50 abiti da sposa per donne mature
La scelta dell'abito da sposa è un sogno che va realizzato a ogni età. Se sei tra coloro che ha superato la soglia degli "anta" ed è in cerca di un vestito per le nozze, dovresti seguire i nostri consigli.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Chi l'ha detto che per sposarsi e innamorarsi debba esserci per forza una fascia d'età prefissata? L'amore arriva senza preavviso, in qualsiasi fase della vita, e poco importa l'età anagrafica. I tempi sono cambiati e con essi la longevità e gli stili di vita, che hanno portato a un netto aumento delle nozze dopo gli "anta". Ma quali sono i perfetti abiti da sposa per donne mature?
Possiamo di certo dire che chiunque debba sentirsi libero di indossare a qualsiasi età l'abito dei suoi sogni, sicuri che una donna matura abbia una certa consapevolezza e sappia affidarsi al buon gusto senza rinunciare al suo stile. Vediamo quindi quali abiti da sposa scegliere se ci si sposa dopo i 50 anni.
Registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana tips per il tuo look nuziale e per l'organizzazione del tuo grande giorno!
Indice:
- Matrimonio over 50? Ecco come vestirsi
- Come scegliere l’abito da sposa per donne mature
- Abiti da sposa over 50
- Abiti da sposa per donne over 60
- Abiti da sposa over 50 seconde nozze
- Abiti sposa per donne mature: sobrietà e raffinata lucentezza
Matrimonio over 50? Ecco come vestirsi
Siamo abituate a pensare che ogni fascia d’età debba rispettare per forza certe regole per quanto concerne gli abiti da sposa. Le donne mature sono in generale più decise e consapevoli, ma allo stesso tempo compare spesso in esse il timore di apparire eccessive. A nostro avviso la cosa più importante quando si sceglie un abito da sposa over 50 e 60 è che ci faccia sentire a nostro agio e bene con noi stesse, che sia un modello a sirena, un tailleur, una jumpsuit o un vestito corto.
Partendo da questo presupposto, poi, esistono dei piccoli accorgimenti e dei modelli che certamente si adattano meglio a determinate silhouette e al tipo di nozze. Le maison di moda anche per quest’anno hanno realizzato capi e modelli che rispecchiano e rappresentano diverse tipologie di donne, da quella più romantica a quella più sensuale o che cerca un outfit minimalista, come spesso accade per chi è in cerca di abiti da sposa over 40 seconde nozze.
In ogni caso, qualsiasi sia la tua età, sappi che seguendo uno stile elegante e sobrio non sbaglierai mai.
- Articoli correlati: Esiste davvero un'età giusta per sposarsi?
Come scegliere l’abito da sposa per donne mature
Come abbiamo appena accennato un abito elegante e sobrio farà sempre la differenza, soprattutto dopo gli "anta". Ogni silhouette e forma fisica avrà poi modelli che più gli si addicono, capaci di esaltare al massimo ogni aspetto del proprio fisico. Se pensi che alla tua età non potrai indossare ad esempio un abito da sposa principesco, ti sbagli di grosso. Ti basterà evitare gli eccessi, vestiti effetto bomboniera con diversi strati di tulle o volumi esagerati, fiocchi extra e luccichii ovunque, optando per un abito nel complesso più semplice ed essenziale.
Perfetti sono gli abiti sposa per donne mature morbidi e lisci: lo stile minimal infatti riesce a sprigionare un’eleganza senza eguali, riuscendo a valorizzare allo stesso tempo la silhouette. Lo vediamo ad esempio nelle proposte di Elizabeth Passion o di Loren Bridal Wear, in cui sobrietà, eleganza e morbidezza, seppur con qualche elemento sensuale come uno spacco, la fanno da padrone.
Per chi desidera invece osare un po’ di più con elementi decorativi o con tessuti più importanti come il pizzo, sarà necessario cercare un equilibrio tra estrosità e semplicità. Potrai optare ad esempio per un abito sposa 50 anni con corpetto in pizzo e gonna in chiffon, come nel modello di Jarice in cui il dettaglio delle maniche a campana dona quel tocco di originale eleganza che si adatta alla perfezione.
Abiti da sposa over 50
Lasciarsi guidare dall'istinto è la prima cosa da fare, anche nella ricerca di abiti da sposa per cinquantenni. A seconda del tipo di nozze, in ogni caso, sarà sempre preferibile puntare sulla ricercatezza. Perfetti dunque abiti longuette, tailleur con giacche dalle spalline importanti, vestiti scivolati, che cadono dolcemente su tutta la lunghezza.
Maniche lunghe, a tre quarti ma anche dei bellissimi monospalla sono perfetti per una sposa che non vuole rinunciare al suo amato stile. Di grande tendenza poi, per chi invece non vuole mostrare le spalle o le braccia, cercando di nascondere qualche piccolo difetto, sono le maniche larghe a campana o le mantelline che prendono il posto del velo. Queste infatti sono uno degli elementi che le maison di moda bridal hanno pensato maggiormente per realizzare abiti da sposa per donne mature.
Il velo infatti in molti casi – soprattutto quando si tratta di seconde nozze o anniversari di matrimonio – non viene contemplato, per cui un’alternativa da prendere assolutamente in considerazione sono gli abiti con strascico a mantella, raffinati ed estrosi allo stesso tempo. Dettaglio che ritroviamo ad esempio, anche nelle jumpsuit di Jesus Peiró, con pantalone a palazzo e blusa morbida con strascico oppure con una leggera mantella.
- Potrebbe interessarti: Tutto sull'abito da sposa con strascico: tipologie e consigli di stile
Abiti da sposa per donne over 60
Per gli abiti da sposa per sessantenni e oltre vale lo stesso discorso, per cui è la sobrietà a farla sempre da padrona. Se si è in cerca di qualcosa di diverso dall'abito classico, però, perché non scegliere un completo blazer e pantaloni o camicia ampia e lunga e pantaloni, o ancora, una jumpsuit con maniche lunghe e pantaloni a palazzo? In questo caso gli stilisti si sono dati davvero da fare offrendo diverse soluzioni, con jumpsuit semplici e lineari, oppure con modelli dai dettagli più ricercati come maniche a palloncino o sopragonna, altro elemento davvero di grande tendenza per il prossimo anno: il perfetto connubio per chi cerca una soluzione a metà strada tra il tradizionale abito e il più comodo ed estroso pantalone.
In alternativa sono bellissime anche le soluzioni con gonna midi, stile bon ton anni '50 o longuette, come nelle proposte di Eglantine Créations, con gonna a ruota morbida. La scarpa perfetta? Se vuoi evitare i tacchi, opta per delle ballerine sposa. L’effetto vintage sarà pazzesco.
Per chi invece si appresta a celebrare l’anniversario di matrimonio, sono perfetti i modelli proposti da Couture-Club con nuance appena accennate del grigio perla o del rosa cipria, con gonne longuette o alla caviglia o completo con pantalone. Se invece per questa occasione desideri un look in total white, dai un’occhiata alla proposta di Rembo Styling con pantalone e blusa con dettagli scintillanti.
Cerca un atelier nella tua zona
Abiti da sposa over 50 seconde nozze
Dopo la ricerca e la presentazione di tutti i documenti necessari per le seconde nozze, è arrivato il momento di pensare al vestito. Anche in questo caso potrai scegliere senza alcun timore abiti sposa seconde nozze 50 anni in pizzo, un tailleur, un abito da sposa con pantaloni e ancora un modello scivolato. Per quest'occasione, le regole imposte dal matrimonio potranno infatti essere stravolte, optando per outfit decisamente più personali, che sappiano raccontare chi sei e qual è il tuo stile. Via poi a seconde nozze abiti da sposa over 50 anni colorati, sempre però rimanendo nelle tonalità del rosa o del grigio perla.
Per chi è alla ricerca di abiti matrimonio civile over 50, poi, un evergreen seppur rivisitato, rimane l’abito midi. Sofisticato, ricercato e adatto a diverse silhouette, ti basterà scegliere tra modelli più morbidi o più avvitati, come quello di Loren Bridal Wear, a seconda delle tue preferenze.
Per chi invece è alla ricerca di abiti da sposa over 50 taglie forti, il nostro consiglio è di prediligere tessuti come pizzo, chiffon e seta che, combinati tra loro, non segnano la silhouette ma, anzi, valorizzano ogni curva sobriamente.
- Ti potrebbe interessare: Tessuti abiti da sposa: ecco cosa devi sapere per scegliere al meglio
Abiti sposa per donne mature: sobrietà e raffinata lucentezza
Sappiamo che il galateo non vede di buon occhio la sposa over 40 in bianco ma il white dress ha superato ogni convenzione e se questo è ciò che desideri, perché no? In alternativa le nuove collezioni di moda bridal propongono abiti da sposa over 50 anni colorati, come il rosa antico, il grigio perla o avorio. Via libera anche a decorazioni e dettagli luminosi, seppur rimanendo in uno stile classico e sobrio. Lo vediamo nei modelli di Couture-Club in cui compare un’armonia estremamente bilanciata tra pizzo, dettagli decorativi e tessuti semplici ma sofisticati come il mikado.
Insomma, qualsiasi sarà la tua scelta tra i tanti abiti da sposa per donne mature, ricorda sempre che la prima sensazione che dovrai sentire una volta indossato il vestito sarà essere completamente a tuo agio. Nessuna costrizione o regola potrà farti optare per un abito che non rispecchi appieno i tuoi gusti e il tuo stile. E tra una prova e l'altra dell'abito, non dimenticare di pensare alle scarpe e all'acconciatura. L'outfit sarà così completo e tu sarai più pronta che mai a lanciarti in questa nuova fase della tua vita.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- La top 10 dei borghi più belli d'Italia per un viaggio di coppia (attenzione al +1)
- 40 frasi sul senso della vita: lo spunto di riflessione che stavate cercando
- Regali per i 25 anni di matrimonio: 10 idee per le nozze d’argento
- 30 abiti per la mamma dello sposo
- Nozze d'oro? Ecco 20 frasi per 50 anni di matrimonio per degli auguri ad hoc