Abiti da sposa Oscar De La Renta 2022: un romanticismo dalle linee gioviali
Fiori, lunghezze mini e linee ispirate ai balletti classici sono alcune delle peculiarità della nuova collezione firmata Oscar De La Renta. Vediamo insieme i più incantevoli abiti da sposa che il marchio americano ha proposto per l’anno che verrà!
La collezione di abiti da sposa Oscar De La Renta del 2022 ha preso vita grazie a Laura Kim e Fernando García, i due designer a capo del marchio. È facile intuire come le loro menti creative abbiano ideato una nuova idea di romanticismo moderna, iper femminile e a tratti civettuola. L’elemento floreale gioca sicuramente un ruolo da protagonista, ma quali altri dettagli si celano dietro questa nuova presentazione? Di seguito ti illustriamo i più bei modelli e le principali caratteristiche!
Linee principesche dal fascino divino
Poche sono le collezioni di abiti da sposa che escludono i tagli principeschi, da sempre i favoriti delle donne più romantiche. Per il 2022 gli stilisti del marchio statunitense hanno voluto esplorare una versione nuova di questa intramontabile linea alleggerendola nei volumi e nei tessuti. In alcuni modelli le gonne sono state realizzate con impalpabili strati di tulle e chiffon che permettono di ottenere l’iconica forma delle mise a principessa ma senza risultare troppo ingombrante.
In altri vestiti invece il duo creativo ha scelto di giocare con ricami tridimensionali o a intaglio laser dando così vita a una nuova idea di sposa principessa che tanto riflette le tendenze attuali. E che dire invece a proposito delle lunghezze? In questa collezione ogni canone del classicismo viene infranto. Non esistono più solo abiti a principessa lunghi fino a terra ma se ne potranno trovare anche versioni mini pensate per le future spose della nuova generazione.
Abiti da sposa corti e sbarazzini
È proprio alle Millenials che Laura Kim e Fernando Garcia hanno pensato durante la progettazione degli abiti per il 2022! I modelli con gonne corte se non cortissime hanno un forte impatto sull'intera collezione tanto da confermarsi come una delle peculiarità fondamentali. Al fine di garantire un’offerta vasta e variegata, il duo creativo ha scelto di presentare abiti da sposa mini in stili totalmente differenti l’uno dall'altro.
Come visto nel precedente paragrafo si possono trovare vestiti da sposa a principessa lunghi fino a metà coscia che tanto ricordano le mise delle danzatrici dei balletti classici. In parallelo però vi sono anche abiti dal taglio a tubino completamente rivisitati e al di fuori da qualsiasi canone tradizionale. Anche in questo caso i ricami svolgono un ruolo di rilievo, ma se desideri saperne di più prosegui nella lettura, te li illustreremo meglio nel prossimo paragrafo!
Ricami a intaglio laser
Non occorrono analisi troppo approfondite per rendersi conto che sono i ricami il vero fiore all'occhiello della collezione abiti da sposa 2022 di Oscar De La Renta. Essi possono essere suddivisi in tre tipologie, ognuno volto a rappresentare uno stile specifico. Si parte dai classici chantilly dal motivo floreale utilizzati per rivestire interamente mise dal taglio a sirena o a sottoveste per proseguire con quelli a intaglio laser, un’innovazione moderna e del tutto contemporanea.
Sempre sul filone delle nuove tendenze spiccano anche i ricami in 3D, quanto di più azzeccato per conferire ai vestiti dinamismo e vitalità! Gli stilisti a capo del brand hanno deciso di utilizzare queste sofisticate applicazioni sugli abiti più giovanili pensati per le future spose del nuovo millennio che scommettono su lunghezze mini e tagli lineari. È proprio grazie al dettaglio dei ricami infatti che anche i vestiti più semplici posso acquistare un tocco del tutto grintoso contestualizzandosi alla perfezione con le mode del momento.
Scolli tondi o accollati per un’eleganza moderna
Parlando di moda e stili contemporanei, che dire delle scollature? In qualsiasi collezione romantica non possono mancare quelle a cuore e anche gli abiti di Oscar De La Renta del 2022 non ne fanno eccezione. È doveroso sottolineare però che questi modelli non rappresentano la maggioranza ma anzi, sono solo una piccola parte della collezione! Osservando gli abiti presentati, infatti, viene spontaneo soffermarsi sugli scolli ampi e rotondi o leggermente squadrati delimitati da spalline sottili.
Queste linee si rifanno ancora una volta all'idea di una futura sposa decisamente giovanile e sbarazzina, ma a chi possono star bene? Sicuramente a una donna dal seno poco prosperoso e spalle strette, tratti spesso comuni tra le future spose più giovani. Di pari passo c’è un’altra scollatura che si sta affermando a gran voce tra le tendenze attuali, quella che lascia le spalle scoperte e si chiude stretta intorno a collo! Anche in questo caso è consigliata a chi non ha un décolleté abbondante ma anzi sta cercando un modo per valorizzare una struttura toracica piuttosto esile e minuta.
Proposte alternative e all'avanguardia
Se gli abiti da sposa accollati rappresentano una novità alla quale è impossibile resistere, forse è il caso di dare un’occhiata anche alle proposte più alternative. Laura Kim e Fernando García hanno pensato anche ai matrimoni civili o alle seconde nozze ideando mise che sembrano fatte apposta per queste evenienze. Le donne dallo stile classico ma che desiderano comunque un look non convenzionale rimarranno incantate di fronte ad abiti ispirati ai blazer tradizionali ma rivisitati in chiave moderna e iper femminile.
Chi invece desidera rompere qualsiasi canone della tradizione potrà optare per mini dress in tulle color carne interamente rivestiti da ricami tridimensionali con fiori di varie dimensioni. Sicuramente una scelta dal forte impatto scenico, da scegliere solo ed esclusivamente nel caso di nozze alternative e spose dalla personalità eccentrica!
Creazioni da sogno dalle forme principesche alternate a modelli fascianti dalle linee minimal sono alla base della collezione di abiti da sposa Oscar De La Renta 2022. Se anche tu sei rimasta incantata da questi modelli e ora cerchi qualche idea sui possibili abbinamenti ti suggeriamo di prenotare subito un appuntamento in atelier, una squadra di professionisti del settore sarà pronta ad aiutarti!