Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa matrimonio civile: 50 modelli per il tuo grande giorno

Ecco una galleria di 50 abiti da sposa matrimonio civile in Comune che siamo certi ti conquisteranno: ti proponiamo modelli per tutti i gusti, dai più sobri ai più grintosi, ma in generale meno pomposi rispetto ai classici abiti da sposa.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Atelier Emé

In genere gli abiti da sposa per cerimonia civile in Comune sono meno pomposi rispetto all'immagine del classico abito bianco, ma non per questo si tratta di abiti più noiosi: si punta infatti ad abiti più lineari, con una gonna meno ampia rispetto a un taglio a principessa, a decorazioni più semplici ma comunque eleganti, e spesso si ricorre anche ad abiti corti, colorati o tailleur giacca e pantalone decisamente glamour. Lontanissimi quindi dall'idea di abito serioso, gli abiti da sposa cerimonia civile sono di grande tendenza e perfetti per una donna che non ha paura di stare al centro dell'attenzione, perché osare non vuol dire per forza indossare una gonna con uno strascico di due metri!

Ecco quindi una galleria con ben 50 abiti da sposa matrimonio civile in Comune per tutti i gusti e le personalità: scegli il tuo preferito, ma prima registrati alla Newsletter di Matrimonio.com per ricevere idee e informazioni utili sul mondo del wedding!

Registrati

Indice:

Abiti da sposa matrimonio civile: stili e trend 2024

Sempre più coppie decidono di abbandonare la tradizione di una cerimonia celebrata in ambienti ecclesiastici prediligendo quelle civili svolte in Comune o in location insolite. Quali sono quindi le caratteristiche distintive degli abiti sposa cerimonia civile? Vediamole insieme!

Tailleur pantalone

Le donne più moderne e audaci che stanno organizzando un matrimonio in Comune tutt'altro che tradizionale, non potranno che distinguersi con un impeccabile completo formato da blazer e pantalone sartoriale, sia a sigaretta che a zampa, a seconda delle preferenze e della fisionomia. Anche i corpetti sono tutto un programma in questo 2024: c'è chi sceglie un top molto scollato ma con maniche lunghe, chi decide di seguire la moda del momento con uno scollo asimmetrico e chi opta per un corpetto con scollo a cuore, su cui abbinare una giacca o un coprispalle nel caso il matrimonio sia celebrato in un periodo più freddo. Da non dimenticare, poi, le jumpsuit, ovvero le tute da sposa, per chi non vuole un abito spezzato.

Di fondamentale importanza per questi abiti da sposa matrimonio civile, i tacchi alti! In questo modo slancerai la figura ed esalterai la forma dei pantaloni. Se ti abbiamo incuriosita, non perderti la nostra galleria di tailleur da sposa, troverai tantissimi altri modelli!

Matrimonio civile: abito da sposa corto

Altro imperdibile taglio degli abiti da sposa cerimonia civile è quello corto o midi: le giovanissime potranno optare per un abito leggermente sopra o sotto al ginocchio, mentre chi desidera un qualcosa di più romantico sceglierà senz'altro un vestito con gonna alla caviglia. Sia nei tagli midi che in quelli corti spesso le gonne sono più ampie, alcune in stile ballerina, altre proprio a palloncino; i corpetti invece sono di solito stretti, come vuole il trend 2024, e le maniche a sbuffo continuano ad andare per la maggiore. 

Pensi sia questo il tuo abito da sposa cerimonia civile? Allora leggi il nostro articolo sugli abiti da sposa corti o quello sugli abiti da sposa midi!

La scelta dell'abito da sera

Una soluzione sempre più in voga tra le donne alla ricerca di un abito da sposa matrimonio civile sono gli evening dresses, ovvero elegantissimi vestiti ideati per occasioni serali. I tagli aderenti e le lunghe gonne scivolate vengono rivisti in chiave bridal attraverso tessuti iconici dello stile nuziale come il satin, il raso duchesse o il mikado di seta. Per quanto riguarda i colori, invece, la futura sposa potrà scegliere se mantenersi fedele alla tradizione puntando sulla palette dei bianchi o se preferire varianti meno convenzionali, con la conseguente possibilità di riutilizzare l'abito anche in altre occasioni.

