L'abito da sposa due pezzi si conferma uno dei must della moda bridal del 2024
L'abito da sposa due pezzi o componibile è una delle nuove tendenze per la sposa che desidera un look vivace e accattivante! Vieni a scoprire con noi le proposte in anteprima per la bride-to-be del 2024!
Le proposte presentate alla Barcelona Bridal Fashion Week parlano chiaro, l'abito da sposa due pezzi si conferma uno dei must have della moda nuziale del 2024!
Una mise che si compone letteralmente da più pezzi – generalmente da un crop top e una gonna – che rompe i canoni tradizionali conferendo alla bride-to-be un'allure fresco ed elegante.
Se per il giorno del tuo memorabile "sì, lo voglio" sei alla ricerca di un look altamente glamour, non perderti gli abiti da sposa due pezzi che abbiamo visto sfilare lungo le passerelle dell'evento bridal più esclusivo di tutta Europa.
Registrati alla nostra newsletter per essere costantemente aggiornata sulle novità della moda nuziale e per ricevere ogni settimana consigli per quello che sarà l'outfit del tuo matrimonio.
Abiti da sposa due pezzi con mood eccentrico e raffinato
Tra le lavorazioni delle maison di moda per i matrimoni del prossimo anno l'abito da sposa due pezzi viene presentato mediante modelli stile impero tendenzialmente boho chic; sirene con un accenno di strascico non eccessivamente voluminoso che consente una buona libertà di movimento; blazer su gonne corte o pantaloni, sia lunghi che in versione short.
Il punto focale dell'abito da sposa due pezzi è sicuramente il crop top, che viene proposto in un finissimo pizzo chantilly che conserva l'eleganza di un tempo, e in pizzo guipure, in una fascinosa rivisitazione per la sposa contemporanea. Non manca l'abito da sposa due pezzi con bustino in raso di seta per la donna alla ricerca di uno stile minimal che non faccia alcun ausilio di lavorazioni o applicazioni floreali.
I tagli – che si presentano con tessuti sia strutturati che fluidi – sono studiati per esaltare la personalità di chi li indossa e le forme del corpo. Nella gallery notiamo infatti volumi generosi per le personalità più romantiche, in modo particolare nelle lavorazioni di Rembo Styling e Cymbeline; sontuose sirene che avvolgono la silhouette e che, grazie a giochi di velate trasparenze, sprigionano fascino e sensualità.
Per chi preferisce un abito che abbia un carattere fresco e dinamico, le nuove linee per la sposa del 2024 vantano soluzioni per ogni esigenza: coordinati con crop top con maniche corte, con scollo halter o asimmetrico, giacche doppio petto su pantaloni o pantaloncini per un bridal look fuori dal comune e assolutamete chic.
Ricami e dettagli che fanno la differenza
I tessuti impiegati per questa tipologia di abito sono principalmente il mikado, il crêpe e il tulle, utilizzato anche nell'elaborazione di alcuni elementi come le mantelle e i veli. A rendere unici ed esclusivi gli abiti da sposa a due pezzi del 2024 sono senza alcun dubbio i dettagli studiati ad hoc secondo la personalità di ogni bride-to-be, tra questi ritroviamo le maniche a sbuffo o removibili, gli spacchi che donano un sensuale gioco di trasparenze.
E ancora, applicazioni floreali, volant sulle spalle e lungo le gonne, colletti alti con trame in pizzo che riprendono lo stile vintage, bustier con effetto sparkling per le nozze serali che si protraggono fino a tarda sera, fiocchi con formato XL e coprispalle con maniche che danno vita a voluminose sovrapposizioni di lunghi strati di chiffon per le personalità più eccentriche.
Accessori per la bride-to-be che non vuole passare inosservata
Per completare un look con abito da sposa due pezzi le maison di moda suggeriscono accessori romantici che lo incorniciano in un'aura di eleganza e sobrietà. Cerchietti con applicazioni floreali tridimensionali; turbanti bicolore con inserti di pietre che danno vita ad affascinanti costrasti di luci; fermacapelli con piume, un altro dei trend che caratterizzeranno gli abiti e gli accessori della sposa del prossimo anno. E per finire, corone maestose e diademi con intrecci di fili e dettagli floreali.
Alla donna che opterà per un abito da sposa due pezzi i brand di moda nuziale offrono una rivisitazione decisamente più moderna del classico velo, che in questo caso viene proposto infatti con lunghezza media e con tessuti spessi come il raso. Un accessorio per la sposa che desidera rompere i dettami tradizionali, che definisce i lineamenti del viso e regala un leitmotiv modeno e romantico al tempo stesso.
E per un tocco originale e sicuramente alternativo, questo tipo di mise può essere accostata ad un coloratissimo bouquet di fiori e foliage dal tono spettinato, altresì chiamato messy.
- Ti interesserà: 100 bouquet sposa stravaganti: il "boom" delle composizioni messy!
Sono numerosi i modelli su cui potrai orientare la tua scelta per rendere l'outfit del giorno più importante della tua vita. Non dimenticare che anche gli accessori giocheranno un ruolo fondamentale, l'abito da sposa due pezzi si presta in modo particolare alle più svariate combinazioni con accessori originali e stravaganti, per cui dai libero sfogo alla creatività e inizia dare un'occhiata ai gioielli, le scarpe e a tutti gli altri dettagli ti consentiranno di creare la giusta sintonia tra tutti gli elementi del tuo look.