i dettagli dell’abito da sposa.
Dopo questa breve guida ai colori abiti damigelle e ai modelli, nonché agli accessori di accompagnamento, hai le idee più chiare circa il tuo outfit? Ricorda che ogni particolare del vestito damigella d'onore e dell'intero look deve essere riconducibile alle caratteristiche delle nozze e all'abito della bride-to-be. Per cui, consultati sempre con lei e con le altre damigelle, così da creare un outfit armonico e dall'effetto sorprendente.
E se sei in cerca di ispirazione non perderti il nostro catalogo di abiti da cerimonia con le ultime splendide collezioni, oppure leggi il nostro articolo su come vestirsi a un matrimonio.