Abiti da cerimonia Elie Saab 2022 per un look da invitata seducente e misterioso
Gli abiti da cerimonia donna del 2022 proposti da Elie Saab riflettono il desiderio di una nuova vita all'insegna dell’allegria e della spensieratezza. Tra motivi floreali e tessuti impalpabili quali altri sono i tratti peculiari della collezione?
Per la collezione del 2022 Elie Saab ha puntato tutto sul colore. La presentazione di abiti da cerimonia infatti è nettamente suddivisa in blocchi cromatici ben distinti, partendo dai toni pastello fino ad arrivare ai classici bianco e nero. Fiocchi, ricami in perline, giochi di trasparenze e stampe floreali non fanno altro che enfatizzare la ricchezza dei modelli, mettendo a disposizione delle invitate stili diversi accomunati dalla stessa ineguagliabile eleganza. Che altro dire degli abiti da cerimonia dl 2022 firmati Elie Saab? Non resta che proseguire nella lettura per conoscerne tutti i dettagli!
Accostamenti black & white
Dagli anni Settanta ai ruggenti anni Venti, per la sua ultima collezione lo stilista leader nel settore dell’alta moda ha ideato modelli che si collocano a metà tra il bon ton iconico di Chanel e uno stile marinaro. L’accostamento di due toni opposti come il bianco e il nero viene presentato su stampe optical e geometriche così come su motivi quadrettati che tanto ricordano lo stile francese dei primi decenni del Novecento.
Ancora una volta la passione di Elie Saab per la storia della moda del passato emerge nei dettagli: fiocchi sontuosi, colletti con le punte allungate o arrotondate, tasche applicate e silhouette rettangolari evocano un fascino rétro tutt’oggi più attuale che mai.
Abiti da cerimonia neri
Ma non è solo il bianco il colore tabù in materia nuziale! Quale invitata oserebbe mai vestirsi con la più cupa delle tonalità? Un tempo era considerato davvero di cattivo gusto per una donna indossare il nero nelle cerimonie, ma con lo scorrere del tempo e il susseguirsi delle tendenze oggi vi è molta più libertà. Cosa certa è che gli outfit scuri sono da riservare agli eventi serali e pervasi da atmosfere sofisticate, come un cocktail party nel salone di un hotel o un ricevimento svolto dopo il tramonto in ambienti chiusi.
Il noto stilista libanese per la sua collezione del 2022 ha deciso di combinare due aspetti apparentemente opposti del settore matrimoniale: i fiori e il nero. Proprio così, perché se da tradizione quello era un colore bandito, stessa cosa non si può dire della componente floreale! Un’invitata che desidera stupire con un look raffinato e di classe potrà farlo sfoggiando uno degli abiti con gonna svasata dalla lunghezza midi arricchita da grandi fiori stampati e luccicanti ricami in perline.
Abiti da cerimonia verde menta
Al di là delle proposte alternative e degli stili più inconsueti in una collezione di abiti da cerimonia non potrebbero mai mancare i colori pastello. Per celebrare il desiderio di una nuova rinascita e di una vita vissuta nel pieno della gioia e della serenità, Elie Saab ha presentato vestiti lunghi realizzati in chiffon ricamati che tanto ricordano la fioritura dei prati in primavera.
Questa romantica metafora non poteva che essere meglio rappresentata da elegantissimi modelli perfettamente idonei per partecipare a un matrimonio durante la bella stagione. Oltre ai tessuti, le lavorazioni e le delicate nuance, ciò che balza subito all'occhio è la silhouette che in questo caso si fa più femminile e sensuale. Ogni modello è stato costruito per porre l’attenzione sul punto vita, spesso enfatizzato da un cinturino in tono o rivestito i minuziosi diamanti argentati.
Abiti da cerimonia rosa cipria
Il colore per eccellenza dei look da cerimonia? Il rosa ovviamente! Ogni stagione stilisti e case di moda provenienti da ogni parte del mondo propongono eleganti mise nei toni del cipria e del pesca sicuri di conquistare il cuore di qualsiasi invitata. Anche il celebre designer libanese non ha saputo opporsi a questa tendenza presentando creazioni delicatissime pensate per le personalità più romantiche e femminili.
Se da un lato si può assistere a come lo stile classico sia stato rivisitato su vestiti lunghi e scivolati, dall'altro non mancano le alternative più originali che combinano la tradizione a dettagli innovativi. Ne sono un esempio gli abiti con applicazioni in piume sulle spalle, un elemento particolarmente in voga che renderà speciali anche i look più classici.
Abiti da cerimonia color petrolio
A completare l’incantevole presentazione ci pensano le tonalità per così dire passeggere che vedono l’apice del loro successo durante una o più stagioni per poi tramontare. È il caso delle sfumature ottanio e petrolio, molto apprezzate soprattutto nei matrimoni autunnali o invernali. Questi colori dal temperamento freddo sono ideali per valorizzare donne dall'incarnato chiaro e con un forte contrasto tra il colore del capelli o degli occhi e quello della pelle.
I modelli della collezione di Elie Saab del 2022 in queste tonalità scommettono su un lusso del passato armoniosamente collocato nel tempo presente. Lavorazioni raffinate come la plissettatura sul corpetto risultano essenziali per sottolineare la bellezza del corpo femminile ma sono le scintillanti applicazioni in strass argentati a rendere unica la mise. Esse infatti richiamano uno stile vagamente aristocratico che ben si collocherà nei ricevimenti nuziali pervasi da lusso ed eleganza.
Abiti da cerimonia bianchi
Un’invitata a nozze indecisa su quale look sfoggiare di solito ricade sulle gettonatissime fantasie floreali o sui sempre amati toni pastello. Ma perché per una volta non infrangere le regole? Tradizione vuole che il bianco sia riservato solo all'abito della sposa ma al giorno d’oggi questa consuetudine si sta sempre più diradando. Trasgredire sì, ma con la dovuta cautela!
Osservando la collezione del 2022 di Elie Saab si nota come anche lo stilista libanese abbia voluto esplorare il più candido dei colori proponendolo su eleganti completi con pantalone o abiti da cerimonia corti con maniche lunghe. Sobrietà ed eleganza saranno i tratti distintivi dell’invitata che sceglierà di indossare un impeccabile tailleur con blazer monopetto lungo fino al fianco abbinato a un moderno pantalone dal taglio a zampa di elefante. Già, i look anni Settanta stanno tornando alla ribalta, e allora perché non approfittarne subito?
Ancora una volta Elie Saab ha saputo conquistare con le sue creazioni raffinate e sempre attuali. Qualsiasi invitata a nozze risulterà magnifica indossandone una, e allora perché attendere? Nel nostro catalogo troverai la collezione di abiti da cerimonia Elie Saab del 2022 aggiornata con tutti gli ultimissimi modelli!