Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa Atelier Pronovias 2023: le novità dalla Barcelona Bridal Fashion Week!

Se il 2023 sarà l'anno del tuo memorabile "si, lo voglio" non perderti in anteprima le novità di Atelier Pronovias dalle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Atelier pronovias

Il brand più iconico della moda bridal è tornato sulle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week per presentare la sua nuova collezione Versailles firmata Atelier Pronovias. Lavorazioni che portano in scena dettagli legati al mondo dell’arte ed elementi innovativi per un look dal mood regale. Se il tanto atteso giorno del “sì, lo voglio” è alle porte e sei alla ricerca della mise perfetta per un'occasione tanto memorabile quanto unica come quella delle nozze, non perderti tutte le novità per il 2023 di Atelier Pronovias presentate nel capoluogo catalano.

Pronovias nasce nel 1924 nel “El Suizo”, un prestigioso negozio di Barcellona specializzato in pizzi, ricami e tessuti di seta di alta fattura. Nata inizialmente come una piccola azienda familiare, nel corso del tempo ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda nuziale, fino a convertirsi nel brand pioniere del prêt-à-porter dedicato alla sposa. Ma quali sono le novità che la direttrice artistica Alessandra Rinaudo avrà ideato per le spose del prossimo anno?

Collezione Versailles: la maestosità del lusso con un mood moderno

Lungo le passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week abbiamo assistito alla presentazione di abiti che racchiudono tutta la magia e il fascino di Versailles, culla dell'haute couture. Non semplici abiti, quelli pensati da Alessandra Rinaudo, bensì lavorazioni ispirate all’amore per il lusso e all’opulenza della più famosa delle corti reali che celebrano in ogni minuzioso dettaglio la bellezza femminile.
La smisurata passione per il mondo dell’arte e della moda si fondono in abiti che rendono omaggio alla maestosa Versailles mediante linee ispirate al suo stile iconico ma con una sferzata di energia e modernità che riescono a soddisfare ogni esigenza della bride-to-be contemporanea.

Atelier Pronovias

Le novità firmate Atelier Pronovias per la sposa del 2023 sono innumerevoli, tra queste le linee che donano fascino e armonia alla silhouette; i pizzi e gli effetti tattoo-lace, le romantiche scollature e i tessuti con texture fiammante.
Ogni lavorazione presenta dettagli che ammaliano per l’eleganza e le innovazioni sartoriali, tra cui maniche staccabili, applicazioni artistiche lungo le scollature, corpetti, polsini e accessori ad hoc che portano in scena tutto il fasto di un tesoro reale.
Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche della magnifica collezione di Atelier Pronovias per la sposa del 2023!

Geometrie che armonizzano la silhouette

Uno degli evergreen del brand è lo studio accurato del design, il cui obiettivo è porre in primo piano la valorizzazione delle forme. Le lavorazioni sapientemente elaborate per la bride-to-be del prossimo anno presentano linee che slanciano la figura e conferiscono fascino e armonia alla silhouette femminile. 

Atelier Pronovias

Sovrapposizioni di tessuti

Dalla Barcelona Bridal Fashion Week abbiamo assistito ad un vero e proprio spettacolo in cui linee, ricami e dettagli hanno fatto da padroni. Fiore all'occhiello della collezione Versailles sono le teniche sartoriali impiegate per dare vita a mise per una sposa romantica e chic al tempo stesso, ne sono un chiaro esempio le sovrapposizioni di mikado e crêpe di seta con filamenti brillanti, le gonne dai volumi contenuti e i corpetti che enfatizzano il décolleté.

Atelier Pronovias

Maniche a sbuffo

Il 2023 è segnato dal ritorno delle maniche a sbuffo, un trend nato in epoca vittoriana e ritornato in auge nelle creazioni pensate per la sposa che nel giorno delle proprie nozze desidera sentirsi come una principessa in un ballo a corte. Atelier Pronovias propone questa tipologia di manica negli abiti con ballgown imponenti e scenografici e colletti in tulle plissé che ricordano le antiche gorgiere. Oltre alle maniche, la punta di diamante di queste mise sono i ricami sul décolleté elaborati con filati spessi per un look che rammenta tutta la magia di un tempo. 

Atelier Pronovias

Pennellate glam scintillanti

La bride-to-be che per il giorno delle sue nozze sogna una mise avvolta da un'aura di incanto e di poesia troverà la risposta a tutte le sue esigenze nelle creazioni principesche in chiffon con ampie gonne, vertiginose scollature a V e scintillanti pennellate color argento. Una rivisitazione dell'eleganza regale in chiave decisamente più moderna!

Atelier Pronovias

Applicazioni floreali

La collezione pensata da Atelier Pronovias per la sposa del 2023 porta in scena elementi che rievocano il mondo della natura grazie all'ausilio di applicazioni floreali lungo tutto il perimetro dell'abito e in particolar modo sulle spalle e il corpetto. Un tripudio di bellezza in cui la natura prende vita mediante applicazioni di fiori in finissimo tulle, ricami sulle maniche e la ballgown. 

Atelier Pronovias

Polsini con ricami in pizzo

Oltre alle maniche, tra protagonisti della collezione per il 2023 di Atelier Pronovias non possono che esserci i polsini con ricami in pizzo chantilly. Un particolare di classe e bon ton in creazioni sartoriali dal mood retrò e dalle linee semplici arricchite da sofisticati bottoni in tessuto lungo le maniche e trame in pizzo lungo i leggeri strascichi.

Atelier Pronovias

La donna che per il giorno delle nozze sceglierà un capo firmato Atelier Pronovias indosserà un prezioso frammento d’arte. L’ispirazione a Versailles è tangibile in ogni piccolo dettaglio, dalla precisione delle lavorazioni artigianali all’accurata selezione nella scelta dei tessuti utilizzati.

Versailles racchiude il lusso e la bellezza, che per me si sposano perfettamente con l'haute couture del mondo dedicato alla sposa. Questa collezione si distingue per l'attenzione ai dettagli e la raffinatezza dalla testa ai piedi. È una versione moderna di uno dei periodi più sontuosi della storia della moda. Afferma, Alessandra Rinaudo, ideatrice di queste magnifiche creazioni nonché pura espressione dell'alta sartoria.

Gli abiti da sposa della linea Versailles di Atelier Pronovias 2023 racchiudono un perfetto equilibrio tra bellezza, moda e arte. Se sei stata travolta dal fascino e dall'eleganza senza tempo di queste creazioni sfoglia subito il nostro catalogo e scopri qual è il modello più adatto al giorno del tuo "sì, lo voglio".

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona