Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da cerimonia per signora: tendenze 2024/2025 per un look adatto a ogni esigenza

Se state cercando un outfit da cerimonia per signora, fatevi ispirare dalle nuove proposte per il 2024/25. Che sia un pantalone, un tubino o un abito lungo, lo stile di certo non vi abbandonerà!

Rosa Clará

Anche per quest'anno le collezioni di abiti da cerimonia per signora non passano di certo inosservate, donando classe ed eleganza a tutte le invitate che si trovano a dover scegliere l'outfit più adatto che sappia coniugare alla perfezione le esigenze di raffinatezza e comfort. Gusti personali, tipologia di cerimonia, budget a disposizione, sono tanti i fattori da considerare ma siamo certi che, qualunque sia la vostra scelta, la noia e la banalità non faranno parte del vostro look da cerimonia, neanche per quest’anno.

Registrati

Indice: 

Le forme leggermente sotto al ginocchio continuano ad essere quelle più richieste per gli abiti da cerimonia per signora 60 anni, che vedono tra le soluzioni più in voga sicuramente linee svasate e morbide. Si tratta di modelli che ben si adattano alle più diverse fisicità, regalando comfort soprattutto nella parte inferiore, che sarà così morbida e armoniosa. La parte superiore, per bilanciare il tutto, ma soprattutto per risaltare le forme, sarà un po' più avvolgente.

Per chi invece desidera un look dal sapore rétro e molto bon ton, i modelli con gonna a ruota stile anni '50 rimangono un perfetto compromesso tra stile e ricercata comodità.

Tubino mon amour

Ma come non menzionare un evergreen degli abiti da cerimonia per signore, ossia il tanto amato tubino? Un’opzione perfetta per un matrimonio di giorno, a maniche corte o a tre quarti per delle nozze primaverili o estive accompagnato da spolverini a fiori o in organza lucida, oppure abbinato a un blazer per la stagione autunnale o invernale.

Non mancano i dettagli di pizzo, volant, preziose applicazioni e stampe floreali – più indicate per le cerimonie al mattino –, sfumature di rosa intenso o ciclamino ma anche proposte in tinta pastello, dal lilla al color pervinca.

Sobria eleganza con i vestiti da cerimonia per signora lunghi

Se le nozze a cui siete invitate si svolgeranno di sera, e ancora di più se siete la mamma di uno dei futuri coniugi, l'opzione ideale è un vestito lungo, un classico intramontabile dei vestiti eleganti per signora. Lo stile impero, in twill e georgette di seta, rimane la soluzione ideale per chi desidera che scenda morbido lungo i fianchi regalando una comoda eleganza, arricchita di piccoli accessori che fanno la differenza, come una cintura gioiello, un nastro o una spilla particolare ad avvolgere il punto vita.

Spesso gli abiti da cerimonia donna over 60 lunghi tendono a essere monocolore, come i molti modelli presentati da Rosa Clará, perfetti per chi vuole rimanere sul classico. Al contrario, per le signore che vogliono osare di più e per cerimonie rigorosamente serali, via libera al luccichio, con dettagli preziosi e accessori en pendant.

Cerca gli accessori

Non solo gonne: abiti da cerimonia per signora con pantaloni

Per le invitate che proprio non amano le gonne e vogliono un outfit elegante senza rinunciare alla comodità, i completi per cerimonia per signora con pantaloni rappresentano la soluzione perfetta che vi permetterà di affrontare la lunga giornata di festa in totale relax. Un modello che tanto piace e soprattutto che veste perfettamente ogni tipo di silhouette è la jumpsuit con pantaloni ampi e plissettati, ovvero la tuta da cerimonia, soprattutto per le signore più alte.

Indossatela con un'acconciatura per matrimonio invitata raccolta che metta in evidenza il viso e aggiungete una giacca o uno scialle per i momenti della cerimonia nuziale o per coprirvi dalla brezza serale.

Tailleur da cerimonia per signora per un look più informale 

Tra gli abiti da cerimonia per donne cinquantenni e non solo, poi, non può mancare il set due pezzi con tunica lunga fluida e pantaloni dalla linea dritta. Per un tocco anticonformista, nelle opzioni più versatili a disposizione di un'invitata, oltre alle tute appena menzionate, rimangono i tailleur da cerimonia con blusa e giacca o blazer tono su tono e pantalone in crepe, in cady o seta.

Tra quelli della nostra galleria, risalta il modello con pantalone a sigaretta e giacca con design floreale astratto di Marella, un'idea molto chic e moderna volta a creare un gioco di armonie e movimenti che lo rende il perfetto mix per un look da cerimonia sia da giorno sia serale. Nel caso voleste saperne di più su questi modelli, non esitate a dare uno sguardo al catalogo degli abiti da cerimonia per trovare il vostro abito del cuore!

Sfoglia il catalogo

Abiti cerimonia per signora: nuance e print di tendenza

C’è quasi una continuità, per quanto riguarda colori e stampe, con i modelli che abbiamo visto nelle collezioni passate. È come se, certe nuance, talmente intense e affascinanti, si rinnovassero di anno in anno, mantenendo intatto il fascino ma apportando sempre un tocco di innovatività. Ci sono colori tenui, accesi e stampe che strizzano l’occhio alla natura, elemento incontrastato di ispirazione anche per l’anno 24/25. Insomma, c’è eleganza, gusto e personalità e un’ampia scelta che consente ad ogni invitata di creare un look versatile per ogni tipo di cerimonia.

Palette cromatica di diverse sfumature

Per quanto riguarda i colori, ci troviamo davanti a un ventaglio di differenti tonalità, dai toni vibranti ed energici – come il blu navy ed elettrico, il verde menta, il senape, il rosso – ai pastelli delicati e sofisticati, tra cui le tinte glicine che rendono raffinati e iper femminili i vestiti, oltre al tradizionale e sempre chic nero.

