Abiti eleganti da cerimonia 2025: tutte le tendenze per l’invitata in 80 modelli
Sei in cerca di ispirazione per il tuo look da invitata? Dai uno sguardo alla nostra gallery e segui tutte le tendenze della moda per l'invitata del 2025.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La scelta dell’outfit da invitata, senza surclassare ovviamente quella dell’abito da sposa, è cosa da fare con tempo, così da pensare bene ad ogni dettaglio che andrà ad arricchire e a completare il look. Le opzioni di abiti eleganti da cerimonia sono davvero tante, per cui sarà necessario soffermarsi sulle ultime tendenze, cercando di adattarle ai nostri gusti e preferenze. Ovviamente il nostro suggerimento è quello, ancora prima di acquistare i vestiti eleganti da cerimonia, di informarsi sulla tipologia dell’evento, se serale, diurno, in campagna o in città, per adattare al meglio il tuo look, evitando mise che non siano adatte al contesto e che ci potrebbero far sentire fuori luogo.
Per aiutarti in questa impresa, ti abbiamo preparato una gallery con ben 80 immagini di vestiti eleganti da cui potrai trarre ispirazione per il tuo favoloso look da invitata. Iniziamo subito!
Indice:
- Lungo o corto?
- Pantaloni e jumpsuit
- Nuance sorprendenti
- Scollature di tendenza
- Dettagli che fanno la differenza
Lungo o corto?
Le nuove tendenze ci propongono abiti eleganti per matrimonio di diverse tipologie, così da accontentare tutti gli stili. Che sia per un matrimonio diurno o serale, con un vestito elegante matrimonio donna lungo di certo non sbaglierai. Nelle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week e della Milano Fashion Week hanno fatto capolino per la prossima stagione molteplici tagli e modelli di vestiti eleganti: scivolati e a sirena in primis, con scollature di tutti i tipi, asimmetriche oppure, così di tendenza, all’americana, come nella splendida proposta di Twinset.
Ovviamente non mancano le proposte di vestiti eleganti da matrimonio corti, sia in versione più sbarazzina sia in versione midi dallo stile più classico. Ed è così che compaiono – tra tulle, raso, mikado, georgette e finissima seta – gli eleganti abiti da cerimonia con gonne più morbide, come quella proposta da Marylise nel meraviglioso modello svasato giallo acceso – su cui la silhouette di ogni donna trova il perfetto equilibrio – oppure più avvolgenti, come nel modello Fujiko di Dea Fea, o ancora più sbarazzini, come in quello di Atelier Emé, con gonna corta vaporosa.
E per l’invitata che cerca una via di mezzo tra le due lunghezze, ecco i vestiti eleganti da matrimonio di Twinset nella versione abito da cocktail, di una lunghezza sopra la caviglia che richiama fascino e raffinatezza di altri tempi.
Se invece desideri stupire con particolari vestiti eleganti da cerimonia, sempre con gonna corta, perché non pensare ad una giacca oversize con cintura? Bellissima la proposta di Rinascimento in versione bianco e nero con fantasia astratta e rever nero.
- Potrebbe interessarti: Come vestirsi a un matrimonio: tutti i trucchi per il dresscode dell'invitata perfetta
Trova qui il tuo abito da cerimonia
Pantaloni e jumpsuit
Ma le collezioni del prossimo anno dei brand più in vista, non rimangono confinate ad un vestito da sera elegante, lungo o corto che sia, ma propongono alternative anche per chi non vuole rinunciare ai tanto amati pantaloni. Via quindi a completi monocolore, proprio come quello presentato da Rinascimento in crema con giacca, stavolta più corta rispetto al classico blazer così di tendenza negli ultimi anni, e pantalone cropped, oppure con giacca lunga sfiancata, per un look estremamente classico.
Per l’invitata che cerca comodità ed eleganza in uno stesso look, non può mancare il jumpsuit, con modelli proposti in differenti stili, da quelli più raffinati di Alyce – con pizzo nel top– fino a quelli più classici e sempre molto chic di Twinset e Rinascimento.
- Articoli correlati: Abiti da cerimonia economici: consigli per un look strepitoso
Nuance sorprendenti
Abiti da cerimonia semplici ed eleganti che mettono in evidenza una palette cromatica varia ed irresistibile. Se alcuni brand per le collezioni del prossimo anno mostrano una predilezione per le nuance pastello, come il rosa cipria, il verde acqua e il lilla o comunque più classiche come il blu e il nero, non mancano i marchi che puntano su gradazioni più audaci, come il rosso, che ritroviamo nello splendido vestito elegante per cerimonia a tubino, con scollo asimmetrico e volant, di Alyce, oppure il verde, il fucsia e il giallo. Un esempio? Dai uno sguardo al vestito elegante matrimonio donna, lungo dietro e corto sul davanti, proposto da Impero: la tonalità ti lascerà senza fiato. E se tutti questi colori ti mettono un po’ in difficoltà, fai il test armocromia per l'invitata. Non potrai sbagliare!
Scollature di tendenza
Anche le scollature degli abiti da cerimonia elegantissimi lasciano senza fiato, sono romantiche, sensuali ed estremamente raffinate. Sempre di grande tendenza quelle asimmetriche, che vengono messe ancora in evidenza da elementi giocosi come i volant, come nella proposta di tubino di Alyce. Ma non solo, compaiono anche gli immancabili scolli a V, profondi ma mai eccessivi, come nel modello di Marylise. Molto in voga infine, anche gli scolli a cuore con coppe in rilievo e quelli off-shoulders con spallina sia morbida sia più aderente.
Trova l'atelier più vicino a te
Dettagli che fanno la differenza
Infine, va fatta menzione a tutti i dettagli che caratterizzano le collezioni di quest’anno. I particolari vestiti eleganti da cerimonia, sono tutti accompagnati da elementi che donano carattere ed estrema ricercatezza. Ritroviamo spacchi audaci, paillettes extra luminose, pizzi nella parte superiore dell’abito e soprattutto volant e inserti. Giocosi e frizzanti, quelli presenti nei meravigliosi modelli di Dea Fea, che li propone su varie zone degli abiti.
Ma non solo, ad avere un grande successo anche per il prossimo anno saranno ancora i dettagli cut out, come nelle proposte di Twinset che li posiziona sui fianchi, oppure come nella versione di Dea Fea, nelle maniche dello spendido abito stile impero.
Tra i tanti abiti eleganti da cerimonia che ti abbiamo proposto in gallery, hai trovato quello che ti ha fatto pensare “questo è già mio”? Che tu sia alla ricerca di modelli semplici ed eleganti oppure più stravaganti, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ricorda di abbinare gli accessori più glamour – borsa da matrimonio in primis – e per ultimare il tuo look da invitata adattare al tuo outfit anche un trucco e un’acconciatura pensati ad hoc.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Damigelle matrimonio: tutto quello che c'è da sapere
- Il coprispalle elegante, tocco finale nel tuo look da invitata
- Vestiti testimone di nozze: 40 proposte per un outfit sorprendente
- Dress Code Matrimonio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!
- Abiti da cerimonia donna curvy: 8 modelli per valorizzare ogni forma