Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa spezzati: una scelta unconventional per il tuo grande giorno

Sei alla ricerca di un abito da sposa che rifletta il tuo essere unica e inconfondibile? Scopri perché il vestito da sposa spezzato è la scelta giusta per te!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Woná

Hai deciso di seguire la strada meno convenzionale e di rompere gli schemi con un abito da sposa a due pezzi? Questo significa che sei una donna decisa, sicuramente multitasking, a cui piace pensare fuori dagli schemi classici. L'abito da sposa a due pezzi offre un’incredibile gamma di stili e combinazioni, consentendo ad ogni sposa di creare un look del tutto personalizzato che la farà sentire davvero unica nel giorno più bello della sua vita. 

Ma come scegliere l'abito da sposa spezzato più adatto a te? Scopriamolo insieme nel corso dei prossimi paragrafi.

Abiti da sposa due pezzi:

Com’è l’abito da sposa spezzato?

Un abito sposa spezzato è composto da due pezzi, una parte superiore, che può essere un crop-top morbido o un corsetto strutturato, e da una gonna, un pantalone o un pantaloncino per le più audaci. 

Un outfit nuziale che si presta particolarmente per la sposa ribelle che non ama le convenzioni e che può essere abbinato ad accessori, altrettanto alla moda, come cinture, cappelli, orecchini voluminosi e borsette. 

Poesie Sposa

Quando scegliere un abito da sposa spezzato

L'abito da sposa a due pezzi è la scelta ideale per le spose moderne in cerca di un look originale, elegante e pratico. E le maison di moda sembrano aver capito questa necessità da parte delle spose più unconventional, tanto che nelle ultime sfilate, abbiamo potuto assistere all’introduzione di moltissimi modelli, uno più bello dell’altro, che permettono di personalizzare l'outfit in base ai propri gusti e creare, così, un look unico e memorabile. 

Non solo, oltre alla personalizzazione, l'abito sposa spezzato offre anche la possibilità di recycling che non guasta mai. I capi separati, infatti, possono essere indossati singolarmente dopo il matrimonio, rendendo l'investimento nel vestito da sposa più vantaggioso e sostenibile.

Woná

Questa opzione, inoltre, è quella ideale per cambiare look durante il giorno del matrimonio. È così che, nell’arco di una manciata di minuti, avrai la possibilità di passare da un outfit più formale per la cerimonia ad un mood più rilassato per la festa serale.

Ma scopriamo insieme di seguito quali sono i modelli di abiti da sposa a due pezzi più interessanti e da cui prendere spunto per il proprio bridal look.

Atelier Emé

Blazer e pantalone elegante

Tra i modelli di abiti da sposa spezzati che stanno riscuotendo più successo, non possiamo che citare il completo composto da blazer e pantalone. Particolarmente indicato per la bride-to-be che è alla ricerca di una soluzione che riesca ad essere al tempo stesso, pratica ed elegante. Perfetto soprattutto per chi sta cercando il giusto outfit per un matrimonio civile, senza troppi fronzoli.

abito sposa spezzato blazer e pantaloni

completo spezzato sposa giacca in pizzo e pantalone in pizzo

Top corto e pantalone in coordinato

Se la tua idea è quella di un matrimonio durante la bella stagione ma con le gonne proprio non riesci a vederti, una valida alternativa è quella di optare per un top e pantalone coordinati. In questo modo, riuscirai ad ottenere un effetto minimal chic che lascerà tutti di stucco.

E, se il tuo animo è un po’ alternativo, puoi sempre decidere di personalizzare ancora di più il tuo look aggiungendo accessori vistosi e super colorati.

Cymbeline

Top lungo e pantalone morbido

Dopo aver ammirato le nuove collezioni sposa per il 2025 possiamo affermare con certezza che il prossimo sarà decisamente l'anno dei fiocchi voluminosi. Lo sapevi?
Se non ami la pancia scoperta, ti proponiamo questo completo spezzato da sposa composto da top in seta lungo a giromanica con fiocco sul seno e pantalone morbido. Un bridal look comodo ma con un'altissima dose di bon ton!

Sophie et Voilà

Bustier e gonna 

Un'alternativa stilosa all’abito principesco tradizionale è costituita da bustier e gonna coordinati. Questa opzione è perfetta per le spose che sono alla ricerca di un look boho chic più delicato e femminile. La gonna può essere strutturata in diverse forme: a sirena, a ruota, a balze o in morbido tulle, ogni design viene scelto in base al gusto personale e al fil rouge dell’evento. 

abito sposa spezzato con corpetto e gonna

Tutina in pizzo e gonna

Una mise alla moda che non smette di far innamorare per il suo carattere ribelle e fuori dagli schemi. Se anche tu ami sentirti controcorrente e sei alla ricerca di un abito da sposa che sia delicato e, al tempo stesso, anche un po’ rock, valuta l’idea di abbinare una tuta corta con pizzo all-over ad una gonna vaporosa da togliere nel momento dei festeggiamenti.

Helena - Unconventional Bride

Mix texture e tessuti

Uno degli aspetti che sta rendendo così di moda l’abito da sposa spezzato è dato dalla possibilità di creare il giusto mix di tessuti e texture per la realizzazione di un look davvero unico. Un blazer in pizzo può essere abbinato a un pantalone in seta per un look romantico e sensuale. Oppure, un top con ricami in pizzo può essere abbinato a una gonna in tulle per donare un tocco di glamour e magia.

Elizabeth Passion

Grazie alla consulenza di un sarto professionista o del tuo atelier di moda, avrai la possibilità di selezionare i tessuti, i colori e i dettagli che meglio si adattano al tuo stile e alla tua visione per il giorno speciale.

Scegliere un abito da sposa spezzato non significa trascurare l'attenzione ai dettagli o la cura nella scelta degli accessori e delle scarpe da abbinarvi. Scegli con minuziosa attenzione quelli che sappiano valorizzare al meglio il tuo look!

abito da sposa 2 pezzi con corpetto in pizzo a maniche lunghe

Scegliere un abito da sposa a due pezzi è una scelta audace e raffinata per le spose moderne. La possibilità di personalizzare l'outfit e la praticità di indossare i pezzi separatamente anche in seguito alla cerimonia rendono questa tendenza una scelta conveniente e allo stesso tempo originale. Come abbiamo visto nel corso dei paragrafi precedenti, i modelli da cui prendere spunto sono davvero moltissimi: non ti rimane che scegliere quello che più ti rappresenta ed esprimere, così, il tuo essere unica nel giorno più importante della tua vita.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona