I 30 abiti da sposa in pizzo invernali più chic di quest'anno
Il pizzo conserva in se una storia tanto antica quanto affascinante che combina il savoir faire artigianale con la classe delle principesse di un tempo. Scopri quali sono gli abiti da sposa in pizzo invernali più chic del 2022!
Era la metà dell’Ottocento quando pizzi e merletti iniziarono a comparire su abiti e veli da sposa. Da allora il legame è stato indissolubile tanto che al giorno d’oggi questo materiale è il più utilizzato in tutte le collezioni di moda nuziale! Con la sua raffinatezza ed eleganza esso può essere utilizzato tanto nei mesi più caldi quanto nella stagione invernale. Oggi ti presenteremo i 30 abiti da sposa pizzo invernali più in voga al momento, perfetti per essere sfoggiati nei matrimoni più raffinati!
Abiti da sposa invernali in pizzo con maniche lunghe
Nonostante siano la maggior parte le spose che desiderano pronunciare il “sì lo voglio” durante i mesi più caldi non mancano coloro che sono incantate dai paesaggi innevati. Nulla di meglio in questo caso sono gli abiti da sposa in pizzo invernali con maniche lunghe, questo raffinato tessuto alleggerisce l’immagine generale creando un sofisticato gioco di trasparenze e decorando le braccia della donna come se si trattasse di un prezioso tatuaggio.
Per il 2022 gli stilisti ne hanno proposte diverse varianti: si potrà scegliere tra vestiti vintage con maniche lunghe in pizzo macramè per spose boho chic, intramontabili motivi chantilly dedicati a quelle più tradizionali e ancora abiti lineari con decori in pizzo solo sui polsini. Le maniche lunghe però non sono l’unico mezzo per ottenere un outfit invernale. Chi desidera indossare un abito senza spalline potrà ricorrere al prezioso aiuto degli accessori, come cappe, pellicciotti e coprispalle che, oltre alla loro indiscutibile utilità, sono anche tra gli articoli più di tendenza per l'inverno.
Abiti da sposa pizzo sirena
Esiste connubio meglio riuscito se non quello tra il pizzo e gli abiti da sposa a sirena? Chi sogna un look sensuale e raffinato al tempo stesso non potrà che procedere in questa direzione. Le case di moda conoscono bene i desideri della propria clientela, tanto che in ogni collezione sono spesso più della metà i modelli di questa tipologia! Una silhouette così iconica e tradizionale però nel corso degli anni è stata rivisitata per armonizzarsi a stili diversi e alle tendenze del momento. Osservando le collezioni attuali si può notare come da un lato emergano abiti da sposa invernali in pizzo chantilly con taglio a sirena e ampio strascico, mentre dall’altro si assiste a una nuova idea di seduzione data da forme più vaporose e meno aderenti.
I primi sono ideali per la donna che desidera esprimere la propria femminilità attraverso il suo look nuziale senza mai però venir a meno alla classe e al rigore richiesti in un contesto cerimonioso. E che dire invece dei secondi citati? Questi modelli si distinguono per il loro aspetto quasi onirico che vuole combinare la seduzione femminile con un immaginario divino e a tratti ultraterreno. Essi rispecchiano inoltre una nuova visione della sensualità, meno provocante e finalizzata a valorizzare la donna per la sua naturale bellezza.
Abiti da sposa in pizzo invernali trasformabili
Una delle tendenze che negli ultimi anni sta spopolando tra gli atelier di moda sposa è senza dubbio quella dei dual dress, abiti due in uno super versatili e al passo con i tempi. Ne esistono di diverse versioni ma i più diffusi sono quelli composti da un vestito semplice, spesso dal taglio sottoveste o lineare, sormontati da una gonna rimovibile più o meno vaporosa. Perfetti sia per la stagione estiva che per quella invernale, gli abiti da sposa trasformabili danno la possibilità alla bride-to-be di sfoggiare una mise classica e formale per la cerimonia e lasciarsi andare con uno stile più disinvolto per il ricevimento senza dover ricorrere all’acquisto di due modelli.
Tra i nuovi trend del panorama bridal ritroviamo infatti abiti da sposa in pizzo invernali con tulle caratterizzati da linee aderenti e strascico contenuto. Non mancano voluminosi strati di impalpabili tessuti che conferiscono alla donna un effetto a dir poco principesco. Ma di principesse moderne si tratta! Grazie alla polivalenza di questi modelli esse potranno in un primo momento esprimere la loro eleganza attraverso uno stile senza tempo per assecondare successivamente l’innovazione dell’epoca contemporanea.
Tutto il fascino del pizzo macramè
E a proposito di chi non rinuncia al fascino del passato nemmeno nel gran giorno, quali sono le mise da preferire? Come visto fin dall’introduzione il pizzo ha segnato la storia della moda nuziale ma per rievocare quell’immaginario così incantevole merletti e macramè sono quanto di più azzeccato. Essi esprimono tutta l’eleganza dell’antica tradizione artigianale e delle lavorazioni che un tempo venivano svolte manualmente armonizzandosi però con la contemporaneità del giorno d’oggi.
Possono facilmente essere proposti su abiti da sposa semplici e lineari così come su modelli dal taglio a principessa ma facendo un’analisi più approfondita è risultato che nel 2022 si assisterà a un grande ritorno dei corpetti in pizzo macramè con girocollo stretto e manica lunga. Questo dettagli si contrappone fortemente all’immagine di una sposa iper sensuale e con profonde scollature a V, dimostrazione del fatto che la vera seduzione risiede nella bellezza naturale, senza ostentazioni ed eccessi!
Siamo sicuri che la bride-to-be alla ricerca dell'outfit ideale per le nozze in questa stagione non resisterà al fascino degli abiti da sposa in pizzo invernali sapientemente elaborati dai brand di moda nuziale per il 2022. Non dimenticare che soprattutto in questo periodo gli accessori giocano un ruolo di fondamentale importanza, via libera quindi a guanti e cappello, ma anche cappe, mantelle e boleri! Nella nostra gallery troverai tantissime novità e opzioni in grado di valorizzare ogni tipologia di corporatura e di soddisfare ogni esigenza. Sfogliala subito e scegli il modello più adatto a te!