Abito matrimonio civile colorato: osa con eleganza!

Uno degli elementi che maggiormente affascina nelle cerimonie celebrate con rito civile è la libertà nella scelta dei look. Al contrario delle nozze religiose, dove spesso ci sono vincoli e limitazioni anche riguardo al dress-code, in quelle civili in Comune gli sposi avranno modo di esprimere la propria personalità sfoggiando outfit non convenzionali e talvolta anche estrosi. E come donare un tocco di originalità al proprio bridal look se non con un abito matrimonio civile non bianco?

Solcano le passerelle 2024 gli abiti neri, per chi vuole andare controtendenza e non ha paura di osare con il non-colore dell'eleganza per eccellenza. Non mancano poi gli abiti rossi, quelli color pastello come rosa cipria o azzurro polvere e gli abiti da sposa colorati, altro trend 2024.

Non perderti: Abito da sposa nero: 30 proposte per un look unusual di grande tendenza nel 2024

Classificazione in base al periodo dell'anno

Anche le stagioni giocano un ruolo fondamentale nella scelta dell’abito da sposa, che sia esso civile o religioso. Se è vero che per i riti civili è concessa una maggior disinvoltura, quali sono i modelli da preferire considerando la data delle nozze?

Abito da sposa matrimonio civile invernale in Comune

Per i mesi più freddi dell’anno l’opzione di un vestito con maniche lunghe appare quasi inequivocabile. La futura sposa potrà decidere se indossare leggeri voile a celare le braccia o se optare per scelte più grintose con blazer o biker jacket in pieno stile rock'n'roll. Questi capi d’abbigliamento, non propriamente usuali in ambito nuziale, potranno essere facilmente adattati anche agli eventi più eleganti preferendoli in materiali pregiati e in colori come il panna o il bianco avorio.

Immancabili, poi, le maniche a sbuffo, alcune di essere removibili, che andranno a impreziosire gli abiti con i corpetti più stretti e lineari. Molto eleganti anche l'abito matrimonio civile inverno con maniche a tre quarti, piccolo escamotage che serve anche per far sembrare le braccia più lunghe e snelle.

Abiti da sposa matrimonio civile in estate e primavera

Durante la bella stagione, invece, la voglia di indossare frizzanti gonne corte o abiti realizzati con tessuti impalpabili e leggeri si fa sentire più forte che mai. I mesi che vanno da marzo/aprile fino a metà autunno sono anche i più indicati per organizzare dei ricevimenti in stile vintage o a contatto con la natura. E quale occasione migliore se non una cerimonia civile in Comune per sfoggiare outfit a tema e ricchi di personalizzazioni? In queste circostanze la bride-to-be potrà distinguersi con abiti dai tratti rétro che prendano in considerazione dettagli tipici dello stile come piume, frange o pizzo.

Se il rito verrà celebrato all'esterno, magari in aperta campagna, potresti anche pensare di abbandonare i tacchi a spillo in virtù di scarpe basse e confortevoli o magari di un bel paio di stivali texani totalmente a tema country, tra l'altro tornati di moda in questi ultimi mesi. Non ti sembra un'idea super divertente?

Organizza il tuo matrimonio civile

Insomma che ne pensi di questi 50 abiti da sposa matrimonio civile? Che tu scelga di indossare un bell'abito da sera, un vestito più lineare o che invece opti per alternative più corte o con pantaloni, l'importante è che tu ti senta a tuo agio e che l'abito rispecchi appieno le altre caratteristiche del matrimonio. Se comunque sei ancora indecisa, leggi la nostra guida completa su come scegliere l'abito da sposa!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona