Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abbinamenti di fiori per il matrimonio: 6 regole da non sottovalutare

Creare composizioni di fiori che siano esteticamente piacevoli è una vera e propria arte. Per realizzare gli abbinamenti floreali migliori è bene sapere che ci sono alcune regole da non sottovalutare…

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Marco Colonna

L’equilibrio dei colori e l’armonia degli abbinamenti delle diverse varietà di fiori e piante sono elementi fondamentali per rendere le decorazioni floreali indimenticabili e, quindi, degne del grande giorno. Affidarsi a un esperto del settore, è sicuramente la prima cosa da fare, anche per dare vita al bouquet sposa dei vostri sogni. In generale poi, a guidarvi nella scelta degli accostamenti, saranno i vostri gusti, le vostre preferenze e la tipologia di ricevimento che avete scelto. È bene, però, tenere a mente alcuni fattori fondamentali che possono influenzare la buona riuscita del progetto floreale del quale faranno parte anche eventuali fiori utilizzati come segnaposto matrimonio originali.

1. Cosa offre la stagione?

Considerare la stagionalità è fondamentale per valutare quali sono le cromie disponibili in natura che si abbinano di più al colore del vostro matrimonio in modo da fare accostamenti che siano belli da vedere, ma anche resistenti nell’arco dell’intera giornata. Oltre ai colori è, infatti, di primaria importanza capire quali varietà crescono nei diversi periodi dell’anno. In linea di massima, ecco ciò che offrono le quattro stagioni.

Primavera

È la stagione sia dei colori pastello e di tutte le gradazioni di bianco ma anche dei colori vivaci. In primavera non avrete pertanto problemi a trovare la tinta più adatta alle vostre nozze. Tra le varietà che germogliano vi sono: lillà, rose, peonie, azalee, giacinti, fiori d’arancio. Oltre a tutti i fiori di campo, naturalmente, come margherite, fiordalisi e ranuncoli.

Agnese Spina Imagery

Estate

I mesi caldi sono caratterizzati da una vera e propria esplosione di colori. Accanto alle tonalità vivaci ed energiche come il giallo, il fucsia e l’arancione, potete però contare anche su bianco, avorio e tutte le sfumature del rosa. In questa stagione sbocciano: girasoli, lavanda, gerbere, dalie, garofani, rose…

Autunno

L’ampia gamma di opzioni offerta dall’estate si restringe in autunno. I colori di questa stagione, però, sono molto caldi, fini e piacevoli: l’ideale per un matrimonio tra ottobre e novembre. Arancio mattone, bordeaux, giallo oro, cioccolato, ruggine sono tinte che si prestano perfettamente ad essere abbinate tra loro. In questo periodo potrete contare su aster dall’eccezionale durata, dalie, orchidee, bocche di leone.

Sara Busiol Fotografa

Inverno

Bianco, rosso, marrone dei rametti e verde delle foglie di pungitopo o di pino, sono i colori offerti dall’inverno che vi garantiranno durevolezza e sintonia con un eventuale tema natalizio. Se però non volete rinunciare ai colori, la palette invernale offre comunque la possibilità di potersi sbizzarrire grazie a tulipani e ad anemoni presenti in diverse cromie. Bucaneve, elleboro e amaryllis sono i fiori per eccellenza del freddo che si prestano per composizioni abbinate a bacche di stagione.

2. Accostare colori che stiano bene fra loro

L’abbinamento perfetto deve ovviamente basarsi su accostamenti cromatici ben studiati. Dovete pertanto prima di tutto scegliere il colore predominante in base alla tinta che fa da fil rouge a tutto il matrimonio. Una volta stabilito il colore di punta, prestate attenzione a dare vita ad abbinamenti che abbiano un senso. Una strategia sempre vincente è quella di accostare varie nuance della medesima tinta, in un gioco di gradazioni intervallato da un colore neutro come il bianco. Il glicine, il rosa e l’azzurro si prestano perfettamente per questa opzione.

Federica Provini

Se vi sposate in autunno, saranno perfette anche tutte le gradazioni del rosso e dell’arancio. Se invece preferite osare con abbinamenti contrastanti, ricordatevi che le tinte accese, anche diverse tra loro, sono ammesse basta che stiano bene tra loro. Il consiglio in più: utilizzate colori complementari tra loro, risultato eccellente assicurato! L’importante è capire se sono consoni a stagione e location.

Ecco alcuni possibili abbinamenti cromatici:

  • Il viola scuro abbinato con fiori verde lime e bianchi è originale e all’avanguardia.
  • Il giallo e il viola sono perfetti per composizioni dal carattere deciso e vivace.
  • Il verde e il giallo, insieme, sono raffinati e romantici al tempo stesso. Non dimenticate che anche del giallo esistono diverse sfumature!
  • Rosso e verde, per ornamenti floreali che esprimano passione e amore.

3. Non dimenticarsi dell’importanza delle varietà

Oltre al colore, è necessario optare per varietà che stiano bene tra loro e che sappiano comunicare al meglio lo stile del vostro matrimonio. Se siete degli inguaribili romantici, ben vengano rose e peonie; se amate semplicità e finezza, considerate tulipani o calle; se siete allegri e giocosi, sbizzarritevi con gerbere o girasoli! Una volta individuato il fiore principale, è bene però sapersi destreggiare con maestria nella scelta degli ‘accompagnatori’ che dovranno essere in linea con il carattere del fiore protagonista. Evitate, per esempio, di accostare rose e gerbere, oppure calle e girasoli.
Oltre che dal filo conduttore del colore, fatevi guidare anche dallo stile, dal tema e dalla location delle vostre nozze. E non sottovalutate l’idea di personalizzare gli inviti matrimonio con l’immagine stilizzata del fiore che avete scelto per le vostre decorazioni!

Dandelion Photographic Studio

4. Saper giocare con le proporzioni

Il progetto floreale perfetto è quello realizzato tenendo conto della sottile armonia tra le dimensioni. Se optate per fiori dalla larga corolla, evitate di appesantire la composizione con fiori dalle medie dimensioni. Lasciate che i vostri girasoli, per esempio, dominino la scena e, al massimo, aggiungete qualche fiorellino decorativo per riempire gli spazi. La Gypsophila (o velo della sposa) è sempre indicata per svolgere questa funzione riempitiva. Se avete optato per fiori come la calle, il tulipano o la rosa, abbondate pure dando vita a composizioni ricche e compatte.

5. Abbinare i fiori in base ai significati

Ogni coppia di sposi vuole comunicare un messaggio agli invitati tramite le composizioni floreali. Un’idea carina potrebbe quindi essere quella di abbinare i fiori in base al loro significato con l’obiettivo di trasmettere frasi romantiche in modo velato e originale.

Di seguito un piccolo memorandum dei significati dei fiori maggiormente utilizzati nei matrimoni:

  • Rosa bianca: purezza e castità
  • Rosa rossa: amore e passione
  • Rosa rosa: innocenza, sensibilità e romanticismo
  • Fiori d’arancio: fertilità, purezza e bellezza
  • Calla: raffinatezza e semplicità
  • Garofano bianco: fedeltà
  • Camelia: superiorità non esibita
  • Girasole: allegria e orgoglio
  • Non ti scordar di me: amore eterno e fedeltà
  • Tulipano: amore puro

Dandelion Photographic Studio

6. Decidere se abbinare o contrastare il bouquet

Per quanto riguarda il bouquet di fiori è importante considerare il colore degli abiti, oltre che quello degli altri fiori. Potete infatti scegliere di coordinare oppure di contrastare la tinta dei vostri fiori con l’abito indossato.

Infine, per concludere in bellezza, riprendete gli abbinamenti cromatici delle vostre decorazioni floreali anche nelle bomboniere matrimonio: i colori che avete scelto diventeranno il simbolo eterno delle vostre nozze e del vostro amore!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona