35 abiti da sposa con ispirazione floreale
Perfetti per delle nozze raffinate e romantiche ma anche per rappresentare uno stile più moderno, i fiori non possono mai mancare nell’outfit di una sposa. Sfoglia la gallery e scopri questi 35 modelli da sogno ispirati al mondo floreale!
La natura è da sempre la maggior fonte d’ispirazione per le maison di alta moda, che ogni anno propongono défilé ricche di abiti da sposa a tema floreale e con forti richiami all’ambiente. Anche nei prossimi mesi si assisterà a un trionfo di energia vitale tra fiori ricamati e sofisticati effetti tridimensionali. Quali novità attendono la sposa che sta già sognando di pronunciare le sue frasi per matrimonio? Non rimane che scoprirlo nelle prossime righe!
Effetto 3D
Una delle principali tendenze emerse dalle collezioni di abiti da sposa del 2020 ma che persisterà anche nelle stagioni successive riguarda proprio la tridimensionalità. Nello specifico si tratta di ricami e applicazioni che prendono letteralmente vita sui tessuti animando l’intera mise. Il risultato finale è quello di un look fresco e al passo con i tempi che rende omaggio alla natura in un modo tutt’altro che convenzionale.
Focus sui corpetti
Per la futura sposa più romantica e femminile la ricerca nei particolari si concentra sulla parte alta dell’abito. I corpetti aderenti dal raffinato scollo a cuore raffigurano alla perfezione un omaggio alla natura grazie al sapiente utilizzo dei ricami tridimensionali. Nelle mise più sfarzose questo sofisticato effetto viene enfatizzato da brillantini e diamanti che si insidiano tra i petali dei motivi floreali, conferendo alla futura sposa un aspetto decisamente principesco.
Dettagli raffinati
Negli abiti da sposa semplici, invece, i ricami a effetto 3D aggiungono quell’accento chic a un’attitudine più minimale. Le fantasie floreali qui non vengono più utilizzate per rivestire interi corpetti, ma son studiate in modo da sottolineare solo alcuni punti specifici dell’abito. Lungo il décolleté, sulle spalline o come raffinate cinturine, con questi ricami la natura si manifesta nella sua forma più lineare e pulita, dimostrando così che un outfit può essere femminile e super aggraziato anche senza eccedere nelle decorazioni.
Ricami a contrasto
Se la principale innovazione del 2020 è quella dell’effetto tridimensionale, allo stesso tempo rimangono alcune intramontabili tendenze che hanno saputo rinnovarsi! Ed è questo il caso dei ricami a fiori più tradizionali, un evergreen indiscusso nei look da sposa. Nelle nuove collezioni però il twist innovativo si riscontra nell’utilizzo del colore: queste ricercate lavorazioni vengono proposte in tonalità a contrasto con il tessuto principale, abbandonando il classicismo del total white. In alcuni modelli l’alternanza cromatica è presentata in maniera molto nitida, con ricami dalle nuance rosate che si contrappongono visibilmente al candore dei tulle.
Altri marchi del lusso invece hanno deciso di elevare la natura al suo aspetto più prezioso, proponendo abiti da sposa a sirena o dalla linea a principessa dove i fiori abbandonano le sfumature pastello per orientarsi verso i preziosi toni dell’argento o dell’oro. Per ottenere questo effetto il ricamo viene minuziosamente intrecciato con fili lurex o, per delle mise dal fascino più aristocratico, lavorato direttamente a telaio con motivo jacquard.
Pizzi ton sur ton
Al di là di ogni nuova tendenza o moda passeggera, gli abiti da sposa in pizzo sono una certezza imprescindibile in tutte le collezioni! Anche nel 2020 non mancano innumerevoli modelli realizzati con raffinati chantilly e macramè dal gusto vintage, per accontentare lo stile di tutte le future spose. Nella creazione di questi pregiati pizzi il tema floreale si aggiudica sempre un ruolo di punta, ma come è stato utilizzato nelle ultime presentazioni? Senza ombra di dubbio il trend del ricamo all-over è quello che maggiormente ha ispirato i designer di tutto il mondo: un solo tessuto ricamato in modo simmetrico o con fiori di diverse misure costituisce l’intero abito, senza contrasti di colori o volumi. Questo effetto viene utilizzato soprattutto per i look estivi, mentre tra gli abiti da sposa invernali capeggiano i dettagli in pizzo floreale concentrati sulle maniche lunghe o a velare il décolleté.
Voluminose applicazioni
Ispirazione alla natura e motivi floreali fanno rima con grazia, femminilità e romanticismo, ma se una futura sposa desiderasse un look alternativo senza però rinunciare ai fiori? Ancora una volta le più celebri griffe ci dimostrano che nella moda tutto è possibile, e anche un elemento così tradizionale come il fiore può acquisire significati del tutto nuovi! In questo caso non saranno più ricami, pizzi o piccoli dettagli ad arricchire i look con un tocco floreale, bensì delle applicazioni appariscenti ed estrose. I fiori vengono realizzati in organza, chiffon o vaporosi tulle in tonalità grintose mettendo così la natura al centro degli abiti da sposa colorati dalle sfumature pastello. C’è spazio però anche per un’alternativa a tratti più sobria, dove le applicazioni floreali si manifestano come un eccentrico particolare ton sur ton nelle immacolate mise bianche.
Stampe fantasiose
Parlando di ispirazione alla natura non potrebbero di certo mancare le stampe a tema floreale! Da sempre le predilette nei look da sposa primaverili così come anche negli abiti da cerimonia donna più raffinati, i motivi floreali donano gioia e spensieratezza. Il flower print dunque sarà l’elemento caratterizzante delle mise del 2020: i piccoli motivi floreali in stile provenzale sembrano spariti nelle collezioni attuali per lasciar posto a imponenti petali dalle delicate nuance. Osservando questi outfit si potrebbe affermare che l’ispirazione derivi da un universo quasi onirico, dove la sposa assume le sembianze di una fata o di un personaggio fiabesco. A riportarci con i piedi a terra ci pensano la struttura degli abiti e le profonde scollature a V, totalmente in linea con lo stile moderno del tempo presente.
Chi ha mai detto che fiori pregiati e petali di rose debbano stare solo all’interno dei bouquet da sposa? Gli abiti presentati in gallery ci dimostrano come l’ispirazione alla natura sia andata a toccare anche gli outfit di tutte future spose, con una grazie e una delicatezza che solo i fiori potrebbero mai emanare!