Compare poi il verde smeraldo, un altro protagonista del 2024, che esprime raffinatezza e semplicità, proprio come vediamo nel modello di Luisa Spagnoli, con gonna lunga e volant.

Anche per quanto riguarda i tailleur le varianti di colore sono tante: i tailleur da cerimonia per signora dal sapore classico, come il total black– che vediamo egregiamente rappresentato nel modello in pizzo di Elena Mirò – e le tonalità scure la fanno da padrona, così come i toni neutri del blu, del beige e le tonalità pastello, lilla e verde menta in primis. Per chi ama le nuance più forti, invece, via ai colori più accesi mixando sfumature cromatiche complementari, come nei modelli proposti da Marella, in blu elettrico o verde acqua. Infine, un grande protagonista di quest’anno è senza dubbio il color Pantone 2024, il Peach Fuzz. Lo vediamo ad esempio nello splendido tailleur in raso di Alberta Ferretti, con pantalone morbido e giacca e camicia ton sur tone.

Print geometrico e floreale

Se è vero che gli abiti da cerimonia per signore a tinta unita vanno per la maggiore, c’è da dire che nelle collezioni di moda 2024/25, quelli con design geometrici e floreali sono un'alternativa altrettanto presente, soprattutto per la bella stagione. Lo vediamo ad esempio nella proposta pantalone e blusa di Elena Mirò, in black and white, realizzata con una stampa che gioca sulle forme, donando un tocco di giocosità ad un look elegante. La fantasia floreale – astratta o molto dettagliata e definita, quasi realistica – invece, compare o lungo tutta la lunghezza dell’abito e del pantalone, oppure solo accennata come elemento decorativo, come nell'abito giallo di Rosa Clará.

 Abiti da cerimonia signora: ad ogni età il suo stile

Come per ogni invitata, la stella polare da seguire per il look da cerimonia, oltre al buongusto, dovrà essere la valorizzazione del proprio fisico in base quindi all’altezza, alla corporatura e a tutte le altre caratteristiche fisiche, oltre che, ovviamente, della propria personalità. Se dunque vi state chiedendo come vestirsi ad un matrimonio a 60 anni, a 50 o a 70, continuate la lettura, andiamo ad analizzare quali sono le tipologie di abiti da cerimonia signora più adatte per ogni età.

Come vestirsi ad un matrimonio a 50 anni

La prima cosa da tenere ben chiara è, come sempre, l'orario delle nozze e il loro stile; in ogni caso l’outfit, dovrà essere adatto al contesto. Una volta conosciuti tutti i dettagli potrete focalizzarvi sul vostro look scegliendo ad esempio un bellissimo tubino con maniche corte o con coprispalle in chiffon, come nel modello di Luisa Spagnoli, in blu elettrico con cinturino in vita che esalta la silhouette. Per la sera, consigliato soprattutto per chi ha un fisico slanciato, si potrà osare anche con abiti che sfiorano terra con piccoli punti luce e ricami, magari con un sandalo alto.

Qualsiasi sia la scelta del vostro outfit, ricordate poi di abbinare accessori che donino armonia. Se l’abito è semplice osate con un sandalo gioiello, in caso contrario mantenetevi su toni neutri e stile minimal.

Cerca qui le scarpe

Come vestirsi a 60 anni per un matrimonio

Anche in questo caso la scelta dell’abito cerimonia signora 60 anni dovrà prendere in considerazione gli stessi parametri di cui sopra. In linea di massima vi suggeriamo di optare per abiti che risaltino la vostra fisicità, ma che non siano esuberanti o eccessivamente attillati. Se avete una corporatura minuta, potreste prediligere un abito midi dalle linee morbide o svasato, come quello realizzato da Luisa Spagnoli in pizzo all over. Se invece avete un fisico longilineo e slanciato, oltre all’opzione abito lungo per la sera, potreste optare per una jumpsuit con pantalone a palazzo.

Per le signore curvy, invece, è perfetto un abito midi morbido, magari dritto o stile impero, con cinturino sotto il décolleté. Un dettaglio cui prestare attenzione, inoltre, sono le maniche che dovranno essere o corte o a tre quarti e laddove l’abito non le abbia, utilizzare uno scialle o una mantellina.

 Abito cerimonia signora 70 anni

Per le signore di 70 anni valgono più o meno gli stessi suggerimenti dati poc’anzi. In questo caso suggeriamo ancor di più la scelta di una splendida jumpsuit morbida, magari abbinata ad un blazer, oppure uno splendido tailleur in blu o nuance pastello. Una bellissima alternativa potrebbe essere l’accostamento pantalone più kaftano, anche in tonalità accese, come vediamo nella proposta in rosso di Elena Mirò. Potrete abbinare un sandalo con un tacco grosso di media altezza, che slancia e che allo stesso tempo vi farà sentire comode.

Trova un atelier nella tua zona

Tute jumpsuit e completi con pantalone, tubini e vestiti lunghi, con stampe o a tinta unita, morbidi e svasati, gli abiti da cerimonia per signora 2024/2025 prediligono tessuti setosi e morbidi e propongono nuance sia intense sia pastello, da scegliere accuratamente a seconda della stagione in cui si celebrano le nozze. In mezzo a tanta varietà, solo una cosa rimane immutata: la necessità di andare incontro alle esigenze di ogni donna che desidera vivere questo evento a suo agio e in un comfort dal gusto raffinato.

Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi, ma se avrete bisogno di qualche consiglio in più, ecco una guida completa su come vestirsi a un matrimonio, dove troverete tante tips in più per un risultato impeccabile! 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: