Abiti da sposa Carlo Pignatelli 2019: un sofisticato tributo alla donna moderna
Sono state presentate durante la BBFW la nuova proposte di abiti da sposa Carlo Pignatelli 2019, che cammina di pari passo alle proposte maschili il cui focus si incentra sul sentiero della memoria dello stilista. Scoprite l'intera collezione!
Mood eterogeneo per questa collezione di abiti da sposa: creazioni importanti ed eleganti caratterizzate da una versatilità sartoriale che contraddistingue il maestro degli abiti da cerimonia donna e uomo. La maison Pignatelli ha presentato alla BBFW creazioni uniche per tutte le spose che vogliono indossare un capo speciale con in mano un bouquet da sposa durante il giorno più importante della loro vita. Vi presentiamo la collezione sposa Carlo Pignatelli 2019.
Il concept
Per Carlo Pignatelli questa collezione è stata l'espressione della sartorialità in equilibrio con l'innovazione del Made in Italy, dove gioca un ruolo fondamentale la capacità di rileggere, reinventare e rivoluzionare il concetto stesso di abbigliamento da cerimonia perché questo sia adeguato ai nostri tempi senza tralasciare l'unicità della creazione, tantomeno discostarsi dalle regole classiche. Uno stile regale e assoluto quello proposto sul catwalk della BBFW, con una serie di abiti da sposa vintage, ispirati – così come le mise maschili – al cinema e al red carpet. Sono capi che trovano la loro collocazione in una dimensione sospesa tra il presente e il passato, dove tutto viene ripreso, modellato e riproposto secondo i canoni moderni.
Capi per spose attuali e controcorrente
Oltre ad aver presentato la sua sentita collezione di abiti da cerimonia da uomo in occasione dei 50 anni di carriera, Carlo Pignatelli ha incluso nella sua esclusiva sfilata alla BBFW, una selezione di abiti da sposa in pizzo chantilly romantici ed eterei e una serie di sofisticati abiti da sposa a sirena in seta scivolata, le cui silhouette di classe seguono audacemente le linee del corpo. La sposa sofisticata si trasforma in folk e bohémienne nelle fantastiche gonne a balze abbinate a camicie in organza dalle maniche a sbuffo che ricordano un po' il gipsy.
Lo stile diventa poi contemporaneo nei pantaloni a palazzo ricamati in chantilly che evocano l'allure di Silvana Mangano in un celebre film di Luchino Visconti. Le fluttuanti gonne degli abiti da sposa in stile impero sono un enseble di tulle e merletti che percorrono per intero il suo spazio e sono abbinate a sontuosi corpetti con gioielli incastonati, perfettamente abbinabili a sandali gioiello in un caldo pomeriggio d'estate.
Ricami e brillanti
Le applicazioni presenti in questa nuova collezione sono essenziali e minimali in modo da non occultare la spettacolarità di un abito che parla da solo, senza troppi artifici. Infatti, aldilà degli inserti di cristalli luminosi, Pignatelli non si spinge oltre con le decorazioni 3D, puntando tutto sulla lavorazione manuale del pizzo e la sovrapposizione dei tessuti, per un effetto finale che ammicca in diversi momenti alla prestigiosa tecnica sartoriale italiana.
Una palette di colori delicati
Il bianco e l'avorio sono i protagonisti di questa esaltazione della femminilità, dove si alterna la delicatezza delle nuance rosa chiaro ai riflessi pastello che riprendono le tonalità del cielo. Uno stile maestoso e assoluto in cui anche l'oro trova una sua collocazione speciale scissa in varie sfumature, proposte sia in versione patinata e sparkling.
Gli abiti da sposa Carlo Pignatelli 2019, celebrano così la nuova stagione, con delle proposte di alta moda inimitabili da abbinare a delle acconciature da sposa dal sapore boho e leggermente spettinate insieme ad un bouquet di fiori dalle tonalità sorbetto. Scoprite l'intera collezione sul nostro catalogo nuziale.