Abiti da sposa Jesús Peiró 2014
Dopo 25 anni vestendo spose, Jesús Peiró torna a sorprendere con una delicata collezione nella quale rende omaggio al lavoro artigianale dell’Alta Moda. I modelli ricercano bellezza e nitidezza in una silhouette votata al minimalismo.
Costuras (sartoria) è il nome della nuova collezione di Jesús Peiró per il 2014, grazie alla quale la maison ha voluto rendere omaggio all’Alta Moda, la sua tradizione e la sua storia.
E sono stati proprio i modelli degli abiti da sposa tradizionali a dare il via alla sfilata quest’anno con un modello “manichino”. Costura è anche il modo con cui Jesus Peiró vuole ricordare i suoi 25 anni trascorsi vestendo spose.
La nuova collezione disegnata da Merche Segarra è la combinazione perfetta tra la materia e le linee del modello. I modelli flirtano tra la silhoutte a sigaretta, slanciata, minimalista e i grandi volumi: a tratti più rigidi e a tratti molto fluidi.
Tutto il protagonismo va ai vestiti vaporosi e leggeri realizzati in tulle, garza e organza. I modelli sono dotati di un’ampia caduta grazie ai tessuti giusti: satin duchesse o mikado taffetà. Un'ampia scelta è data poi dal tipo di scollo. Tutta la collezione schiaccia l’occhio all’Alta Moda attraverso molti dettagli e accessori, come la cintura nera stretta in vita, la passamaneria e la profusione di spille.
Predominano i tessuti riccamente ricamati, damascati, broccati e in fil coupé che, assieme alle maglie e al pizzo, definiscono modelli essenziali propri dell’Haute Couture e dello stile vintage.
La tendenza più attuale si dirige verso la semplicità e il minimalismo per una sposa contemporanea che vuole essere bella restando, allo stesso tempo, semplice.