Abito da sposa monospalla: la perfezione dell'asimmetria
Elegante, sensuale e adatto a diversi stili, è l’abito da sposa monospalla, una delle grandi tendenze della moda bridal 2022-2023, con varianti e dettagli unici che vi faranno innamorare.
Sei alla disperata ricerca dell’abito più adatto a te per convolare a nozze? Se è questo il tuo caso, sei nel posto giusto e magari proprio oggi potresti innamorarti perdutamente di un abito da sposa monospalla. Una scelta originale e di gran classe, con dettagli che donano carattere all'intero abito. Si tratta di una proposta molto amata dalle spose, tant'è che ogni anno i brand di moda nuziale propongono nuove tendenze e modelli, che ben si conciliano sia su abiti da sposa a sirena monospalla, sia su quelli principeschi o in stile impero.
Il tutto, ovviamente, in un perfetto gioco di equilibrio e di armonia!
Una proposta versatile
Se ti stai chiedendo a quale tipo di fisicità si addicano maggiormente gli abiti da sposa monospalla, sappi che questo è un modello adatto a diversi fisici, da quelli più longilinei a quelli più curvy. Certo, questo particolare scollo mette in risalto le spalle, la zona omerale e anche le braccia. Per questo sarà ancor più indicato per chi ha spalle e braccia toniche anche se, ovviamente, c’è sempre qualche trucchetto da mettere in pratica, nel caso non avessi delle spalle perfette.
Ad esempio, se hai un fisico molto minuto con spalle strette, ti basterà optare per un abito con decorazioni voluminose come fiocchi e rouches sulla spallina, per enfatizzarle e farle apparire più grandi. Al contrario, se le spalle sono il tuo punto di forza, scegli un monospalla semplice e liscio, così da attirare l’attenzione su di esse. Se invece hai una postura molto curva, il nostro consiglio è di prediligere un’altra tipologia di abito, in quanto il monospalla tenderebbe ad accentuare l'incurvatura in avanti.
Volumi che rispecchiano ogni stile
La bridal fashion ha portato in passerella abiti ideati per garantire a ogni modello la propria unicità, e con essa uno stile diverso per ogni donna. Per la sposa più spumeggiante e sbarazzina, ecco che compaiono fiocchi, intrecci e rose dalle dimensioni extra che, posizionati su una spalla, danno vita a un look frizzante e originale, ma sempre molto elegante.
Per le bride-to-be che ricercano semplicità vi sono poi gli abiti da sposa monospalla bianco liscio, con lo scollo che risulta quel tocco di freschezza in aggiunta ai trend nuziali più classici. Ne è un esempio lo splendido abito da sposa stile impero monospalla presentato da Aire Barcelona.
Pizzo, chiffon e ricami floreali
Si va dai modelli più classici bianco liscio fino agli abiti da sposa monospalla pizzo, che donano quell'allure romantico che ogni sposa sogna di avere. È il raffinato gioco di trasparenze, velature e sovrapposizioni di tessuti a entrare in gioco creando movimento sulla parte superiore della silhouette e mettendo in risalto le spalle femminili. Se il pizzo si presenta per esaudire i sogni delle spose più romantiche, gli chiffon e i ricami floreali portano in scena tutta l’estrosità dei dettagli.
Una sola manica che sia la vera protagonista del modello: questo è ciò che gli abiti carichi di rouches realizzano con successo, come vediamo nella proposta di Amelia Casablanca. Ma è la sensualità a farla da padrona tra le proposte della bridal fashion 2022/23, con abiti monospalla lisci, dolcemente fascianti e con spacchi importanti.
Abito da sposa monospalla: con o senza manica?
L’abito monospalla però può essere scelto tra quelli con manica o senza. Anche in questo caso gli atelier non si sono risparmiati, realizzando modelli davvero originali e variegati. Né è una conferma l’abito presentato da Cymbeline, in cui il monospalla si allarga per andare a creare una manica lunga e a campana. Ma ovviamente di maniche ce ne sono di tutti i tipi, ed è così che Giuseppe Papini porta sulle passerelle tra gli abiti da sposa monospalla pizzo, un’ampia manica a palloncino con doppio strato di veli. Non possono mancare poi gli abiti dal fascino senza tempo in cui il dettaglio sta nella manica realizzata come una mantella, ricoprendo il braccio arrivando fino a toccar terra, come nel raffinato modello di Marylise.
Se questo articolo e la nostra gallery ti hanno fatto capitolare per un abito da sposa monospalla, non dimenticare di pensare anche agli accessori e all'acconciatura sposa più adatta. Divertiti ad abbinarlo ad un cerchietto da sposa che riprenda il decoro del vestito e osa con dei maxi orecchini. E se hai scelto un abito semplice, accompagnalo con una scarpa gioiello, per un look estremamente chic.